Ci sono persone che fanno parte della nostra vita da così tanto tempo che abbiamo la convinzione che ci saranno per sempre; sono quei legami che nascono da bambini, e che col tempo crescono d'intensità, rafforzandosi e superando ogni difficoltà e ogni cambiamento, tanto che arriviamo a pensare che supereranno qualsiasi cosa, che non si spezzeranno mai. Sono quelle persone che crescono assieme a noi, che diventano talmente fondamentali nella nostra vita, talmente immerse in essa, che a volte le diamo quasi per scontate, ci dimentichiamo che potremmo perderle, che potrebbero scegliere di andarsene dalla nostra vita improvvisamente. Ci sono amicizie che durano anni, che ci accompagnano dall'infanzia fino all'adolescenza, che sembrano durare una vita, che si costruiscono e rafforzano nel tempo, ma che poi si spezzano in un attimo, svanendo come se non fossero mai esistite, lasciando solo una scia di polvere alle spalle, una scia di ricordi, di momenti condivisi, di tempo. Eppure finiscono, resistono alla tempesta ma poi vengono spazzate via da un soffio di vento; e tu non riesci ad accettare che finisca, non sei preparato a perdere quelle persone che hanno fatto parte della tua vita per così tanto tempo, quelle persone con cui hai condiviso mille risate, esperienze, confidenze, non sei preparato a perdere quelle persone che ti conoscono bene quanto tu conosci te stesso, quelle persone per cui sei indispensabile, e improvvisamente non lo sei più. Quanto è dura lasciarle andare, perchè sai che perdendo quelle persone perdi anche una parte di te; ma a volte non hai proprio scelta, non puoi trattenerle, non puoi ricostruire con loro ciò che è stato distrutto, anche se vorresti terribilmente riaverle indietro. Non puoi fare altro che lasciar andare, lasciare che le cose cambino, che le persone vadano, che i rapporti cambino. A volte non puoi evitare che chi ti volesse bene finisca per odiarti o esserti indifferente; magari è anche colpa tua, ma spesso ci troviamo di fronte a scelte difficili, in cui rischiamo di ferire una persona a cui teniamo, in cui dobbiamo scegliere se metterci al primo posto per una volta, cercare di ottenere la propria felicità tanto agognata. A volte dobbiamo scegliere se rendere felice l'altro a nostro discapito o rendere felici noi stessi per una volta; ci aspettiamo che l'amico capisca, ma non sempre è così. Siamo sempre posti di fronte a scelte, tutte hanno delle conseguenze, tutte hanno un prezzo, quasi tutte portano una gioia ma al contempo un dolore: una persona entra nella nostra vita, un'altra esce, otteniamo l'amore di una persona e perdiamo quello di un'altra. Un bel rapporto nasce un altro si distrugge, così è la vita. Forse possiamo sperare che chi va ritorni, ma questa speranza non deve diventare un'impaziente attesa, o sarà un'agonia e ci distruggerà, impedendoci di costruire nuovi legami. A volte dobbiamo accettare ciò che accade, lasciare che il tempo curi le ferite, che la vita faccia il suo corso.
STAI LEGGENDO
Pensieri complicati
ПоэзияUna raccolta di pensieri scritti di getto, che parlano di me, dei sentimenti forti e contrastanti che vivono in me e che ho trasformato in parole per cercare di comprenderli meglio. Sento di volerli condividere con voi, spero saranno in grado di tra...