4

44 5 0
                                    

"oggi nonno che favola mi racconti?" Disse Louis seduto a gambe incrociate vicino alla stufa, guardando il nonno in attesa che lo portasse nel mondo della Disney ancora.

"non so, uhm dimmi te" disse il nonno guardando Louis

"raccontami Pinocchio" sorrise Louis fiero della sua scelta.

"Oddio va bene, non me la ricordo più bene, ma proveremo lo stesso va bene?" Sorrise il nonno, sedendosi sulla poltrona e portandosi le mani al petto.

"va bene"annuì fiero Louis.

"anzi, no no, oggi ti racconto una fiaba un po' diversa, è un po' triste, ma è giusto che te la racconti, oramai stai per compiere ben 12 anni, sei diventato grande, non sei più piccolo" disse il nonno con la voce un po' incrinata e con le lacrime pronte a rigargli il viso.

"nonno mi stai preoccupando" disse Louis sorridendo.

"no no, pronto?" Disse il nonno incoraggiandolo

"prontissimo come sempre" sorrise Louis, annuendo con la testa.

"ok. C'era una volta..un bambino, era bellissimo, era un piccolo principino, viveva in un grande castello, aveva gli occhi azzurrissimi" inziò il nonno.

"proprio come me!" Disse contento Louis.

"sì proprio come te" disse il nonno, si fermò per prendere fiato e continuò:
"Era bello, bellissimo, aveva i capelli corti ed un sorriso bellissimo, amava giocare a calcio, era velocissimo, vinceva sempre, ed adorava sai cosa? Adorava sorridere, sorrideva sempre, anche quando non ce ne era motivo, lui sorrideva e faceva sorridere tutti.
Un giorno successe una cosa molto triste.
A quel bambino morì il nonno, perché era molto vecchio, davvero molto vecchio, era molto stanco di vivere, aveva tante rughe ed i capelli bianchissimi, non aveva più nemmeno tanta forza.
Ma sai cosa successe?
Il bambino non era triste, sai perché?
Perché non ce ne era motivo.
Il nonno stava andando in un mondo totalmente diverso.
Tutto bianco, soffice, con tante nuvole, un mondo chiamato 'paradiso'.
Era davvero molto bello.
Tu lo hai mai visto?" Chiese il nonno in ultimo.

"no mai"rispose Louis

"nemmeno io sai, però non mi dispiacerebbe vederlo, deve essere davvero bello" disse il nonno quasi piangendo.

"si, immagino, ma non so, e poi, e poi cosa succede?" Chiese curioso Louis.

"succede che questo bambino impara a convivere con la vita, con le difficoltà, e sai cosa diventa poi? Un bellissimo principe azzurro" disse sorridendo il nonno.

"ma il nonno?" Chiese Louis.

"il nonno non c'è più, però lo guarda dal paradiso e gli consiglia tutto quello che deve fare e lo appoggia in qualsiasi decisione perché l'unica cosa che vuole è vederlo felice, capito? Vuole solo la sua felicità" disse il nonno, accarezzandolo.

"nonno, non mi è piaciuta tanto questa storia"disse Louis un po' dispiaciuto.

"perché piccolo?" Chiese il nonno.

"era troppo triste e poi come faceva ad essere felice questo bambino senza più il nonno? Io morirei senza di te"disse Louis saltandogli in braccio.

"oh tesoro non dire così, può capitare, ora vai a nanna, sono già le 10:00" sorrise il nonno baciandolo in fronte.

"ok, ma come si chiama la storia?"chiese Louis un po' titubante.

"il principe azzurro della Disney, si chiama così" disse il nonno gesticolando un pò.

"buonanotte nonno, a domani" disse Louis andando a letto.

"buonanotte piccolo"disse il nonno baciandolo in fronte.

Il nonno rimase lì, seduto, meditando su quella storia.
Era vecchio oramai, sarebbe stato prossimo alla morte, ma quel bambino con gli occhioni azzurri, cosa ne sarebbe stato di lui?
Cosa sarebbe successo?
Quale sarà la sua storia poi?
Il bambino con gli occhi azzurri rimarrà sempre così felice?

disney's charming princeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora