L'adolescenza

154 10 1
                                    

L'adolescenza è il periodo più delicato della nostra vita. Io non ci trovo niente di male ad essere adolescente...vedo molti ragazzi depressi ma non capisco se vogliono veramente essere capiti o se è solo un modo per attirare l'attenzione. Mi capita spesso di sentir dire ai ragazzi "Mi taglio, voglio morire, sono depressa/o" o cose simili, ma chiedendo la motivazione della loro "depressione" mi rendo conto che è una vera cavolata. La gente non capisce che la vita è così, si piange e si ride, i momenti difficili li passano tutti quanti...a volte sono proprio le persone con problemi abbastanza gravi che rimangono in silenzio nascondendo il loro dolore.
È il periodo in cui si inizia a crescere e a comprendere molte più cose, si vuol essere indipendenti e si ha una visione della realtà diversa rispetto ad un bambino: gli abbracci, le risate ma anche i pianti,gli amici, i litigi,le figure di merda, le delusioni, le mille emozioni, i giorni infernali e indimenticabili a scuola, l'ansia che ti perseguita, i baci, le cazzate, i "mai una gioia",le incomprensioni, i sogni...insomma gli anni più belli della nostra vita. Immaginiamo il nostro futuro e ciò che vorremmo diventare. Si ha più consapevolezza di se stessi ed dell'ambiente che ci circonda. Decidiamo la strada che vogliamo intraprendere... perchè qualunque essa sia sarà la strada della nostra vita è solo sbagliando si capiranno i propri errori.

L'amicizia è fondamentale ma a volte scelte sbagliate portano ad amicizie sbagliate...
La società di oggi fa veramente cagare...ognuno pensa di essere perfetto, si sa la perfezione non esiste, però al minimo sbaglio sono sempre pronti a giudicarti. Si formano i soliti gruppetti: o sei popolare o sei sfigato, che alla fine siamo tutti uguali, abbiamo tutti la stessa età e siamo tutti nelle stesse situazioni. I ragazzi più deboli, o semplicemente chi "non segue le mode e non è popolare" vengono esclusi, derisi, insultati, picchiati...La violenza provocata non è solo fisica ma soprattutto psicologica. Basta un piccolo gesto che sommato ad altri accaduti spiacevoli può devastare una persona; bisogna pensare prima di parlare perché le parole feriscono più di uno schiaffo.

Viviamo in una società malata inconsapevoli di esserne parte. Viviamo in una società che insegna alle donne a difendersi dallo stupro, invece di insegnare agli uomini a non strupare le donne. Viviamo in una società piena di persone false ma a volte in mezzo a tanta falsità si conoscono persone speciali capaci di capirti e di cambiarti la vita in un'istante.

My LifeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora