Presente
"Quindi, allora, ricapitoliamo..."
Alzai gli occhi al cielo e sbuffai.
"A chicca, devi capì che guai combini o nun me cresci", mi tirò le orecchie Lucia. Da una settimana a questa parte era l'unica cosa che sembrava riuscire a fare. "T'ho detto de nun mette el sapone nella lavatrice, sì?"
«Sì.»
"E tu c'hai fatto?"
«Ma è diverso...»
"Non è diverso popo pe' gnente, Chià! C'hai fatto?"
«Ho messo il detersivo per piatti nella lavastoviglie.»
"E ch'è successo?"
«Mi si è riempita di schiuma.»
"Quindi amo 'mparato..."
«Che anche se c'è scritto detersivo per piatti, non serve a lavare i piatti!» Sbottai.
Cosa potevo saperne che il detersivo per piatti si usava solo per lavare a mano?
Dopotutto nella lavatrice ci andava il detersivo, la lavastoviglie serviva a lavare i piatti, mi pareva solo logico che il detersivo per piatti andasse in lavastoviglie.
"Guarda Chià che t'appendo. Nun poi continuare a chiamamme pecché fai casino."
«Ho capito, ho capito! Non so palesemente come fare a vivere, grazie, Lucia, per aiutarmi a non dare per sbaglio fuoco alla casa. Va bene?»
"Vabbè. Famo de sì." Sospirò. "Te vojo bene."
«Anche io...»
"Ma sei comunque 'na pazza maniaca. Poi, c'hai combinato?"
«Non ho pulito il filtro dell'aspirapolvere... Potevo immaginare andasse fatto, okay, però non sapevo che mia nonna lo avesse lasciato così sporco!»
"Chià, tu nonna è morta, pace all'anima sua! Come faceva a pulittelo?" Allontanai il telefono dall'orecchio per non restare assordata e con l'altra mano aprii il microonde per ficcarci dentro la mia cena.
Da una settimana a quella parte campavo di fagioli, uova e tonno in scatola. Tutto su consiglio di Lucia, per Evitare de tajarte 'na mano provando a cucinà.
La pasta non me l'aveva ancora concessa; era convinta che mi sarei ustionata.
"E che succede se non pulisci el filtro?" Mi incalzò.
«Esplode il motore e devi spazzare a mano», risposi, lanciando un'occhiata di fuoco alla scopa.
Pulire con quell'affare era l'inferno; davi una ramazzata e metà della sporcizia si spostava, mentre l'altra metà restava dov'era. Per non parlare dello stress che era far salire tutto sulla paletta.
STAI LEGGENDO
Eredità in rosa
Romanzi rosa / ChickLitCos'hanno in comune la figlia di uno degli uomini più ricchi d'Italia e l'avvocato di punta di uno studio legale sul lastrico? Nulla. Chiara sente che la propria vita è fuori controllo. Alexander sa perfettamente cosa vuole. Chiara si lascia tutti...