19. Gocce di verità

30 6 8
                                    

Ho giurato di dimenticarti, ma ogni volta che ti penso mi innamoro di nuovo.
(Heart_Hamal, Twitter)

GIULIA

«Visto che abbiamo aperto l'argomento uomini, parliamo del tuo fidanzato. Lui che tipo è? Come vi siete conosciuti?»
La domanda mi stupisce ma per stasera voglio scucirmi un po' ed essere sincera.

«Lui è un bel ragazzo, non passa inosservato quando lo incontri. Ci conosciamo da una vita, infatti prima di diventare una coppia, siamo stati amici per molti anni».
«Quindi come siete passati da amicizia ad amore? Sono curioso».
«Un giorno di punto in bianco mentre parlavamo da soli in spiaggia mi ha rubato un bacio e mi ha rivelato che per lui l'amicizia non era più sufficiente. Quando mi ha detto che mi amava da sempre, ero in uno stato confusionale perché, non avevo mai immaginato un noi al di là dell'amicizia.Gli confessai che per me, era solo un amico». 
«Ahia! Che bel 2 di picche! Immagino che ci sia rimasto malissimo!»

«Si. Iniziò a cercare un impiego qui a Roma, voleva allontanarsi da me, dimenticarmi. Quando mi disse che si sarebbe trasferito realizzai che lo stavo perdendo, e mi sentii smarrita. Il giorno della sua partenza, corsi fino alla stazione e gli dissi che non ce la facevo a stare senza di lui».

«Ora capisco il perché del tuo accento meridionale. Non siete di Roma».

«Si siamo entrambi Pugliesi» rispondo, sperando che non intuisca la mia vera identità.

«Anche mia madre ha origini pugliesi, ma io sono cresciuto a Milano. Non scendo in Puglia da 12 anni, ma è una terra che porterò sempre nel mio cuore».

«Posso chiederti perché?» domando curiosa, nella speranza di riuscire ad arrivare a capire perché sia andato via senza una spiegazione.

«Perché i miei ricordi più belli sono li, a casa della nonna Marta e con i miei amici».

«Raccontami qualcosa che nessuno conosce di quel posto e di quelle persone».

«Allora, vediamo... Qualcosa che nessuno sa...» fa una pausa. Sono proprio curiosa di scoprire cosa sceglierà di dirmi.

«Mi sono innamorato per la prima volta in Puglia e ho dato il mio primo bacio a una ragazza stupenda. Si chiamava Giulia» il suo viso è carico di nostalgia. Non immaginavo che quel bacio fosse stato per entrambi il primo.

Un attimo.
Ha detto che era innamorato di me!

«Davvero? È lei com'era?»

«Meravigliosa. Sai, fisicamente un po' le somigli. Anche lei aveva i capelli biondi e gli occhi azzurri».
Lo guardo silenziosa e confusa. Certi conti non tornano.

«E com'è andata con lei?» rincaro la dose per cercare di capire cosa l'ha spinto ad abbandonarmi senza una spiegazione.

«Il bacio è arrivato dopo un bellissimo pomeriggio passato insieme al luna park. Ricordo ancora come mi sentivo: imbarazzato, ma felice allo stesso tempo. Mi sembrava di poter toccare il cielo con un dito. So che è stupido ma a volte ci penso ancora a lei. Mi chiedo che tipo di persona sia oggi, come sarebbe finita tra noi se non ci fossimo persi di vista. Sai, mi piacerebbe tanto rivederla». Sorride mentre lo dice e il suo viso si addolcisce.

«Perché è finita? È stata la distanza, ad allontanarvi?

«È finita a causa di Vittorio».

Vittorio? Che c'entra Vittorio?

«Chi è Vittorio?» chiedo, fingendo di non sapere chi sia.

«Era il mio più caro amico. Una sera siamo rimasti soli sulla spiaggia e lui mi ha confessato di essere innamorato di Giulia, proprio quella ragazza incredibile che avevo baciato. In quel momento, il cielo che credevo di poter toccare con un dito si è schiantato su di me. Per di più mi ha chiesto di non dire a nessuno dei suoi sentimenti. Per settimane sono stato sfuggente con entrambi nella speranza di capire cosa fosse più giusto fare. Ma alla fine li ho persi entrambi».

Fuoco e Cenere - Love found again series (vol.2)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora