RICORDI ANTICHI

43 12 7
                                    

Era l'anno 1988,
- era il grande anno della Coppa UEFA 1988-1989 è stata la 18ª edizione di questo torneo di calcio europeo per squadre di club organizzato dall'UEFA e che si è svolto dal 7 settembre 1988 al 17 maggio 1989.
- Finisce la guerra tra Iran e Iraq , cominciata nel 1980. La guerra ha causato 1,5 milioni di vittime
- Una bomba fa esplodere in volo un aereo della Pan Am che precipita sulla cittadina di Lockerbie, Scozia: 270 morti sull'aereo e 11 nel villaggio. Stati Uniti e Gran Bretagna accusano la Libia come responsabile dell'attentato

Il lavoro di elettrauto mi appassionava tanto, avevo 16 anni, stavo bene , ero sereno avevo tanti nuovi amici tra cui Marco,mio padre mi comprò una vespa 50 ,tutti gli amici avevano una vespa , andavamo tutti insieme a fare delle passeggiate con le vespe portando le nostre amichette, ci divertivamo tantissimo ,fino al punto che dimenticai completamente le abitudini della vecchia abitazione.
Eravamo diventati una grande comitiva facevamo feste a casa mia ,mangiavamo tutto alla brace ,si andava a ballare , veramente un gran divertimento, in quest'anno le cose andavano bene .
In certi giorni improvvisamente succedeva qualcosa dentro di me che non capivo. La mattina mi recavo al lavoro ritornavo a casa verso ľ ora di pranzo , mia madre mi preparava il pranzo e ricordo che mentre mangiavo,si improvvisava un vuoto dentro di me, mi sentivo triste ,volevo piangere, un grande vuoto mi inondava, non finivo più il pranzo che mancava qualcosa ,mi chiedevo perché cosa mi manca non mi rendevo conto.
Mentre tutto andava bene, improvvisamente ricevevo questi attacchi di malinconia e non li spiegavo.
Un giorno dopo pranzo mentre andavo al lavoro con la vespa 50 mentre proseguivo il vialone che raggiungeva il paese , guardavo i grandi alberi di pino che scorrevano a destra del vialone, in quel giorno c'era un sole bellissimo con i suoi raggi illuminava la strada , il vialone non era trafficato a momenti viaggiavo solo io , la mente vagava e i pensieri mi portavano in quei tempi antichi di quand'ero più piccolo, pensavo a quella poveretta ,mi chiedevo perché la pensassi sempre ,ricordando un po' la storia riuscì a capire qual era più o meno la posizione geografica di dove abitasse quella signora poveretta.
Facendo dei calcoli di quando andavo a trovarla con i miei genitori compresi che quella poveretta abitasse a Chiaiano di Napoli. Ricordai il raggio di abitazione ma non il punto preciso della casa, volevo rivederla .
La domenica seguente proposi ai miei ami tra cui Marco di andare a fare un giro con le vespe a CHIAIANO, con la scusa di vedere nuove ragazze li portai in quel raggio di abitazione della casa della signora poverella, arrivati a Chiaiano cercavo di ricordare quale fosse la casa, osservavo le case, i gradini delle case, ma non riuscivo a individuare quella rampa di scale grandissima e quella porta di legno antica ma sentivo nel mio cuore che si trovasse nei paraggi. Facemmo un lungo giro per Chiaiano poi fattosi quasi ora di pranzo andammo via per ritornare ognuno di noi alle nostre abitazioni.
Non individuai quella casa ma fui contento lo stesso perché riuscì a capire di dove fosse quella signora poverella.

DOLCEMENTE LA VERITÀ Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora