Molto spesso sentiamo parlare di coscienza, e ancora più spesso sentiamo degli esami di coscienza.
Ma in realtà cos'è la coscienza? E perché è così complicata?
Io non ho una risposta definitiva, posso solo dire che la coscienza è una zona della nostra anima che registra le scelte della nostra vita, tutte le scelte che facciamo, classificandole come "giuste" o "sbagliate", senza che noi ce ne accorgiamo.
Spesso però, la nostra coscienza, quando abbiamo sbagliato, lo sa, ma la classifica comunque come "giusta", per non farci soffrire più di quanto facciamo già nell'aver compiuto la scelta.Ma in fondo, anche noi sappiamo che la scelta è sbagliata, anche se non lo ammettiamo.
È quello il momento in cui hai la "coscienza sporca", quando capisci che hai sbagliato, ma continui a catalogare la scelta come "giusta".
A questo punto, arriva un "Esame di coscienza", riuscire finalmente a catalogare quello che si è fatto "sbagliato", e andare avanti, rimediare a quello che si è combinato.
Il mio impegno nella vita è quello di cercare di fare le scelte giuste, anche se le cose devono andare come dice il destino.
E spero che il Destino, abbia davvero qualcosa di buono in serbo per me.
Ma ovviamente, essendo imperfetti, tutti sbagliamo.
Anche se a molti gli scrittori sembrano esseri perfetti, che non sbagliano e sono fatti di cose buone, be' non è così.
Non c'è essere umano nella storia che abbia commesso errori.Ma allora nessuno ha la "Coscienza Pulita"?
Quello che credono molti, è che la "Coscienza Pulita", la abbia una persona che non ha mai commesso errori.
Ma ripeto, non siamo esseri che non sbagliano mai, quindi, no, la "Coscienza Pulita", secondo me non significa non commettere sbagli.
La definizione di questo termine è riuscire a riconoscere i propri errori, porvi rimedio e poi andare avanti.L'unico caso in cui avrai per sempre la "Coscienza sporca", è l'omicidio perché, quando ne commetti uno, non hai nemmeno più una coscienza.
Quindi non sarà neanche "sporca" in effetti, non l'avrai proprio.
Questo perché, la "Coscienza", dovrebbe fermarti prima che tu compia un atto estremo, ai limiti.
Ma se questo non succede, vuol dire che la tua Coscienza è stata annientata da un flusso di energia e pensieri più oscuri: la pazzia.
Questa è la definizione di pazzia, quando non riesci a capire dove fermarti, quando non sei più cosciente di te stesso.
Quando si è pazzi, infatti, non ce ne si accorge, perché appunto la coscienza è stata strappata via.
Anche solo questo libro, in effetti, dimostra che non sono pazza, perché è tutto un grande "Flusso Di Coscienza".
Tutto scritto di getto, con un grande flusso di pensieri, che potrebbero sembrar sconnessi e lontani, ma prendono poi forma con le parole.
Questi pensieri portano a ragionamenti complessi collegati tra loro.
Ed eccovi la spiegazione del mio libro.
STAI LEGGENDO
Flusso Di Coscienza
Non-FictionQuindi vivete i vostri piccoli piaceri, trovate la vostra felicità e la vostra libertà in voi stessi. Vogliate bene agli amici, alle vostre famiglie, innamoratevi, e non perdete tempo, perché, anche se sembra tanto, alla fine non sembra mai abbasta...