Angerme

32 5 0
                                    

Le Angerme (アンジュルム Anjurumu), in precedenza note come S/mileage (スマイレージ Sumairēji?), sono un gruppo musicale di idol giapponesi nato nel 2009.



Biografia2009: formazione

Il 4 aprile 2009, Tsunku annunciò sul proprio blog che le ex-componenti del gruppo Shugo Chara Egg!, Ayaka Wada, Yuuka Maeda, Kanon Fukuda e Saki Ogawa avrebbero formato un nuovo gruppo di idol, avente Ayaka come leader. Un mese più tardi, il 7 maggio, rivelò che il nome del gruppo sarebbe stato "S/mileage", un mix tra le parole inglesi smile (sorriso), mileage (chilometraggio) ed age (età), e dovrebbe significare "l'età dei sorrisi". Il loro primo singolo, Ama no Jaku, è stato pubblicato il 7 giugno 2009.


2010: debutto


Dopo aver realizzato tre singoli, Tsunku annunciò che le S/mileage sarebbero diventate un gruppo a tutti gli effetti nel maggio 2010, ma solo se fossero riuscite a raccogliere i sorrisi di 10.000 persone durante una "Smile Campaign" (笑顔キャンペーン "Egao Campaign"). Il loro produttore chiese infatti ai fan di inviare un'immagine di se stessi mentre sorridevano. Se non fosse stato raggiunto il numero previsto, il debutto ufficiale del gruppo sarebbe stato rinviato o addirittura annullato, ma la quota fu raggiunta. Il loro primo singolo come gruppo ufficiale fu Yume Miru 15sai. Ad agosto fu realizzato il loro primo album, intitolato Warugaki 1. Il 30 dicembre, le S/mileage ricevettero il Japan Record Award come Miglior nuovo artista, battendo, tra gli altri, le Girls' Generation.


2011: i ritiri e la nuova formazione


Nel 2011, in occasione del primo anniversario, Tsunku annunciò che si sarebbero svolte delle audizioni per l'acquisizione di un nuovo membro, aperte a studentesse delle scuole medie o superiori. Il 14 agosto furono annunciati i nomi delle ragazze che avevano superato i provini, entrando nelle S/mileage come sub-membri: Akari Takeuchi, Rina Katsuta, Kana Nakanishi, Fuyuka Kosuga e Meimi Tamura. Il 24 agosto, fu annunciato il ritiro, previsto per il 27, di Saki Ogawa, che aveva deciso di lasciare il gruppo per proseguire gli studi, tornando ad essere una studentessa delle scuole medie. Il mondo del web, sia giapponese che internazionale, speculò a lungo sul reale motivo della sua rinuncia. Fuyuka Kosuga fece parte del gruppo per meno di un mese: il 9 settembre, durante un controllo, le fu diagnosticata un'anemia e fu costretta a lasciare le S/mileage. Fu annunciato, però, che avrebbe comunque continuato a far parte dell'Hello! Project dopo la guarigione. A partire dal 18 settembre, i sub-membri rimasti parteciparono a una Smile Campaign per diventare membri effettivi, cosa che accadde il 16 ottobre. Il 25 ottobre fu annunciato il ritiro di Yuuka Maeda, che aveva deciso di entrare all'università e che credeva ingiusto nei confronti dei fan continuare ad esibirsi sul palco pur essendo concentrata su altri obiettivi; uscì dal gruppo il 31 dicembre 2011.



Formazione


Ayaka Wada (2009-in corso)

 Kanon Fukuda (2009-in corso)

 Kana Nakanishi (2011-in corso)

 Akari Takeuchi (2011-in corso) 

Rina Katsuta (2011-in corso)

 Meimi Tamura (2011-in corso)


Ex-membri

Saki Ogawa (2009-2011)

 Yuuka Maeda (2009-2011)

 Fuyuka Kosuga (2011)

curiosità jpopDove le storie prendono vita. Scoprilo ora