2

50 5 0
                                    

                          Giulia
   La sveglia del mio telefonino squilla ed io apro gli occhi.
La mia best si mette un cuscino sulla faccia e urla《Spegnila!》
《Forza alzati pigrona. Magari dopo andiamo alla spiaggia di cui mi parlavi ieri qui vicino. Dobbiamo andare all'università a confermare l'iscrizione, altrimenti niente scuola.》mi avvicino.
《Non ci trovo nulla di male.》continua da sotto il cuscino.
《Se non studi non potrai diventare una cantante e un'attrice, quindi alzati.》le cantono e lei mi lancia il cuscino. Ride e si nasconde sotto le coperte. Prendo il mio e inizio a colpirla. Si alza di scatto in piedi sul letto, prendendo il suo e scatena una《LOTTA DI CUSCINI!!!》
Ci buttiamo sui letti e ci lanciamo i cuscini come se fossero granate.
《Basta. Tregua.》mi arrendo. Corriamo a in cucina e mangiamo qualcosa al volo.
《Tutte a cambiarsi!》fa Fede indicando la cabina armadio. Ieri siamo rimaste più di un'ora a sistemarla. È divisa in quattro sezioni. Una parte è mia e una è sua ed ognuna è divisa in due, così da dividere vestiti e accessori. Buttiamo i vestiti che indossiamo da ieri sera nella cesta dei panni sporchi e ci prepariamo, imitando una prestigiosa sfilata di moda. Credo che da oggi ogni giorno sarà così per prepararsi. Lo spero. Io e Federica siamo molto diverse nei modi di fare, ma ci adoriamo per così come siamo, per questo siamo migliori amiche. Alla fine mi metto una maglia che arriva sotto la vita a mezze maniche, rosa pallido, un paio di leggins neri, ballerine ed accessori abbinati. La mia compagna indossa dei jeans, come la maggior parte delle volte, una maglia bianca strappata dietro, delle converse bianche, accessori e, ovviamente, la collana a forma di triskele che gli ho regalato. Guarda me e poi il ciondolo.
《Dopo tutti questi anni, ti voglio dire ancora grazie per questo splendido regalo, amica mia.》mi abbraccia.
《Ancora?》
《Sì. È in assoluto uno dei regali più belli che io abbia mai ricevuto, se non il migliore.》
Devo alzarmi in punta di piedi per arrivarle alle spalle, quindi lei piega leggermente le gambe e ci abbracciamo più forte.
Finito di prepararci, prendiamo l'autobus e ci fermiamo alla fermata più vicina alla nostra nuova università. Entriamo nel cortile e ci guardiamo intorno, è davvero grandissimo. L'interno non è da meno. L'edificio ha molti piani e ci mettiamo un po' prima di trovare la segreteria. Chiediamo alla signora dietro il banco di verificare i nostri nomi nella lista degli studenti. Scegliamo le lezioni da frequentare e usciamo da scuola.
《Ci si vede a Settembre!》fa Federica una volta fuori portandosi le braccia dietro la testa.
《Casa?》chiedo.
《Cosa?》si mette avanti a te 《Avevi promesso che saremo andate alla spiaggia.》
《Allora andiamo a cambiarci e andiamo.》dico alzando le mani. Fede come risposta inizia a saltare e lanciare gridolini.
《Oggi cavalcherò le onde della California, baby!》mi prende la mano e corriamo verso l'autobus che vediamo arrivare.
Una volta a casa andiamo alla cabina armadio e comincia una nuova sfilata. Federica prende tre costumi da provare. Inizia a camminare per la stanza con un costume nero, top a fascia e il pezzo di sotto è una semplice mutandina che va poco nel sedere. 《Bocciato. Devi farti notare tra i surfisti il primo giorno.》dico facendo l'occhiolino.
Inossa il secondo. È completamente diverso dal primo. Questo ha il reggiseno a triangoli e la mutanda è alla brasiliana, troppo.
《Ho detto che ti devi far notare, non ho detto che devi sembrare una puttana.》lei mi fa la linguaccia.
《Lo uso più che altro per abbronzarmi. Hai ragione, lo tolgo.》risponde.
L'ultimo costume è nero con le stelline bianche. Ricorda molto la bandiera dell'America. È molto carino e a lei sta benissimo. Il pezzo di sopra è a fascia e quello di sotto è alla brasiliana, ma non esagerato come quello di prima.
《Adesso ci siamo.》alzo il pollice e lei sorride. Io non faccio molto caso al costume che indosso. L'importante è che mi abbronzi, visto che non so fare surf e non so nuotare bene. Resterò sulla spiaggia e leggerò le ultime novità sul mio smartphone o un libro.
Prendiamo le borse, Federica mette sotto braccio la tavola da surf e usciamo di casa. Non ci mettiamo molto ad arrivare al mare. Ci togliamo i vestiti e appoggiamo gli asciugamani sulla sabbia.
《Mi fai un po' di compagnia prima di andare a fare surf?》chiedo alla mia amica.
《Le onde mi stanno chiamando...》
《Perfavore.》imito il musetto di un cucciolo.
《Va bene. Almeno inizio a prendere un po' di tintarella.》dice allacciandosi i capelli in una crocchia.
Dieci minuti dopo Fede fa《Giulia, hai visto quei quattro ragazzi lì?》togliendomi la cuffia dall'orecchio.
《Wow! Certo che non sono niente male.》commento.
《Mi sembra di averli già visti.》continua guardandoli ancora.
《Anche a me pare.》Sono sicura di conoscerli.
《Ferma. Non guardarli. Vengono da questa parte.》fa lei e si rigira verso il sole e io faccio altrettanto.
I ragazzi sono a pochi metri da noi.
《Uno di loro ha una tavola da surf.》noto.
《Vero.》osserva il ragazzo castano con il fisico scolpito.《Ok, basta starsene qui impalate. Vado in acqua.》
《Buona fortuna, io resto qui a guardarti.》alzo gli occhiali da sole per guardarla bene.
《E a guardare il tipo biondo lì.》fa lei facendomi l'occhiolino.
《Ehi! Non puoi dire che non è carino.》
《Non è niente male, ma quello castano con la tavola mi attrae molto.》e lo vediamo andare anche lui verso l'acqua. Federica corre verso il mare e si butta tra le onde.
È molto brava. Esegue varie acrobazie e non cade mai. Mi giro e guardo i quattro ragazzi di prima...tre.
Dov'è quello che piaceva a Federica?
Guardo verso il mare e lo vedo che si sta andando a scontrare contro la mia amica. Corro a riva e mi metto a urlare cercando di poterla avvisare, ma è troppo tardi. Il ragazzo va a finire sopra la tavola di Fede e cadono uno sopra l'altro. Poco dopo li vedo che tornano in superficie. Anche gli altri ragazzi sono a riva, accanto a me, per vedere come sta l'amico. Escono dall'acqua e il surfista aiuta Fede ad uscire. Quando li guardo in faccia tutti e quattro, il cuore mi manca un colpo.
Non posso crederci. Non possono essere loro.
《Scusa, non l'ho fatto apposta. Aspetta ti aiuto.》fa lui appoggiandola ai loro asciugamani.
Gli altri vanno in acqua a riprendere le tavole.
《Non ti preoccupare, capita.》risponde lei, non guardandolo.
Ma cosa? Fede! Non l'hai ancora riconosciuto?
Quando guarda in faccia il ragazzo spalanca gli occhi e per poco non si mette ad urlare.
《Tu...sei...James. James Maslow!》esclama emozionata.
Per fortuna in spiaggia ci siamo solo noi, probabilmente perché è lunedì, o sarebbero tutti saltati sui nostri cantanti preferiti.
《In carne ed ossa.》fa James con un sorriso che per poco non fa svenire la mia amica.
《Tutto ok ragazzi?》fa Kendall.
《Abbiamo ripreso le vostre tavole.》dice Carlos.
《Per fortuna non si sono rovinate.》continua Logan.
Federica e James non notano nemmeno la nostra presenza. Sono attratti l'uno dallo sguardo dell'altra.
《E dai James! Non tenerti tutta per te la bella ragazza.》dice Carlos dando un pugno sulla spalla del compagno.
《Hey bello, sta alla larga. Tu sei sposato. Guarda che non ci metto niente a chiamare Alexa.》minaccia James e l'amico alza le mani in segno di arresa.《Come ti chiami?》torna alla mia amica.
《Federica.》
《Piacere di conoscerti. Scusa ancora per prima.》fa James.
Questo è uno dei momenti che Federica aspettava da quando era solo una bambina.
《E tu? Come ti chiami carina?》mi fa Kendall.
《Mi chiamo Giulia.》rispondo. Lui mi prende la mano e la bacia. Arrossisco e mi metto una ciocca di capelli dietro l'orecchio.
《Hey hey! Ragazzi allontanatevi. Vi pare che due ragazze così belle non hanno già un fidanzato?》fa all'improvviso Logan.
Cosa?
《Veramente, siamo entrambe single.》fa Fede guardando i ragazzi.
《Buon per me....cioè, volevo dire...per noi.》ridiamo.《Accomodatevi. Volete qualcosa?》continua.
《Ehm...in verità, dobbiamo andare a casa a mangiare.》dico io guardando la mia amica che è completamente intrappolata negli occhi di James.
《Mangiate con noi. Abbiamo cibo da sfamare un esercito.》ironizza Kendall togliendosi il berretto.
《Dai Fede, perfavore.》supplica James. Federica guarda lui e poi me.
《Va bene.》sorrido.
《Evvai!》esclamano i ragazzi.
Mangiamo i panini che ci offrono e iniziamo a chiacchierare.
《Non siete di queste parti vero? Non vi abbiamo mai viste prima.》fa uno di loro, non so chi; sono troppo concentrata sul mio pranzo, delizioso.
Fede ingoia un pezzo e risponde《Ci siamo trasferite qui ieri dall'Italia.》
《Dall'Italia?》annuiamo.《È molto lontano. Come mai avete scelto di venire qui?》chiede James.
《Il nostro sogno è quello di diventare delle star.》rispondiamo.
《Io un'attrice.》dico.
《E io un'attrice e una cantante.》fa la mia amica.
《Ti piace cantare?》chiede Logan e lei annuisce.《Quanto?》insiste.
《Cantare e sempre stata la mia passione fin da piccola e non ho mai smesso di credere in queto mio sogno.》fa lei con occhi da togliere il fiato. Quando parla dei suoi sogni e dei suoi progetti riesce a convicere chiunque.
《Vediamo che sai fare.》fa Kendall prendendo la chitarra.
《Vuoi che io canti adesso?》chiede lei.
《No. Voglio che canti insieme a noi.》risponde.
《Non so...》
《Facciamo così》continua il chitarrista《se sai cantare e hai talento, ti faremo sentire dal nostro capo, che tra l'altro è alla ricerca di nuovi talenti.》
L'offerta è allettante e Fede accetta la sfida.
《Cosa ti suono?》chiede lui.
《Mmm...24/seven》esclama e Kendall inizia a pizzicare le corde.
Fede sta tremando. Non bene. Non riuscirà a cantare così.
Parte il pezzo in cui deve cantare, ma lei sta zitta. Gli occhi diventano lucidi.
Oh no, Fede!
《Scusa, forse non dovevo...》non finisce la frase.
James le prende la mano e con l'altra le asciuga le lacrime.
《Riparti amico.》esclama e a lei sissurra《Ti aiuto io.》guardandola negli occhi.
La musica riparte e loro continuano a guardarsi. Quando arriva il momento giusto i due iniziano a cantare insieme.
《Wow.》sussurro. Formano una fantastica melodia. Guardo i ragazzi e vedo che Carlos sta registrando con il telefono. Spero che la prendano, perché il suo talento e la sua passione vanno premiati. Le voglio un mondo di bene e vorrei solo il meglio per la mia migliore amica e chissà, magari nascerà anche qualcosa tra quei due.
La canzone finisce e ci mettiamo ad applaudire. I due, che si sono guardati tutto il tempo, ci guardano e notano il telefono di Carlos.
《Hai registrato tutto?》spalanca gli occho Fede.
《Registrato e mandato al nostro capo.》risponde.《Non ti preoccupare, sei andata benissimo.》e lei arrossisce a sentire quel complimento.
《Appena chiama per farci sapere ti chiamerò.》fa James.
《Ma non hai io mio numero.》e lui le porge il suo telefonino e lei gli da il suo. Alla fine ci scambiamo tutti i nostri numeri di telefono.
Arriva il momento di tornare a casa. Mettiamo tutto nelle borse e ci dirigiamo all'uscita.
《Peccato che sia già tutto finito.》piagnucola la mia best.《Chissà adesso quando ci rivedremo.》
《Speriamo presto e se non dovesse succedere ti chiamerò io, ok?》la rassicura James.
《Ok》fa lei guardandolo.
Carlos da una spinta dietro James e i due finiscono per abbracciarsi.
Logan fa un colpo di tosse《Baciala!》e un altro colpo.
Si girano verso di lui e lo guardano male.
《Dai Giuly. Andiamo o perderemo l'autobus.》annuisco alla mia amica.
《Autobus? Vi accompagnamo noi. Abbiamo l'auto parcheggiata qua davanti.》fa Kendall indicando la jeep decappottabile davanti a noi.
Accettiamo il loro invito. James prende a Federica una mano e a me Kendall, mentre gli altri due caricano tutto dietro.
Logan al volante, io sulle gambe di Kendall sul sedile accanto e Carlos, James e Federica dietro.
Accende la macchina e parte la musica ad un volume frastornante, ma adatta al momento. Dietro di alzano in piedi e si mettono a muovere il pugno in aria a ritmo di musica.
Arriviamo a casa, prendiamo le borse e la tavola e ringraziamo i ragazzi che ci promettono di chiamarci presto.
Saliamo su e per il resto della serata Fede non parla d'altro di James e dei suoi occhi verdi.
《E quando ci siamo messi a cantare...mi sono sentita in Paradiso.》fa lei con l'espressione da lunatica, mentre io esco dalla doccia. La trovo che sta sul letto a canticchiare la canzone che ha cantanto con James e agiocherellare con una ciocca di capelli tra le dita.
《Speriamo solo che mi chiami.》fa lei alzando uno sguardo su di me.
《Ma certo che ti richiamerà. Magari per un appuntamento...》faccio spazzolandomi i capelli.
《Io intendevo per registrare. Ma anche un appuntamento non sarebbe male.》sorride.
Apriamo il telefono e vediamo che i ragazzi ci hanno richiesto l'amicizia su tutti i social.
Improvvisamente, Fede lancia un urlo.
《Che è successo?》faccio preoccupata.
《James mi ha mandato la buonanotte.》
《Fede...mi hai fatto prendere un infarto.》ringhio.
《Scusa.》chiede e rimane tutta la notte a scrivere con lui.
《Ma non vi eravate detti buonanotte?》
《Zitta!》
Guardo l'orologio e vedo che è mezza notte passata.
《Fede...》
《Uff e va bene.》lo saluta e finalmente dormiamo.

We decide our DestinyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora