- strength.

8 1 2
                                    

Invece sei tu. Sei qui. Sei sola.

E' da quando sono atterrata qui che ho iniziato a capire veramente cosa significhi essere sola. Quando spaesata, al ritiro bagagli, mi sono guardata attorno ed ho visto il vuoto. Mi sono ritrovata persa, senza sapere come né cosa fare, forse in una delle poche occasioni della mia vita.

Mi sono spaventata, sono quasi andata nel panico ed ho iniziato ad agire senza più pensare. Avrei voluto piangere, scoppiare in lacrime e lasciarmi consumare da me stessa lì. Sola.
Ma, ho iniziato a capire.

Essere sola.
Cosa significa? 

Guardarsi attorno e non ritrovare alcun viso conosciuto, voltarsi e non sapere a chi chiedere aiuto, aprire bocca e doversi esprimere in una lingua non propria.

Dover affrontare tutto solo e solamente con le proprie forze.
E se non ce la fai, non ci sarà nessuno ad aiutarti. Resterai al suolo, stremata, calpestata. Resterai lì fin quando non sarai così sul fondo che avrai necessariamente bisogno di rialzarti.

Non avrai nessuno che si preoccuperà per te, nessuno che ti chiederà se hai mangiato, se hai dormito, se la notte ti ha tenuta sveglia a pensare o se sei andata a dormire con il viso bagnato di lacrime di malinconia.

Nessuno che si accorgerà del tuo umore, del tuo stato d'animo, del modo in cui hai i capelli, del nuovo cambio di look o del maglione che hai appena comprato.

Nessuno a cui chiedere consiglio, che ti saprà dire cos'è giusto e cosa sbagliato per lui.

Ora però ho fatto una scelta. Se sia quella giusta nessuno può dirmelo, sono l'unica a poterlo scoprire. Ed è per questo che sono qui. 

La vita è una continua scelta, non ci si può deviare la strada o evitare di intraprenderla. Ti colpisce, ti travolge, ti inonda con tutti i suoi dubbi e perplessità e ti costringe a scegliere. A puntare il dito verso una via.

Ma, sto iniziando a far mia questa solitudine.

Sto iniziando ad apprezzare tutte le piccole cose, tutto ciò che prima davo per scontato ora non è altro che parte integrante dei miei giorni.

In questi giorni ho imparato a bastare a me stessa.

Bastare a se stessi è solo un inizio, non un traguardo. Ma, può essere la cosa peggiore che possa capitare così come la migliore.

Bastare a se stessi significa non poggiarsi più a nessuno, neanche quando se ne sente veramente il bisogno. Bastare a se stessi significa non chiedere aiuto, risolvere sempre e solo tutto da sola. Bastare a se stessi significa cadere, e rialzarsi. Anche pieni di ferite ed ammaccature. Bastare a se stessi significa non volere nessuno al proprio fianco. nessuno a cui dover elemosinare attenzioni, nessuno a cui dover insegnare com'è che si costruisce un rapporto di coppia. Perchè si è completi, da soli.

Ci si basta.

Chiunque voglia entrare nella nostra vita dovrebbe soltanto arricchirci, non consumarci, non spegnerci.

Ho deciso che ce la posso fare.

Dove c'è la volontà c'è sempre una strada.

Diary.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora