Hey! Say! JUMP è una boy band giapponesefondata dall'agenzia di talenti Johnny & Associates. Il nome Hey! Say! è un riferimento al fatto che tutti i membri del gruppo sono nati nel periodo Heisei, e JUMP è un acronimoper Johnny's Ultra Music Power.Come i gruppi di Johnny's Hikaru Genji e V6, il gruppo è suddiviso in due ulteriori sottogruppi: Hey! Say! BEST (Boys Excellent Select Team), formato dai cinque membri più grandi e gli Hey! Say! 7 (da non confondere con il gruppo temporaneo con lo stesso nome), che sono attualmente composti (dopo l'abbandono dal gruppo da parte di Ryūtarō Morimoto) dai quattro membri più giovani.
Inizio 2007: Hey! Say! 7
Il 3 aprile 2007, durante un concerto dei KAT-TUN Yuya Takaki, Daiki Arioka, Ryōsuke Yamada, Yūto Nakajima e Yuri Chinen sono stati nominati parte di un nuovo gruppo che avrebbe preso il nome di Hey! Say! 7. Lo stato di "temporaneità" del gruppo inizialmente non fu chiaro, lasciando ai fan la libertà di fare svariate ipotesi. Il 1º agosto 2007 il gruppo pubblica il singolo Hey! Say!, utilizzato come sigla dell'anime Lovely Complex. Il singolo riesce a vendere 120.520 copie durante la prima settimana, facendo diventare il gruppo il più giovane al primo posto della classifica Oricon.
Fine 2007: debutto degli Hey! Say! JUMP
Il 24 settembre 2007 Johnny & Associates annuncia la formazione del gruppo Hey! Say! JUMP, il gruppo più numeroso dell'agenzia. Ai cinque membri degli Hey! Say! 7 si uniscono Kota Yabu, Kei Inoo, Hikaru Yaotome, Keito Okamoto e Ryūtarō Morimoto, ed il gruppo di dieci membri si divide in due sottogruppi da cinque elementi ciascuno basati sull'età. Il 14 novembre 2007 viene pubblicato il singolo Ultra Music Power, inno del Giappone per il Coppa del Mondo di pallavolo maschile 2007.Il 22 dicembre il gruppo debutta nel concerto Hey! Say! JUMP Debut & First Concert Ikinari! in Tokyo Dome, presso il Tokyo Dome.
2008: Nuovi singoli e primo Tour
Il 21 maggio 2008 viene pubblicato il singolo Dreams Come True, che arriva al primo posto della classifica Oricon.Il terzo singolo del gruppo Your Seed, viene inserito nella colonna sonora dell'edizione giapponese del film Kung Fu Panda. Il quarto singolo del gruppo Mayonaka no Shadow Boy uscito ad ottobre, viene utilizzato come sigla del dramatelevisivo Scrap Teacher in cui recitano Yamada, Nakajima, Arioka e Chinen.Alla fine dell'anno, il gruppo ha tenuto il primo Tour nazionale, Hey! Say! Jump-ing Tour '08-'09.
2009-2010: Continuano i concerti e primo album 'JUMP No. 1'
Dopo il tour del gruppo, gli Hey! Say! 7 hanno tenuto la loro prima serie di concerti come sub unit , intitolandoli ‘Hey! Say! 7 spring concert 09 MONKEY'. Successivamente gli Hey! Say! JUMP hanno intrapreso un alto tour chiamato ‘Hey! Say! JUMP CONCERT TOUR Spring '09'. Il 7 Giugno fu annunciato che Yamada e Chinen avrebbero fatto parte della nuova unit ‘ NYC Boys'.
Alla fine di Luglio del 2009 il gruppo ha cominciato un altro tour ‘ Hey! Say! JUMP TENGOKU DOME' svoltosi al Tokyo Dome. I concerti contarono oltre un milione di spettatori totali e nello stesso period venne creato anche il fan club ufficiale. Il gruppo conclude il 2009 con un ennesimo concerto intitolato ‘Hey! Say! JUMP WINTER CONCERT 09-10'.
Il 24 febbraio 2010 il gruppo rilascia il quinto singolo Hitomi no screen, dopo un anno e sei mesi di concerti, piazzandosi al Top della Oricon Chart e vendendo 202.000 copie.[10] Il 7 luglio 2010 gli Hey! Say! JUMP pubblicano finalmente il primo album, intitolato Jump No. 1, mentre il 15 Dicembre rilasciano un altro singolo Arigatō (Sekai no Doko ni Ite mo), che debutta al primo posto della Oricon Chart con 64,206 copie.
STAI LEGGENDO
curiosità jpop
عشوائيamate il jpop e volete essere aggiornati? volete iniziare ad ascoltare il jpop? con questo libro sarete sempre informati;)