Garibaldi (2011)

109 7 0
                                    

3° Prosa scuola elementare - Concorso Casa Operaia


Descrivo un disegno per un compito in classe affidato dalla mia insegnante. Vedo un uomo a cavallo con una spada..., pensandoci su, mi ricorda una carta da Briscola: " Il cavallo di spade"!

Ma la nostra maestra ci ha affermato che è il famoso Giuseppe Garibaldi! Giuseppe Garibaldi è un nome famoso che è stato dato anche a molte vie e piazze, è anche il nome della piazza principale della mia città: Bondeno. Garibaldi è in sella al suo cavallo su un prato d'erba con dei fichi d'India. I fichi d'India sono stati raffigurati perché l'eroe partì con i Garibaldini (i suoi ragazzi soldati) da Marsala: in Sicilia per compiere la sua missione per unire il popolo. I Garibaldini erano 1000 ed erano vestiti tutti di rosso come Garibaldi. Garibaldi è detto anche " L' eroe dei due mondi" perché è strato un eroe sia in Italia sia in America. In quest'immagine Garibaldi indossa un basco rosso, un doppiopetto carminio, un mantello color rubino, dei pantaloni fra il lilla e il celeste, e le scarpe sono di color terra arida. La sua barba è bionda e la carnagione è chiara. Ha una spada che sembra una scimitarra: l'arma ha anche l'impugnatura d'oro!

Il suo cavallo è di colore baio: il pelo è di un marroncino- rossastro e la criniera e la coda sono di color nero. Le briglie del cavallo e le sicurezze sono di color rosso: il colore di Garibaldi. 

Poesie e riflessioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora