Rendere un personaggio OP, cioè Over Power, è probabilmente una delle -se non la- paure più grandi di ogni creatore, che sia di storie, di fumetti, di videogiochi o di qualsiasi cosa che riguardi esseri, possibilmente viventi.
Tipo
Mary Sue e Gary Stu sono spesso e volentieri -oltre gli altri miliardi di problemi che li contraddistinguono- anche OP. E i due discorsi si allacciano.E insomma, a meno che la vostra non sia un'opera comica (e allora fate la nespola che volete) non si possono prendere sul serio personaggi OP.
Non
Non si può.Ma chiariamoci
Almeno per come io vedo la situazione, non è la semplice abilità/il semplice potere a rendere un personaggio OP.
Mi spiego
Volete che il vostro PG sia in grado di richiamare asteroidi dallo spazio e scagliarli sui propri nemici pasticciando con la gravità -ciao Issho caro, un bacino- ? Fatelo.Il tutto sta nell'equilibrare la situazione.
Fate in modo che questa abilità abbia dei limiti!
Ad esempio:
- potrebbe richiedere grandi sforzi fisici e/o mentali, quindi il vostro PG non sarebbe in grado di usarla all'infinito.
- oppure potreste anche decidere di infilare l'abilità in un oggetto che il PG porta con sé. Oggetto rubabile o distruttibile, s'intende.Un'altra cosa è, lavorate tanto su:
- Le motivazioni del personaggio.
Incanalare la sua potenza verso un obiettivo preciso -che sia uno, non dodicimila a seconda di come vi svegliate la mattina- renderà il tutto più interessante. Dategli dei principi, che siano buoni o cattivi, rendetelo come una statuetta a tutto tondo e non come un altorilievo -miglior metafora non mi poteva venire-
- Il suo carattere.
Dategli qualcosa per cui sembri una persona vera, dategli difetti! E con questo non intendo "create la persona peggiore a cui potete pensare" -soprattutto se dovrebbe essere un personaggio positivo, un eroe- ma cavolo! A nessuno interessa seguire le avventure di una sagoma di cartone farcita di talmente tanto potere che straborda dagli orifizi.Esagerare allontana chi poi vedrà la vostra opera! Non gli importerà più di vedere prevalere il vostro personaggio perché ehy, tanto è OP, tanto si salva sempre il culo.
Il troppo stroppia.Quando affibbiate abilità e poteri ai vostri personaggi, fermatevi a pensare "ma è necessario? Davvero necessario?"
Esempio stupido: se il vostro PG ha la capacità di correre talmente veloce da voltarsi e salutare la luce con la manina, pensateci due volte prima di aggiungergli anche delle ali o l'abilità di scavalcare un grattacielo con un salto.Se il vostro PG è estremamente abile con le armi da fuoco che minchia Jigen levati,
(e guardate che cosa bellissima ho trovato in un bar)
bona lì, basta, concentratevi su ogni fucile, pistola, mitra, bazooka a cui potete pensare che è sufficiente così.
Di nuovo, equilibrio è la parola d'ordine.
EEEEEEEE NIENTE
Spero di non aver detto cose troppo banali e almeno un filino utili.Adieu.
STAI LEGGENDO
Cosa fa Emily quando non Esorcizza?
RandomNo, non se magna i Pavesini. Anzi, le fanno pure cagare-