C'era una volta un acchiappasogni

124 6 3
                                    


C'era una volta un acchiappasogni. Un padre lo aveva comprato per la figlia appena nata, e lo aveva appeso alla sua culla per decorazione, senza pensare al suo potere di scacciare i brutti sogni. La bambina cresceva felice, e mai si svegliava la notte a causa di un incubo. Da quando non dormiva più nella culla, lo aveva appeso con un chiodino sopra il letto, e tutte le sere, prima di spegnere la luce, accarezzava le piume che ne pendevano. Se ne era affezionata quasi come ad un peluche; se qualche volta non dormiva a casa, lo portava con sé e lo lasciava vicino al cuscino. Il padre non credeva al suo potere, e aveva provato varie volte a sottrarglielo, ma la figlia, che ora era adolescente, glielo aveva sempre impedito. L'acchiappasogni la proteggeva, le faceva passare sonni tranquilli dominati solamente da bei sogni. Lentamente la ragazza aveva conosciuto un ragazzo, e avevano cominciato a frequentarsi. Una sera, gli aveva svelato la storia del suo acchiappasogni e il ragazzo, al contrario di quello che aveva pensato, non la prese in giro e apprezzò la sua sincerità. Col tempo, i due, innamorati, si sposarono, e andarono a vivere insieme in una nuova casa. La ragazza appese il suo acchiappasogni ad un chiodo sopra il letto matrimoniale, e continuò a dormire serena. I due ebbero una figlia, e nella sua prima notte a casa, la ormai donna prese l'acchiappasogni e, con un po' di tristezza nel cuore, lo appese alla culla della piccola. Quella notte, il marito venne svegliato da repentini movimenti della donna nel sonno. Pensò subito che stesse avendo un incubo, il primo della sua vita. Controllò la bambina, che dormiva quieta. Tornò a letto e circondò la moglie con le braccia, sperando di darle conforto. Il giorno seguente, la donna si era svegliata molto stanca e l'uomo non sopportava di vederla così. La sera, quando tornò a casa e la coppia andò in camera a dormire, la donna rimase stupita; sopra il letto, era appeso un bellissimo acchiappasogni, grande, con piume colorate e morbide e perline bianche. Abbracciò riconoscente il marito con le lacrime agli occhi e si mise a letto. Quella notte dormì serena, come aveva fatto per tutta la vita.

Amo gli acchiappasogni, tutto qui.
Vi piace questo libro? Come lo trovate?

~Lu

Piccole Storie e Racconti per SognareDove le storie prendono vita. Scoprilo ora