Mi stiracchiai, rendendomi conto di aver perso completamente la cognizione del tempo: ero in biblioteca da più di tre ore, e non mi ero reso conto del fatto che l'orario di chiusura fosse appena scoccato.
Impacchettai in fretta e furia le mie cose, precipitandomi fuori dall'edificio prima che facessero storie: venti minuti dopo, mi trovai in treno a spulciare i dati di una cartella compressa che avevo trovato nella posta elettronica... Dovevo decisamente cambiare indirizzo, pensai.
"Scegli le migliori!", mi aveva lasciato scritto mia madre: nel file .zip, una cinquantina di fotografie della mostra, alcune sfocate, altre scure, altre scattate in malo modo, storte o inquinate dall'andirivieni dei visitatori.
"A che serve una Nikon, mi chiedo", borbottai mentalmente, cestinando la maggior parte delle immagini.
Per il sito della ditta, ne sarebbero servite appena una manciata: optai per una foto a sezione, scultura, modellistica, paesaggi e... ritrattistica. Zoomai l'inquadratura, consapevole del gesto e non del motivo per cui lo stavo compiendo: che senso aveva cercare quel viso di sconosciuta? Perché non ricordavo nessuna tela in particolare, tranne la sua?
<< Biglietto, prego? >>
<< Qui >>, risposi, distraendomi dalla ricerca: << La ringrazio. Mi scusi per la curiosità, ma... Chi è? >>
Il controllore stava indicando lo schermo del mio laptop, sorridendomi placidamente. Scrollai le spalle, facendogli capire che non aveva alcuna importanza, e lo osservai allontanarsi lungo il vagone con inconsueta attenzione. Non volevo rivolgermi nuovamente al mio portatile.
Chiusi gli occhi, dando finalmente la colpa al capro espiatorio prediletto: era la sessione invernale il problema, mi dissi, il carico di studio. Risollevai le palpebre, apatico: perfettamente a fuoco, dettagliato come l'originale, campeggiava davanti a me il ritratto della giovane donna. Cancellai l'immagine e spensi l'arnese elettronico, rifiutandomi di accettare che no, non ero stato io a cercarla - era stata lei a trovare me.
STAI LEGGENDO
Mi stai guardando?
ContoDivertissment ~ Perché non riesco a smettere di scrivere, semplicemente :)