Proprio qualche attimo prima che Saphira atterrasse nella radura, Murtagh aveva fatto ritorno ad Uru Baen, il viso mesto, come mai Isis l'aveva visto prima.
Ora, la Dark Angel se ne stava in silenzio- stringendo sotto il mantello ciò per cui era tornata lì- avvinghiata alle spalle di Eragon, mentre insieme sorvolavano la distesa di paesaggio sempre uguale che divideva la capitale dell'Impero da Dras-Leona.
La ragazza sembrava davvero non essere più capace di parlare, né a formulare il più piccolo pensiero, perché tutte le sue energie convergevano sempre in un solo punto: Murtagh. Isis non riusciva a spiegarsene il perché, ma era colpita, si sentiva profondamente sconvolta per averlo trovato in quelle condizioni: il suo viso era impallidito, e le guance che avevano sensibilmente aderito alle ossa sottostanti, erano ricoperte da una folta barba bruna. Inoltre, mai una volta, quando era stata al suo fianco l'aveva visto inseguire qualcosa con tanto accanimento, con una tale disperazione da far sembrare che ne dipendesse la sua vita. Cosa poteva avergli fatto subire, Galbatorix, per ridurlo in quello stato?
Dopo qualche ora di silenzio- popolato da mille incessanti domande circa la sorte di Murtagh- Eragon interruppe i ragionamenti della Dark Angel, costatando, apprensivo:
- Sei turbata...-
Isis non ebbe la forza di fare altro, eccetto annuire.
- Com'è stato, per te...ritrovarti Murtagh davanti?- osò chiedere ancora il Cavaliere. La sua voce le giungeva leggermente dispersa nel vento, perciò la ragazza impiegò un po'a rispondere.
- Io...non lo so...ma è stato...straziante: neppure una volta(persino nei momenti in cui è stato vittima del dominio più totale da parte di Galbatorix)l'ho mai visto così...sofferente, e non riesco a cancellare il suo viso dai miei ricordi, né a togliermi le sue urla dalle orecchie...- mormorò, torturandosi le mani.
Eragon che poteva sentire il suo corpo premuto contro la propria schiena, ridotto ad un fascio di nervi- infatti, aveva i muscoli talmente tesi, che sembrava quasi tremasse- avvertiva quanto la Dark Angel fremesse per tornare indietro e verificare in prima persona il perché di quello strano comportamento da parte di Murtagh. Ed avrebbe voluto assecondarla, aiutarla, ma sia il Cavaliere che la ragazza sapevano bene che tornare sui propri passi, avrebbe significato per entrambi la cattura, da parte degli uomini di Galbatorix, e forse addirittura la morte; e non potevano permettersi un tale errore proprio ora che Nasuada aveva forse trovato un modo per detronizzare il tiranno di Alagaesia.
Ne è ancora innamorata, spero che ora se ne renda conto...sospirò il ragazzo con le orecchie appuntite, rivolto alla sua dragonessa.
Certo che è ancora innamorata di Murtagh, solo che ha sofferto troppo, ed ha paura, quindi non vuole ammetterlo, neppure con se stessa. Intervenne il cuore dei cuori del drago di Vrael che, dal momento che Isis gli aveva spalancato la mente, per trasmettergli tutto il sollievo e la gioia per aver rivisto il figlio di Morzan- senza però mai dire una parola-; gli aveva dato la possibilità di sbirciare tra i suoi ricordi, e quindi di scoprire che era stata umiliata da Murtagh, per poi essere costretta, subito dopo, a scappare, per non essere uccisa.
I miei ossequi a voi, nobile Eldunarì...fece Eragon, ma, rendendosi conto quanto fosse grande la preoccupazione nella coscienza del drago, per Isis, tornò a concentrarsi su di lei.
Credete che riportarla alla Vroengard, l'aiuterà a ritrovare se stessa? Domandò.
Lo spero, Shur'tugal. Quello è stato il luogo dove Isis ha conosciuto per la prima volta l'amore, anche se non come il forte legame che ha con Murtagh, bensì sottoforma di simbiosi con la natura, e amicizia...è tutto ciò che posso fare, adesso. Ma se non dovesse funzionare, sarò disposto a riportarla da Murtagh, anche se non so esattamente cosa aspettarmi, poiché il loro legame ha cambiato entrambi, e non ho idea di come potrebbero reagire...
STAI LEGGENDO
Un legame, uno specchio sull'anima
Fanfiction-Aggiornamento ogni Lunedì- Murtagh, schiavo di Galbatorix viene inviato a sterminare un popolo ribelle, i Dark Angel che custodiscono gli Eldunarì su un'isola al largo di Alagaesia. L'ordine che Murtagh ha è di riportare quegli strumenti di potere...