5 - PIOGGIA, by Kris - 1/3

134 7 35
                                    

MANTENUTA

E quella voluttà d'essere innamorata

di non vivere che d'amore

della realtà a volte dubitava

il prezzo insomma che ch'ella gli costava

da quella dilettante che era di sensazioni immateriali

gliela aumentava di valore

come vediamo talune persone incerte

se lo spettacolo del mare e il rumore delle sue onde siano deliziosi

convincersene

non meno che della rara qualità dei propri gusti disinteressati

pagando cento franchi al giorno

la camera d'albergo che permette loro di goderli.

Kristine

Un giorno di riflessioni mi riporta alla magra consolazione che Olgivanna è la mia mantenuta.

Lei crede di vivere spiluccando un po' di mangime per canarini, ma è la mia generosità che tampona le sue innumerevoli falle da inguaribile scolapasta com'è.

Ah senza di me come farebbe ...

E adesso il prezzo è aumentato al punto che scrivo, dedicate a lei, perfino delle noiose poesie. Chi l'avrebbe detto! Alcune segrete, solo per me, giusto per farmi piangere come una infante.

La sfacciata, sfoggia la sua nuova amicizia con Fiore, una poetessa classica della Magna Grecia. Che rabbia, quasi io non sia in grado di competere con una specie di intellettuale, già vecchia prima del tempo.

Se non fosse che la mia illuminata bontà trasmuta piombo in oro. Ogni conflitto, ogni contrapposizione, per me equivale a un arricchimento.

Ho in serbo una bella sorpresina per entrambe.

Il "week end" a Parigi che ho organizzato per noi tre, prevede una tappa all'Hotel Crillon di Place de la Concorde, per il brunch.

Poi dritte all'aeroporto, ma loro non sanno ancora cosa le aspetta.

Attendo concentrata, al tavolo che ho prenotato nel salone da pranzo Jardin d'Hiver, e respiro quest'aria dei tempi andati, boiserie e specchi dorati, mobili di smeraldo e oro massicci e questa luce ottocentesca, che trasforma i cieli grigi di Parigi, in una vibrazione lattiginosa e tremula, fino all'azzurro puro, uno spicchio di cielo, che solo nel cuore abbiamo.

Mi raccomando a me stessa. Inspiro ed espiro più volte. Voglio dare il meglio di me. Senza esagerazioni, senza perdere il filo della ragione.

Avessi appuntamento avec le Président de la République.

Si avvicina premuroso il Direttore di sala.

-Signorina Kristine, il tempo è davvero inclemente, è una settimana che piove, le posso offrire un aperitivo?

Conosco bene il Crillon e loro conoscono me.

Fin da piccola, con mia madre ogni volta che si veniva nella Ville Lumiere soggiornavamo qui. E succedeva quasi ogni mese.

La mia ossessione era l'argenteria.

Ogni volta non mancavo di portarmi a casa un chilogrammo di albergo.

EVENING STARDove le storie prendono vita. Scoprilo ora