Gli HIGH and MIGHTY COLOR (ハイ・アンド・マイティ・カラー Hai Ando Maiti Karā?, chiamati anche HaMC o Hikara), all'inizio chiamati ANTI-NOBUNAGA, sono stati un gruppo j-rock giapponese attivo negli anni duemila.
Storia
Nascita e inizi (2001-2004)
Gli ANTI-NOBUNAGA vennero fondati nel 2001 dal batterista SASSY e dal chitarrista MEG. Il duo iniziò come cover band dei Metallica nella loro città, Okinawa. I due suonarono per due anni, prima di decidere di andare con il loro talento oltre delle semplici cover. Agli inizi del 2003 SASSY connobbe il bassista mACKAz e gli offrì l'opportunità di partecipare; questi accettò, invitando anche il chitarrista Kazuto, suo amico di vecchia data. Curiosamente, il cantante è stato l'ultimo membro ad unirsi alla band originale. Un giorno MEG stava seguendo in una scuola le performance di diverse band, e una voce si distinse. MEG offrì quindi a Yūsuke (all'epoca appena diciottenne) la possibilità di entrare nella band, che egli inizialmente rifiutò perché desiderava intraprendere una carriera solista, ma si ricredette presto e accettò la proposta. Il gruppo suonò in piccoli negozi di caffè e teatri d'arte per circa un anno, durante il quale registrò il demo Decide; SASSY, il leader della band, lo inviava costantemente ad ogni major giapponese, ma tutte si rifiutavano di scritturare la band. Fu solo una piccola etichetta locale che accettò di scritturarli; finalmente sostenuti da un'etichetta, nell'estate 2003 ebbero la loro prima grande opportunità di farsi conoscere nell'ambiente: l'annuale Festival musicale di Okinawa. La loro etichetta riuscì a far avere loro il primo posto nell'elenco dei gruppi che si sarebbero esibiti, finendo con un "tutto esaurito". A causa di ciò, il festival si ridusse ad un concerto dei soli Anti-Nobunaga. Un talent scout per una filiale della Sony Music Entertainment era tra la folla, e offrì alla band la possibilità di produrre la loro musica per un album di vari artisti dal titolo Okinawa 2003; il gruppo accettò, registrando e componendo i brani Meaning e Hate you!. Agli inizi del 2004, durante il Music Picnic Festival, la cantante Mākii attirò l'attenzione dello stesso talent scout che poco tempo prima aveva scoperto gli Anti-Nobunaga. Egli ritenne che entrambi i progetti per conto proprio non sarebbero stati notevoli, ma che combinati avrebbero potuto essere qualcosa di mai visto prima sulla scena musicale giapponese. Mākii inizialmente respinse l'offerta, spinta dal desiderio di studiare l'inglese all'estero, ma poi fu convinta dai suoi futuri compagni di band. Con l'ingresso di Mākii, la band cambiò nome in HIGH and MIGHTY COLOR. La SME affiancò loro Mai Hoshimura, ottima tastierista e arrangiatrice. Gran parte del 2004 venne dedicato alla scrittura e registrazione di nuovi brani. Il 24 novembre venne pubblicato il loro primo singolo, OVER.
2005
Il 26 gennaio 2005 venne pubblicato il secondo singolo, PRIDE, che venne scelto come seconda opening per l'anime Mobile Suit Gundam SEED Destiny; con oltre 220.000 copie vendute, rimane il loro singolo più venduto. Il singolo venne stampato in una nuova versione dal titolo Pride Remix, contenente diverse versioni del brano. Il 20 aprile 2005 venne ripubblicato il singolo OVER in una versione del tutto differente e venduto solo attraverso i negozi Tower Records, venendo esaurito nel giro di un mese. Nel mese di giugno venne pubblicato il singolo RUN☆RUN☆RUN, che precedette di tre mesi l'uscita dell'album di debutto, G∞VER, che sedette al 1º posto nella classifica indie Oricon per un intero mese. Nel corso dell'anno successivo, la band si esibì in numerosi programmi televisivi come Fighter Music, Music Station e Hey! Hey! Hey!. Nel mese di agosto la band pubblicò Days; il nuovo singolo, vendendo circa 7.600 copie, non raggiunse la top 20 della classifica Oricon; ciononostante, la band ricevette il premio Japanese Record Grand Prix's Rookie of the Year. Nel novembre 2005 venne pubblicato il singolo STYLE 〜get glory in this hand〜, il primo ad anticipare il secondo full-lenght, Gō on Progressive.
STAI LEGGENDO
curiosità jpop
Sonstigesamate il jpop e volete essere aggiornati? volete iniziare ad ascoltare il jpop? con questo libro sarete sempre informati;)