Il ragazzo luce e ombra

70 6 0
                                    

C'era una volta un ragazzo: sembra l'inizio di una fiaba, ma in realtà non è così, perché la vita è molto più complicata, il lieto fine non è assicurato e spesso sono i cattivi a vincere, mentre i buoni restano fregati. E quel ragazzo questo lo sapeva bene, per questo si era stancato di essere buono e aveva iniziato a crearsi una corazza per mostrarsi forte alla gente, almeno li avrebbe tenuti a distanza, almeno non avrebbero potuto ferirlo. Perché quel ragazzo era stanco di soffrire, gli avevano fatto troppo male, prime fra tutti le persone che più gli erano vicine e che avrebbero dovuto amarlo e proteggerlo. Così quel ragazzo ha dovuto fare tutto da solo, ha affrontato ogni problema e ogni difficoltà con coraggio e determinazione, un guerriero con la sua corazza e il suo solido scudo, che combatte con la spada sguainata, battaglia dopo battaglia, rialzandosi a ogni caduta con qualche ferita, alcune più profonde di altre, ma nonostante il sangue lui non si ferma, si rialza sempre, tornando a ergersi più forte di prima. Quel ragazzo si è buttato a capofitto in qualche storia, con qualche ragazza, cercando uno sprazzo d'amore che illuminasse la sua vita sempre più oscura; e quelle ragazze ce l'hanno anche messa tutta, qualcuna l'ha amato davvero qualcuna meno, ma per lui nessuna alla fine è valsa la pena, ed è finito per allontanarsi da loro e tornare ad essere solo. Lui ci provava ad amarle, e forse qualcuna ha anche pensato di amarla davvero, almeno per un po', ma non durava mai; quel vuoto dentro di lui non si colmava, anzi aumentava sempre di più, scavando all'interno, e faceva sempre più male. Io l'ho conosciuto quel ragazzo, e vedendolo non avrei mai detto stesse combattendo una battaglia con se stesso, non avrei mai immaginato portasse ferite così profonde, qualcuna ancora aperta. Lo vidi con quei suoi occhi grandi e scuri, ma con una luce che li accendeva, come un barlume di speranza che questo mondo alle volte crudele non era ancora riuscito a spegnere. E quando mi parlava un sorriso gli illuminava il volto, rendendolo ancora più bello, e poi rideva, non lo faceva spesso in mezzo alle persone, una risata sincera, e sperai in cuor mio di averla provocata io. Mi sentivo fortunata ad avere le sue attenzioni, era un ragazzo gentile e simpatico ma non si concedeva a tutti, lo notai quando lo vidi con altre persone: sembrava felice e parlava, sapeva anche ascoltare, ma sembrava sempre tenere una sorta di barriera fra sé gli altri, quasi per assicurarsi che nessuno si avvicinasse troppo, che nessuno gli leggesse dentro. Ma io ebbi l'impressione che con me mostrasse un lato di sé che agli altri nascondeva, un lato genuino e spontaneo, dolce e premuroso, e lo adoravo; perché anch'io ero come lui, mi nascondevo agli altri per paura di essere scoperta, per paura di essere giudicata, ma con lui queste paure svanivano e restavo solo io, senza maschere o freni inibitori, ed era una bellissima sensazione. Abbiamo vissuto tanto io e quel ragazzo, ci siamo innamorati e poi amati, intensamente, profondamente e totalmente; ci siamo lasciati travolgere da questo sentimento così forte, nuovo per entrambi. Ci siamo anche fatti del male, tante volte, e abbiamo sofferto, abbiamo avuto paure di perderci, ma poi ci siamo ritrovati. Ci sono stati dei momenti in cui ero talmente ferita che pensavo non ce l'avremmo fatta, a volte sembrava più una guerra che una storia d'amore, ma poi anche quando volevo allontanarmi da lui, sopraffatta dal dolore, non ci riuscivo mai, non riuscivo ad immaginarmi senza di lui. Ed è ancora così, quel ragazzo ormai è parte di me, è parte fondamentale nella mia vita, l'unico che ha saputo colmare vuoti dentro di me come non pensavo potesse essere possibile. La mia vita sarebbe svuotata senza di lui, perché lui mi ha dato quel senso e quella forza che mi mancavano; e a volte non mi sento all'altezza perché merita il meglio e vale tanto, anche se spesso non ne è consapevole. E spero anch'io di riuscire ad essere sempre quella parte fondamentale della sua vita di cui non potrebbe fare a meno, quella speranza che lo faccia lottare, quel qualcosa che lo renda un po' più felice.

parolespente997 questo pensiero lo dedico a te, per ricordarti che sei importante, e che credo nel nostro amore. Mi sento fortunata per tutto quello che fai per me.

Pensieri complicatiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora