Amata Delia,
il fascino delle montagne dell'Aspromonte non ci ha lasciato indifferenti, purtroppo, neanche il freddo ci ha lasciato illesi.
Questo clima però, non è ancora riuscito a spegnere il fuoco della rivolta che arde nei nostri animi. È grazie ad esso che nonostante gli ostacoli naturali e la minaccia delle legioni romane pronte a sterminarci troviamo la forza di sopravvivere.
Nella giornata di ieri per il freddo sono morte otto persone. Tra questi, un padre di famiglia che ha lasciato cinque figli e una moglie. Due bambini, due nomi che si vanno ad aggiungere alla lista di vittime innocenti che di questa non avevano ancora assaporato il piacere. È per questo che noi, schiavi fuggiti ai padroni, ci ribelliamo: è la nostra occasione per vivere, vivere davvero e la morte non ci fa paura perché la nostra esistenza fino ad ora è stata mutilata, divenuta oggetto nelle mani dei potenti che hanno fatto di noi strumento per il proprio egoismo: il proprio benessere, la propria protezione, il proprio divertimento, il proprio guadagno, o io credo, per il proprio bisogno di dominare, capeggiare.
Ma nella mia condizione, io mi ritengo *uomo*, mi approprio di questo termine perché, pur nel freddo e nella miseria, che affronto ora, lo sento mio, e rispetto ad altri compagni, uomini come me, che nella schiavitù erano trattati al pari delle bestie, conosco la mia fortuna: saper leggere e scrivere, poter dare con le mie poesie una speranza, conoscere e cantare della tradizione antica. Adesso uso queste mie conoscenze come moto di speranza e le trasmetto a uomini che come me sanno un significato diverso rispetto ai patrizi a queste storie di amori, di te e regine, di eroi e di grandi guerre: noi schiavi in rivolta combattiamo in nome della libertà, che non riguarda solo il nostro ceto ma che credo possa riguardare tutta la civiltà romana e non, gli uomini e le donne di ogni tempo.
Con questi pensieri, ti saluto.Nevio
~ Lettera scritta da Benedetta e Jessica ~
STAI LEGGENDO
MAI PIÙ SCHIAVI - Gli anni della rivolta di Spartaco
Ficción histórica"MAI PIÙ SCHIAVI - Gli anni della rivolta di Spartaco" è una raccolta di lettere scritte da noi studenti immaginando che chi stia scrivendo la lettera abbia deciso di seguire Spartaco nella sua lotta per la libertà degli schiavi contro le legioni ro...