L'amore fraterno

76 7 1
                                    

2.11.2003

«Allora piccola Mari, tu conti fino a... fino a dove sai contare»
«Io so contare fino a 10. 1...2...3...4...»
«Sì sì ho capito che sei una genia!» esclama Paolo.
Davide guarda la scena seduto sul divano, silenzioso ma si vede che ride sotto i baffi:«Sa contare più di te, Paolo» dice prendendolo in giro.
«Vabbe ho capito conto io. Levati!»
Urla.
La piccola Mari inizia a piangere.
«Devi farla piangere sempre!» rimprovera Davide. «Dai vieni con me piccola Mari, ho una cosa per te»
«Ch-che cosa?»
«La cacca rosa» sussurra Paolo.
Maria lo guarda con occhi davvero arrabbiati, allora Paolo la guarda e dice «che palle, non si può neanche scherzare con te!»
«Sei antipatico vattene!»
«Ok ciao» Paolo allora va' a sedersi sul divano e inizia a giocare con il gameboy.
In cucina, Davide aveva un regalo da dare a Mari.
«Chiudi gli occhi e apri la mano».
Maria esegue l'ordine con un sorriso grandissimo. Suo fratello posa un oggetto nella piccola mano di Maria, a volte si emoziona a guardarla, era davvero minuta, adorava sua sorella.
«Aaaaw, grazie fratellone! È la mia preferita, Ti voglio bene!» lo stringe a sé con un abbraccio.
«Ti voglio bene anch'io» risponde Davide, «Adesso però vai da Paolo e abbraccialo, così fate pace. Sai che ti vuole bene vero?»
«Uhm.. non sembra!»
«Fidati, ti vuole bene»
Davide vede Maria staccarsi da lui e andare da Paolo mentre scartava la sua lecca-lecca colorata e fare pace.

Adesso sono tutti e tre seduti sul divano, a ridere e a giocare, a farsi il solletico fra loro come se il battibecco di prima non fosse mai accaduto.

«Sssh, zitti.» sussurra Paolo.
Tutti si immobilizzano. C'è un silenzio tomba adesso.
Si apre la porta.
«Mamma!!» Maria si alza e va subito ad abbracciarla.
«Ciao amore mio» ricambia la madre dandole tanti baci.
Davide la vede giù di morale, è un grandissimo osservatore. «Che hai mamma?»
«No nulla, aiutami a entrare queste». Dietro di lei, sull'uscio della porta, ci sono due buste piene di addobbi.
«Domani è il mio compleanno...» canticchia Maria.
I tre fratelli prendono gli addobbi e li posano sul divano e inizia a fuor uscire tutto, Davide prende i palloncini e inizia a gonfiarli, Paolo prende le singole lettere che compongono "BUON COMPLEANNO" e inizia a inserirli in uno spago.
Maria invece và da sua madre e le domanda: «Papà dov è?».
Tutti si fermano a guardarla...
«Papà viene più tardi» risponde sorridendo ma si vedeva che c'era qualcosa che non andava.

Al Sicuro.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora