RISULTATI THE BATTLES: Team Frozen

91 6 1
                                    

Salve, buongiorno e benvenuti.
Ci apprestiamo a comunicare i risultati delle Battles, nervosi?

Ormai per noi coach è una consuetudine congratularci con tutti i partecipanti, nonostante le eliminazioni.
Anche solo per aver partecipato, meritate i complimenti.

Ma, senza indugiare oltre, passiamo alla parte che tutte state aspettando (almeno spero).

COPPIA I
A_Drop_inThe_Ocean
vs
principessa_nessuno

Parola: antipulci

Genere: sovrannaturale

A_Drop_inThe_Ocean
Salve, mia cara. Visto che le concorrenti in questa fase erano poche, cercherò di scrivere una recensione il più dettagliatamente possibile.
Ammetto di non sapere bene da che parte cominciare, quindi inizierò chiedendoti: che fine ha fatto il titolo? Avevo chiesto che deste un titolo alla storia e 01 non vale come tale. Mi sarebbe piaciuto vedere cosa vi sareste inventate.
Poi, parlando della grammatica e della sintassi, non ci sono grandi errori, tranne un "In torno", che spero sia dovuto alla distrazione. In caso non fosse così, ti informo che si scrive "Intorno". Inoltre, la parola scartaggio, è una parola utilizzata sul web (notamente nei video di unboxing), ma non fa parte del dizionario italiano. È un "neologismo", italianizzazione della parola unboxing, appunto.
Mi è piaciuta l'idea della telecamera e avrei voluto che avesse un ruolo più importante, soprattutto il fatto che si stesse scaricando.
Da un certo punto in poi, la storia diventa talmente confusa, che devo dire di aver fatto molta fatica a seguire la sua logica. Forse era un modo per rendere l'idea del sovrannaturale, che però non ha sortito l'effetto desiderato.
L'antipulci c'è, ma non si capisce bene. È un'ossessione della protagonista? Dovuta a cosa? È davvero magico?
Approfondendo di più ogni spezzone della storia, sarebbe sicuramente venuta fuori una storia mirabolante, ma con una logica comprensibile.
Del tono usato nella stesura, mi è piaciuta la contrapposizione tra la vena comica e una certa serietà nei discorsi. Anch'essi, fra l'altro, ottima base di partenza, ma poco sviluppati e lasciati in sospeso.
Insomma, buona l'idea, ma il risultato finale non è quello che ci si aspetta.

principessa_nessuno
Salve, mia cara. Come ho già detto per le altre recensioni, visto che le concorrenti in questa fase erano poche, cercherò di scriverle il più dettagliate possibile.
Come per la tua collega, inizio chiedendoti che fine abbia fatto il titolo. Ve lo avevo chiesto e nessuna delle due me l'ha messo. Il che da una parte è anche meglio, almeno è uno scontro più alla pari, ma comunque... La prossima volta, cercate di non dimenticarlo.
Parlando della storia in sé, a parte qualche errore di battitura (veramente pochi, sia lodata Calliope), devo ammettere che hai lo stile che — fra le quattro concorrenti — mi appassiona di più.
Buona la sintassi e ottima la padronanza del lessico, anche se a tratti non molto adatta al punto di vista di una bambina.
Ci sono giusto alcuni sbalzi temporali non giustificati qua e là, che si sarebbero potuti facilmente evitare.
Le descrizioni sono un punto forte e, se anche la trama non è delle più originali, fanno della storia qualcosa che vale la pena leggere.
Una pecca della storia è proprio l'antipulci, che — per quanto abbia un ruolo fondamentale — fa perdere di verosimiglianza alla storia.
Mi spiego: l'elemento sovrannaturale sono i due vampiri, che però vivono nel nostro mondo, dove gli antipulci non sono decisamente all'aglio. So che ti sei servita dell'espediente per il cliché del vampiro che non sopporta l'aglio, ma avresti tranquillamente potuto decidere che i vampiri sono allergici al tiglio e quello specifico antipulci era aromatizzato al tiglio. In questo modo, avresti mantenuto una verosimiglianza pur rimanendo nell'elemento sovrannaturale.
Un'ultima cosa, che avete sbagliato spesso, è che Babbo Natale — in quanto nome proprio — vuole le maiuscole su entrambe le lettere iniziali.

COPPIA II
lavitacherivorrei
vs
pizzallas

Parola: smacchiatore

Genere: romantico

lavitacherivorrei
Salve, mia cara. Come ho già detto per le altre recensioni, visto che le concorrenti in questa fase erano poche, cercherò di scriverle il più dettagliate possibile.
Partiamo dal titolo: non è originalissimo, ma racchiude il senso della storia, quindi va più che bene così.
Sia il tema natalizio, che il genere e la parola imposti da noi coach, sono stati usati in modo ottimo. La doppia ambientazione natalizia e il doppio impiego dello smacchiatore sono stati molto interessanti.
Continuando con ordine, l'incipit per un attimo mi ha fatto temere il peggio. "La mia famiglia, composta da [...]" è una formula molto infantile, ma — fortunatamente per te e per me — ti sei ripresa in seguito.
Inoltre, avendo fatto capire che il padre racconterà una storia, è inutile l'appunto in grassetto tra parentesi.
Qualche problema nella distribuzione delle virgole e nell'(ab)uso dei puntini di sospensione, ma nessun errore di battitura, grazie!
Mi hanno fatto venire i capelli dritti (perché verdi ce li ho già di mio) quel "Manno" e quell'"Eddai". Veramente... Si scrive "Ma no" ed "E dai".
Meno grave, ma comunque fastidiosa, la mancanza di maiuscole a Babbo Natale, verso la metà del racconto.
Carina l'idea del doppio pov, anche se contrasta un po' con l'idea di racconto nel racconto.
Quando sei passata al pov di Cleo, hai sbagliato un accordo temporale ("Quando ci siamo incontrati", che sarebbe dovuto essere eravamo), ma ti sei subito ripresa.
La storia d'amore è divertente e leggera, senza troppe pretese e un po' sbarazzina.
Le descrizioni sono molto carine e contribuiscono a creare l'atmosfera frizzante che accompagna il racconto.
Ammetto che sarei stata curiosa di leggere la reazione del figlio, ma non si può avere tutto.

pizzallas
Salve, mia cara. Come ho già detto per le altre recensioni, visto che le concorrenti in questa fase erano poche, cercherò di scriverle il più dettagliate possibile.
Comincio dicendo che sono rimasta molto stupita dalla storia. Rispetto all'audizione, hai fatto dei grandi miglioramenti, tanto che mi sono davvero chiesta se qualcuno non ti avesse aiutata a scriverla.
Si percepisce ancora parte del tuo stile, ma mancano la maggior parte degli errori, che invadevano la prima prova. Alla fine, ho deciso di credere che tu sia in buona fede e che abbia fatto tesoro dei miei consigli.
Ciò non toglie che ci siano alcuni errori.
Innanzitutto, il titolo non è molto fantasioso, ma visto che c'è chi non lo ha nemmeno messo, apprezzo lo sforzo.
L'inizio è vagamente contradditorio e, proprio nell'incipit c'è un errore.
"Prima le si avvicina". Dato che ti stai riferendo alle foglie, andava usato il pronome loro, ossia "Si avvicina loro".
Ci sono alcuni errori di battitura, ma meno di quanto mi aspettassi, e alcuni errori di accordi dei tempi verbali.
Per esempio, se stai usando il presente, devi scrivere "Come se potessi", non "Come se avrei potuto", è più corretto. Oppure ancora, "[...] primo passo che farei, cadrò" è sbagliato. La forma corretta è "[...] passo che facessi, cadrei".
La storia in generale è molto inverosimile, ma divertente e in stile commediola romantica di seconda serata.
Mi sarebbe piaciuto se ti fossi concentrata di più sulle descrizioni, piuttosto che sullo scambio di battute tra Alexander e la sua coscienza (che lo fa sembrare anche un po' schizofrenico, fra l'altro), perché quando hai descritto la ragazza, sono rimasta molto colpita.
Come ho già detto anche ad altre, Babbo Natale vuole le maiuscole su entrambe le iniziali, perché è un nome proprio. A te aggiungo che anche Stardust, in quanto titolo di una canzone, prende la maiuscola.
Molto simpatico l'episodio con il tassista, che sarebbe stato divertente approfondire un po'.
Ti faccio notare, inoltre, che benché ha un significato diverso da perché. Un sinonimo può essere nonostante ed indica una subordinata concessiva.
Non esistono rapimenti nei negozi di scarpe, al massimo furti.
Infine, l'aggettivo dimostrativo per occhi è quegli, non quei.

E ora, finalmente, i risultati!

VINCITRICE COPPIA I: principessa_nessuno

VINCITRICE COPPIA II: lavitacherivorrei

Ci dispiace per chi di voi non è riuscita a passare alla prossima fase, ma vi invitiamo a continuare a scrivere, a leggere e a provarci, perché è solo così che si migliora!

Domani, care ragazze che invece ce l'hanno fatta, vi sarà comunicata la traccia per la semifinale.

Buona fortuna a tutte,
Martina & Michela

The Writing Stars: EDIZIONE NATALIZIADove le storie prendono vita. Scoprilo ora