Passarono le settimane e fra il popolo celtico degli Arverni si sollevava sempre più uno strano malcontento generale. Celtillo, sia come vergobret e sia in quanto nobile, si trovava in una posizione di maggior rilievo e cercò di capirne di più in modo da aiutare a trovare una soluzione. Si insinuò fra la sua gente e carpì strane maldicenze, le più assurde e aspre, menzogne! Si confidò con sua moglie Vezhia la quale gli consigliò, abbastanza incerta e spaventata ma mossa dall'istinto di sopravvivenza e dall'amore per lui, di scappare, abbandonare quel posto per andare altrove, si sarebbero creati una nuova vita lontano da lì e sarebbero stati al sicuro e felici.
<<Sei impazzita? Certo è rischioso ma la situazione si risolverà, ne sono certo vedrai. Lasciare Gergovia sarebbe un grave errore oltre che un grosso oltraggio alla mia famiglia, a mio padre, e al nostro popolo! Le nostre radici! Sarebbe peggio, comprendi? Le maldicenze arriverebbero in ogni angolo della Gallia e saremmo perduti, non potremmo andare da nessuna parte>> guardò fuori dalla finestra le casette su un magnifico sfondo di alberi e natura.
<<Potremmo chiedere aiuto ai drudi, ci ospiteranno sicuramente>> disse disperatamente.
Tornò a guardarla nei suoi occhi di ghiaccio <<Impossibile. I drudi non fanno certi favori, specialmente alle donne>> rispose secco <<Lo sai anche tu che il popolo è scosso, insomma hanno da poco scelto un governo aristocratico ovvio che ora vedono tutto come una minaccia, è ancora una novità questo cambiamento, gli arverni sono solo accecati e travolti da una scura nebbia di pregiudizi e paura, passerà e capiranno>> la rassicurò sorridendole. In cuor suo aveva anche lui una leggera paura ma in vita sua si era sempre battuto per la sua gente e per la verità; era sicuro di sé e sentiva che quella brusca situazione sarebbe passata.
STAI LEGGENDO
Assassin's Creed Vercingetorix
Fantasy{> Onore, Fedeltà al proprio popolo e all'umanità spinto dagli Inganni subìti, Coraggio, Ribellione, ma anche Morte e Perdita. Una lunga battaglia contro l'esercito romano con a capo il gran Giulio Cesare. La guerra degli opposti, la battaglia tra C...