Intro

21 1 0
                                    

Il piccolo paesino di Stoclinan si svegliò con il caldo sole d'autunno che illuminava le campagne che lo circondavano riflettendosi nelle piccole gocce di rugiada intrattenuta nelle foglie degli alberi che la notte aveva lasciato.
Era la stagione in cui l'uva matura e visto che gli abitanti di quel piccolo paese immerso tra il verde delle sue campagne e circondato dal l'imponenza delle montagne vivevano per lo più di agricoltura di preparavano così ai giorni in cui il frutto della vite doveva essere raccolto.
Il passare delle stagioni e comunque la vita a Stoclinan scorrevano sempre in modo uguale come se quel susseguirsi di eventi si trattasse in realtà di un Dejavù continuo.
Non ci facevano più caso gli abitanti soprattutto quelli più anziani di cui era composta in realtà una buona parte di popolazione, ma per qualcuno che veniva da fuori e restava a soggiornare in quel paese per un po di tempo si accorgeva subito che il paese vivesse sempre la stessa sequenza di eventi e lo facesse ormai in automatico.
Se ne accorse anche James che aveva ottenuto un periodo di ferie dal suo lavoro di poliziotto e decise che sarebbe stata una buona idea trascorrere il periodo di vacanza con la famiglia in quel piccolo paesino immerso nel verde delle sue campagne così da poter respirare finalmente aria pulita libera da smog e soprattutto, vista la tranquillità del paese in questione, di rilassarsi un po insieme alla moglie e ai figli.
Susan era stata d'accordo fin da subito con la decisione del marito, l'idea di passare un po di tempo immersa nella natura le piaceva molto visto che non andavano in vacanza e soprattutto non uscivano dalla rumorosa città in cui abitavano ormai da anni, il lavoro li aveva costretti a non muoversi dalla loro casa e adesso Susan vedeva questa come un opportunità per evadere la routine di città. James aveva risolto un caso molto difficile e si era distinto dagli altri poliziotti del suo dipartimento per dedizione e coraggio così il suo superiore aveva deciso di concedergli un premio, qualche mese di vacanza, in fondo se lo era pure meritato visto che non si era staccato dal suo lavoro nemmeno un secondo da quando lo avevano assunto, e così James aveva pensato di intrattenersi li un paio di mesi e chissà forse avrebbero trascorso pure il natale in quella splendida cornice circondata dalle montagne.
La casa che James e Susan avevano preso in affitto per il tempo che avrebbero soggiornato li non distava molto dal centro del paese dove si trovavano una serie di bar una pizzeria e una villetta adorna da un folto prato verde, così James aveva deciso di provare cose che fino ad adesso non aveva mai provato nella sua vita: voleva organizzare, magari parlando con qualcuno del paese, una giornata in campagna così da accontentare Susan che amava molto la natura e gli animali.
In fondo loro si trovavano li appunto per questo, trascorrere dei momenti diversi dalla normalità di città.
Quella mattina dopo aver comprato la colazione in uno dei bar del paese James decise di condividere la sua idea con Susan e mentre consumavano la colazione nella cucina della loro casa in affitto esordì: << amore ti andrebbe di trascorrere una giornata immersa nella natura? Sai stavo pensando di chiedere a qualche contadino in paese ho sentito dire che in questo periodo dell'anno da queste parti si effettua la raccolta dell'uva questo paese è famoso per il suo vino magari ci fanno partecipare, potrebbe essere divertente so che tu ami molto la natura così potremmo far giocare anche un po Dylan che ne dici? >> << Ottima idea>>, diede subito come risposta la moglie che trovava bella l'idea anche di portare Dylan il loro cane un Labrador di 30 kg molto mansueto non era solito abbaiare se non ci fosse un motivo più che valido, era talmente tranquillo che a volte si dimenticavo pure di avere un cane.
Presa quindi la decisione James uscì e scese giù fino alla villa del paese nella speranza di incontrare qualcuno che potesse realizzare l'idea che aveva per far stare bene Susan.
Appena arrivò cominciò a scrutare le persone che sedevano al bar di fronte alla villa alla ricerca di qualcuno che potesse fare al caso suo. Vide un anziano signore seduto che leggeva un quotidiano e fumava una sigaretta così decise di fare un tentativo. << mi scusi, volevo chiederle se sa chi effettua i lavori in campagna per la raccolta dell'uva>> chiese James, L'uomo al suono della sua voce abbasso il giornale che stava leggendo e rispose: << A cosa ti serve sapere chi effettua tali lavori?>> la gente di quel posto era molto diffidente con le persone venute da fuori soprattutto con quelle che avevano l'aria da sbirro come James, avevano paura che qualcuno per conto del governo fosse venuto a controllare se pagavano le tasse per gli operai che assumevano. Molte volte gli operai che lavoravano nelle campagne erano perlopiù conoscenti amici o addirittura parenti e molte volte questi non erano assunti con regolare contratto ma a James questo non interessava, gli bastava già il suo lavoro a recargli preoccupazioni e non voleva assumersene altre non sue in quel momento.
<< Beh io e mia moglie siamo qui in vacanza e vorremmo partecipare qualche giorno alla vendemmia così volevo sapere chi fosse la persona che di solito si occupa di ciò è se fosse disponibile a farci partecipare.>>
L'anziano signore lo fissò dopo di che fece un sorriso abbastanza vistoso e rispose: << qui ci sono molte campagne e non c'è un solo proprietario ma ognuno dispone di una proprietà a se quindi basta che chiedi a qualcuno qui al bar e vedi se è disponibile>> l'uomo non si fidava ancora di lui per questo non gli aveva detto di possedere anch'egli un terreno e aveva scaricato la patata bollente ai propri amici.
James pose la stessa richiesta a svariati di loro e alla fine uno di loro accettò.
L'anziano che aveva accettato alla sua richiesta si chiamava Michele e gli diede appuntamento al giorno seguente.
Torno a casa e diede subito la notizia a Susan che fu molto felice che era riuscito a trovare una persona in grado di far diventare la sua idea realtà.
Andarono a dormire immaginando cosa sarebbe accaduto l'indomani.

Ombre Nella NotteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora