L'amore che vince la paura

207 14 3
                                    

Tutti nella vita attraversiamo momenti difficili, esperienze che quasi ci distruggono, stati d'animo che ci consumano lentamente, giorno dopo giorno, ma mai completamente; perché ogni giorno, nonostante le persone che ci deludono e ci abbandonano, nonostante l'insoddisfazione per un altro traguardo non raggiunto, per un altro fallimento, un altro sogno irrealizzato, alla fine andiamo avanti, riprendiamo in mano la nostra vita, ci costruiamo nuovi sogni di cristallo, che finiranno per infrangersi ma che noi riaggiusteremo, un frammento alla volta, nonostante le ferite che ci lasceranno, e continueremo la nostra battaglia. 

Sì perché la vita a volte sembra una guerra, un momento pensi di avere il controllo della situazione, di stare per farcela a ottenere quella vittoria tanto attesa, di riuscire finalmente a sconfiggere quelle paure, quelle insicurezze, ma quelle sono sempre lì, pronte a tenderti un agguato quando meno te l'aspetti, infliggendoti ferite sempre più profonde, fino a quando cadi a terra, ti lasci andare, ormai arreso di essere stato sconfitto, di non avere più speranza. 

E invece ecco che qualcuno ti tende una mano, cura le tue ferite, anche se solo parzialmente, e ritrovi la forza di alzarti, la gioia di inseguire i tuoi desideri nella speranza di realizzarli, e ricominci quella battaglia, la battaglia contro te stesso. Già perché in fondo la nostra battaglia è una continua guerra contro noi stessi: gli avvenimenti, come le persone che ci circondano, possono infliggerci ferite profonde, ma quelli a ferirci più nel profondo siamo noi stessi. Siamo solo noi a poter decidere se avere fiducia, se vedere il mondo sotto una luce positiva, di gioia e speranza, trovando nei fallimenti una spinta in più per riprovarci, con più impegno, o a vedere in una persona qualcosa di bello e di speciale, nonostante in tanti ci hanno deluso.

E siamo sempre noi a decidere se invece lasciarci abbattere dalle esperienze che viviamo, lasciarci annegare nello sconforto, nella frustrazione, nella rabbia e nella tristezza provocate da chi ci circonda, lasciando che ciò che di negativo ci abbiano fatto definisca noi stessi. Quante volte ci diamo la colpa per ogni singola cosa negativa che ci capita, anche se inferta da qualcun altro; se qualcuno esce dalla nostra vita, anche senza un apparente motivo, la prima cosa che facciamo è incolparci per non essere mai abbastanza: "non sono abbastanza bella", "non sono abbastanza simpatica", "non sono degna del suo amore". Quante volte noi ragazze insicure pronunciamo queste frasi, convincendoci sempre di più che siano vere, soffocate dalle continue delusioni. 

Ed ecco che all'improvviso, quando meno te l'aspetti, arriva quel ragazzo, quello che hai sempre sognato di incontrare ma che non credevi potesse esistere davvero, o comunque non credevi avesse mai potuto accorgersi di te. E invece lui ti guarda, guarda proprio te, con quegli occhi, così profondi e belli, che potrebbero tranquillamente contenere il cielo, con tutte le sue stelle, le più stupende e luminose. E poi ti sorride e quel sorriso ti entra dentro, fino a scaldarti il cuore, fino a toccarti l'anima. Ed ecco che ti parla e la sua voce ti sembra il suono più bello e armonico che si possa sentire, migliore di qualsiasi sinfonia esistente, come se le tue orecchie fossero state create per ascoltarlo e i tuoi occhi per ammirare ogni parte di lui. 

E lui non è come gli altri, lui è diverso da chiunque tu abbia mai incontrato; lui ti legge dentro, ti vede per come sei davvero, vede i tuoi difetti, le tue paure, le tue stranezze e le stringe a sé come qualcosa di raro e prezioso. Lui vede in te qualcosa di stupendo, qualcosa da proteggere e tenere con sé, qualcosa da amare; lui ti stringe fra le sue braccia così forte da riuscire a riaggiustare ogni pezzo che in te si era infranto, ti stringe come se non volesse mai lasciarti andare e tu vorresti non lo facesse davvero. E poi ti bacia, e le sue labbra combaciano alla perfezione con le tue, come se fossero state scolpite per unirsi a te e il loro sapore ti manda in estasi, come una droga di cui non puoi più fare a meno, ma che invece di danneggiarti ti guarisce. 

Lui dice di amarti e per la prima volta ci credi davvero, inizi ad amarti un po' anche tu; ma non si limita a dirtelo, te lo dimostra, ogni giorno, con quelle piccole attenzioni che però ai tuoi occhi sono qualcosa di immensamente importante: come quando ti prende la mano mentre passeggiate, o quando ti apre la portiera dell'auto per farti salire, o quando si preoccupa che tu stia bene, capendo quando c'è qualcosa che non va, finchè non ti spinge a dirglielo, ascoltandoti mentre ti confidi con lui. O quando fa quelle cose romantiche che ti rendono tanto felice, facendoti sentire davvero amata: per esempio quando ti scrive una poesia, quando ti regala dei fiori, quando ti dice che sei bella e poi ti solleva facendoti volteggiare come foste in una fiaba e steste ballando nella sala di un castello. Sembra talmente bello da sembrare davvero una favola, eppure è tutto incredibilmente reale: lui che ti fa ridere a crepa pelle, lui che ti stuzzica e ti prende in giro per poi baciarti e stringerti a sé. 

Ed ecco che lui diventa la cosa più preziosa per te, la cosa a cui tieni più al mondo, la tua forza contro le avversità, la tua motivazione per andare avanti, lottare per quello che vuoi ottenere. Perché con lui al tuo fianco tutto assume una luce diversa, migliore, di speranza, l'amore per lui ti accende, fa nascere in te una felicità e una forza che non pensavi di poter avere. Anche se fallirai, se farai qualche errore, sai che comunque lui ti sarà accanto, come un angelo sarà pronto a spalancare le ali e tuffarsi per salvarti quando precipiterai, e ti riporterà in alto, dove vedrai il mondo da una prospettiva nuova, migliore. 

Ma ecco che all'improvviso ti ritroverai ad avere paura, lo guarderai in tutta la sua bellezza e perfezione, anche in quei suoi difetti che hai finito per amare, come le sue tante qualità; lo guarderai e penserai che lui merita il meglio che questo mondo possa dargli e una voce si insinuerà nella tua testa, quella voce di cui pensavi di esserti sbarazzata, e inizierà a sussurrarti: "Lui merita di meglio, più di ciò che tu gli puoi dare. Non sarà per sempre felice con te, finirà per trovare una ragazza migliore, si stancherà di te, di tutti i tuoi difetti. Finirai per rovinare tutto, come fai sempre e perderai anche lui, come tutte le cose belle della tua vita". E quella voce continuerà a risuonare nella tua testa, prima come un sussurro, poi sempre più forte, fino a stordirti, fino a farti male. E lui capirà che c'è qualcosa che non va, si preoccuperà, ma tu non riuscirai a spiegarglielo, non capirai cosa ti sta accadendo e finirai per allontanarlo da te, proprio ciò che non volevi accadesse. Così lui penserà di aver sbagliato qualcosa, che tu non lo voglia più al tuo fianco, finirà per allontanarsi davvero da te, lasciandoti sola con te stessa, con quella voce orribile che ti distrugge, pezzo dopo pezzo, finchè di te non resta più nulla, se non dolore, odio e frustrazione. 

E invece no, non sta volta, questa volta sarà diverso: lui ti ha fatto una promessa, di restarti accanto sempre e comunque, di amarti per sempre, di volere te e solo te, perciò non ti lascerà. Lui lotterà per te e con te contro i tuoi demoni, finchè non li avrete sconfitti, soffocherà le tue paure con il suo amore e quella voce nella tua testa sarà solo un lontano eco. Perché lui è come te, le vostre anime sono gemelle, anche lui condivide le tue paure, teme di perderti, di sbagliare, perché per lui sei preziosa e fondamentale quanto lui lo è per te. 

Perciò non lasciare che la parte più oscura di te rovini tutto e prevalga sull'amore, perché lui vede la luce in te, anche nella tua oscurità, in quella parte di te che odi e cerchi di nascondere, quella più fragile e spaventata. Quindi trasforma quella forza distruttiva che è in te in una forza positiva, usa quell'energia per qualcosa di buono, lascia che l'amore ti pervada, spazzando via l'odio e la paura; solo così sarai davvero felice e potrai vivere con quel ragazzo speciale quell'amore che hai tanto desiderato, e che ora può essere finalmente per sempre.   

Pensieri complicatiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora