Eccomi qui con questa nuova rubrica, che va ad unirsi alle tre che facevano già parte di questa raccolta di idee e pensieri su come non scrivere una storia.
Voi che avrete letto anche il titolo di questa parte mi chiederete : "Ma allora, perchè il capitolo è chiamato 'Prima recensione positiva e regolamento', se la tua guida è dedicata alle storie scritte male?". E io vi risponderò : "Perchè in un mondo di Amanite Muscaria si possono trovare anche i Porcini".
Perdonatemi questo piccolo pensiero filosofico sui funghi, ma come spiegazione non fa una piega. Se non sapete che cosa sono le Amanite e i Porcini cercatelo con google, e capirete perchè ho fatto questo collegamento.Ci tento a precisare che ho cambiato il nome del titolo in "Prima richiesta di recensione e regolamento", ma la parte sui funghi mi piaceva troppo.
MA BANDO ALLE CIANCE E CIANCIO ALLE BANDE, (ok, sta roba l'ho inserita in un capitolo riguardante una storia mooolto negativa, ma era per sdrammatizzare).
Eccomi qui, essendo la prima parte che pubblico di questa nuova rubrica, ad illustrarvi il regolamento:
- tutti potete mandarmi le vostre storie da recensire in questa guida. Al momento ho poche visualizzazioni, ma don't worry che in meno di un anno ho in programma di arrivare alle view di "Quale libro scelgo oggi?". La modalità di invio è semplice: o mi scrivete tramite commento, o tramite messaggio privato;
- recensirò le vostre storie in una settimana e sarò (come ho detto anche in precedenza), SPIETATA! Quindi, non temete, la mia opinione sarà giusta, dato che il mio scopo non è quello di infamare con commenti non veri i vostri scritti;
- prima di pubblicare la parte, inoltre, invierò una bozza all'autore della storia, a cui il commento è dedicato, in modo che possa conoscere per primo il mio parere.Principalmente mi concentrerò su: punteggiatura, italiano, modo di scrivere e andatura del vostro racconto. Inoltre, non metterò voti, perchè non siamo a scuola ed è anche un parere molto soggettivo, quindi preferisco rimanere nel campo oggettivo.
Detto questo, spero di essere stata chiara e passiamo alla prima recensione !!!***
TITOLO: Don't let me fall
AUTORE: finch09
CATEGORIA: storie d'amore
IL MIO COMMENTO
Prima di iniziare a parlarvi di questa storia ancora in corso di scrittura, ci terrei molto a ringraziare l'autrice per avermi inviato la richiesta di recensione. Premetto, inoltre, che ho raccolto i miei pensieri su quattro post-it, in modo da non dimenticare nulla.
Partiamo quindi dalla copertina della storia, molto semplice ed a impatto, con una scritta bianca su uno sfondo che rappresenta la Luna.
Ok, mi fermo qua ... finalmente ho trovato (passatemi la ripetizione), una DANNATA COPERTINA che è in tema con la storia e già qua è un punto a favore. Inoltre, la descrizione di questo racconto è chiara e concisa, senza minacce da parte della scrittrice e senza preghiere che chiedono di lasciare stelline e commenti. Datemi le medaglie per questa santa ragazza.
Ma andiamo avanti, con i primi due non capitoli, ovvero, "Nota introduttiva" e "Dedica e Citazione", che ho apprezzato molto, dato che mi hanno anche trasmesso l'idea di stare leggendo un vero e proprio cartaceo. La frase di Bukowski (personaggio di cui tutti abbiam sentito parlare, di cui forse solo una persona su dieci sa chi è), l'ho trovata estremamente azzeccata per il tipo di storia che ho iniziato a leggere, e che spero di continuare ... quindi, susu finch09, pubblica altri capitoli :)
Nel prologo, ho trovato un' aria di mistero che ti invoglia a iniziare a leggere. L'italiano è corretto e non ho pescato errori (in teoria solo uno, non in questa parte, ma a quanto pare è una semplice distrazione di battitura infame). Anche le ripetizioni che ci sono, non sono fastidiose nella lettura, perchè somigliano ad un inciso, che la rende ancora più piacevole.Se non l'avete ancora dedotto MI PIACE UN CASINO COME SCRIVE QUESTA AUTRICE (dimmi se sbaglio, ma ho dato per scontato che tu sia una ragazza), E SPERO ANCHE CHE LE TUE VISUALIZZAZIONI AUMENTINO, per il semplice fatto che molte volte alcune storie scritte con i pieni hanno migliaia di view e fanno schifo, mentre i veri tesori e talenti passano in secondo piano con poche letture.
Un'altra cosa che ho molto apprezzato è che in questi capitoli non ho trovato una descrizione quale: "Ciao sono Oscar, ho (...) anni, sono un povero sfigato che è sopravvissuto ad un incidente, sono alto (...) e metto solo i boxer perchè gli slip mi fanno schifo". Adesso, io l'ho buttata sul ridere, ma tantissimi scritti, purtroppo iniziano in questo modo e i nomi dei protagonisti sono ancora più ridicoli di questo pezzo che vi ho riportato.
Un altro commento positivo riguarda il pezzo in cui sono presenti i termini medici e specialistici quali "antigene" e "allotrapianto", ovvero un trapianto che avviene tra esseri della stessa specie ma con antigeni differenti (CHE BELLA LA MIA SCUOLA); devo fare i complimenti a finch09 per avere trattato questo argomento con facilità, facendolo anche sembrare una cosa da poco e non tutti ne sono capaci.
Ho ritrovato una caduta di stile solo nel Capitolo 4 con l'espressione "va via mosca!", detta dalla madre alla figlia (in modo scherzoso, si intende), che non riesco a farmela piacere, inoltre, sempre in questa parte di storia, spero che tu, cara autrice, faccia denunciare quel puttano di un ragazzo che ha licenziato la nostra povera protagonista e tutto lo staff ... nono, esigo che sia murato in parte al marciapiede e querelato da tutti.
Arrivando alla quinta parte, l'ultima fino ad ora pubblicata, mi sorge una domanda: "Se il signore da cui prelevano il tessuto da trapiantare è in fin di vita, perchè l'operazione si svolgerà due mesi dopo?", non sono un'esperta in materia, quindi, illuminami please. E SE POVERINO NON MUORE ENTRO DUE MESI?
Comunque, non ho compreso neanche il discorso in cui i due ragazzi si prendevano in giro citando Genoveffa e Giuliana. Ti ringrazio per avere utilizzato il mio nome :) ma non l'ho capito lo stesso ...Detto questo, devo fare i miei complimenti all'autrice per il lavoro, in cui ho trovato una delle poche storie pubblicate su questa piattaforma, che finiti i capitoli disponibili, mi han fatto venir voglia di aspettarne con impazienza altri. Ben fatto! Continua così!
I MIEI CONSIGLI
Premetto che non hai bisogno di spunti, dovrebbero essercene di ragazzi che scrivono come fai te, ma dato che sono una rompipalle di natura, te li elenco lo stesso:
- non lasciare una riga vuota tra una frase e l'altra, a volte va bene anche condensare i periodi. Inoltre, questo fa si anche di avere un confort di lettura maggiore, rispetto ai numerosi "buchi";
- le virgolette basse nei dialoghi, sostituiscile con quelle alte, per un semplice fatto di estetica dato che quelle basse a mio parere sono anche brutte da vedere e molto grossolane;
MI CONGRATULO CON TE PERCHE' NON HAI SCRITTO I DIALOGHI SOTTO FORMA DI COPIONE, CHE E' UNA COSA CHE MI FA INNERVOSIRE NON SAI QUANTO
- attenta che se riporti una citazione o un pezzo di canzone, questo necessita di virgolette introduttive (per la maturità ci hanno fatto una testa così, che non immagini neanche)Ho detto tutto!
Alla prossima e passate a leggere questa storia!***
In teoria questo sarebbe uno spin-off del capitolo con alcune anche precisazione dell'autrice. Vi avevo detto che veniva inviata prima una bozza.
Vi riassumo le risposte.
- nei consigli avevo scritto riguardo agli spazi tra le frasi, ma non c'è nulla da fare dato che non riesce a toglierli, quindi le barbone come me devono farseli andare bene (ovviamente sono ironica, non è un difetto questo);
- per quanto riguarda quello che avevo appuntato in precedenza sul trapianto del ragazzo, il periodo di attesa di due mesi è tale solamente per una coincidenza di fatti, di cui saremo informate nei prossimi capitoli;Inoltre, se starete leggendo questa recensione, significa che l'autrice mi ha dato la sua approvazione per pubblicarla, quindi ciao ciao.
STAI LEGGENDO
Alla ricerca delle peggio storie +1
DiversosAvete mai letto una storia sgrammaticata, noiosa, insensata, scritta con i piedi (per non essere volgare) e che vi ha fatto ridere dall'introduzione fino alla fine? Ecco a cosa serve questa rubrica. Non avete capito? Vi elenco i punti importanti da...