Era un pomeriggio come tanti altri a Noxhaven, una piccola cittadina dove ogni giorno si ripeteva senza sorprese, le strade erano deserte, avvolte in un silenzio ovattato; il sole pallido si nascondeva dietro un velo di foschia, esitante e incapace di scaldare o illuminare quella giornata strana. Tutto taceva, gli alberi, le foglie, ogni singolo filo d'erba sembrava paralizzato, come l'aria stessa, congelato in un attimo infinitamente lungo e surreale, in un respiro sospeso, il mondo messo in pausa;
Ma al di sotto dell'edificio austero che svettava al centro, proprio nel cuore pulsante della cittadina, dove quotidianamente gli schiamazzi, il vocio, le risate, riempivano le strade, lì dove i bambini rincorrevano gli aquiloni e i più grandi passavano invidiandoli con il loro pesantissimo zaino sulle spalle, sognando di tornare a quei giorni spensierati;
Proprio lì, nelle profondità più nere, qualcosa di terribile si stava risvegliando. Nelle viscere di Noxhaven, laddove il tempo aveva smesso di scorrere, un esercito dimenticato stava sorgendo dall'oblio, le ombre affioravano dal profondo delle anime, dal passato più temuto, rispondendo ad un richiamo antico.
"Sta per avere inizio la battaglia", disse Giulia lanciando uno sguardo ai suoi amici. Nessuno di loro, in quel giorno apparentemente comune, poteva immaginare la tempesta imminente che avrebbe travolto tutto e tutti.
Marco incalzò, lo sguardo fisso sul Doppio. "Nyx mi ha detto che ogni abitante di Noxhaven ha dentro di sé una parte oscura... che non deve essere risvegliata. Ma il Doppio... lui è la chiave di tutto questo, è lui ad avere questa abilità. Con la sua creazione la profezia ha avuto inizio. Noi abbiamo innescato il risveglio."
Sara deglutì, stringendosi più forte al braccio di Marco. "Quindi non possiamo farci niente?... stiamo vivendo ciò che era semplicemente destinato ad accadere?"
Marco annuì lentamente e il suo amico intervenne, la voce spezzata. "E questa Nyx, che giustamente continua a farsi gli affari suoi... ti ha almeno detto che cosa dovremmo fare? ti ha spiegato come distruggere questo coso?" La frase si posò come un peso insopportabile tra di loro.
Giulia ricordava bene ciò che Marco aveva confidato "Ma... perché non dovremmo avere il coraggio? È l'unica cosa che possiamo fare, provarci!"
Marco si voltò verso di loro, cercando nei volti degli amici una risposta che nemmeno lui aveva. "Nyx diceva sempre che ogni tassello di questa storia si è unito per un motivo. Se ci troviamo qui, ora, è perché c'è un destino da compiere... ma nessuno di noi sa quale sia, anche per le streghe di Noxhaven capitò la stessa cosa, ognuna di loro arrivò qui per un motivo diverso, inconsapevole di cosa fosse chiamata a fare, inconsapevole di far parte di un destino comune"
Improvvisamente, Giulia fece un passo avanti. "E se il nostro compito fosse proprio questo? Magari non è lui che dobbiamo distruggere... magari doveva soltanto compiere la profezia. Potrebbe esserci altro, qualcosa che non capiamo."
Una scarica di terrore attraversò gli occhi dei tre amici. "Dici che dobbiamo... lasciarlo completare il rituale?" disse infine Luca con voce tremante,
"Non lo so," rispose Giulia, la voce spezzata dall'indecisione. "Però agire con tutti questi dubbi mi sembra la peggiore delle idee",
"hai ragione!" rispose Sara, il suo sguardo era cambiato, Marco lo aveva notato subito, lui che era così abituato ad ascoltare ogni sua minima paranoia sulle cose più normali della vita, ora sembravano lontane, appartenevano ad un universo che non esisteva più; Si chiedeva se fosse ancora utile o se con tutta quella nuova sicurezza negli occhi forse lui non sarebbe più servito.
"ascoltate, non siamo dei campioni in scelte sensate, ma se vogliamo avere anche una minima possibilità, credo che dovremmo capire il più possibile" concluse, ma proprio In quel preciso istante, un suono agghiacciante si fece largo nell'oscurità, una voce tagliente come il metallo arrugginito che si trascinava da chissà dove, squarciando l'aria e moltiplicandosi in un eco sinistro lungo le pareti umide.
STAI LEGGENDO
Le cronache di Noxhaven
ParanormalNella moderna cittadina di Noxhaven, Giulia vive una vita apparentemente normale, fino a quando un giorno, mentre esplora la soffitta di sua nonna, non trova un antico libro di incantesimi che la catapulta in un mondo di mistero e magia. Le sue capa...