(*) Attenzione: in questa storia sono state usate frasi tratte dalla trilogia di Veronica Roth. O dal film.
**********
[ 1 PARTE ]1 parte: le fazioni
100 anni fa scoppiò una guerra nucleare che ha distrutto il 70% del pianeta terra. In pochi riuscirono a salvarsi.
Decisero di chiamarsi i fondatori.
Questi ultimi si misero alla ricerca della soluzione e arrivarono alla conclusione che si poteva ripopolare la terra.
Dopo la guerra, i fondatori, crearono un sistema per creare una pace durevole e prevenire conflitti.
Le fazioni.
Gli eruditi sono quelli intelligenti, che studiano, scoprono le cose e creano la tecnologia.
I pacifici sono gentili, e coltivano la terra. Si occupano del nostro mantenimento.
I candidi sono sempre onesti, dicono sempre quello che pensano.
Gli intrepidi sono coraggiosi, sono i nostri soldati che difendono la città.
Gli abneganti sono altruisti.
E poi...si, ci sono anche gli esclusi, quelli che non fanno parte di nessuna fazione. Loro vivono per strada e come accennato prima vengono aiutati da alcuni abneganti, che danno loro mangiare e vestiti.
Il mio nome è Prior. Beatrice Prior. Sono un abnegante. In molti ci chiamano rigidi. Per via del nostro modo di vivere. Per via delle nostre leggi severe e...rigide.
Sì, se ve lo state chiedendo...! La ragazza esuberante al mio fianco è la mia migliore amica. Clarke Griffin. Anche lei abnegante anche se non sembra. Nonostante portiamo abiti umili e larghi, le sue tette si fanno vedere prima della sua faccia. Motivo della mia gelosia. Motivo di molte liti con il padre. Noi abneganti non ci guardiamo allo specchio e rifiutiamo la vanità. Tutti. Beh! Tutti...tranne Clarke. Lei...sa già qual è il suo posto. Lei, come molti altri, non vedevano l'ora di essere maggiorenni per diventare qualcun altro. Entrare a far parte degli intrepidi è sempre stato il suo sogno.
E... movimentata e ribelle com'è non credo sia un grosso problema.
E io? Beh! Tutti sembrano sapere qual è il loro posto. Tutti... tranne me.
2 parte: il test attitudinale
Dopo aver compiuto la maggiore età si aveva l'obbligo di partecipare al test attitudinale. Il test che ci avrebbe guidati a scegliere la fazione di appartenenza.
"oggi, il test attitudinale secondo la vostra personalità vi assegnerà ad una delle 5 fazioni...ma domani alla cerimonia della scelta potrete scegliere voi la fazione indipendentemente dai risultati ottenuti dal test." spiegò la signorina (*)
Mentre alcuni di noi aspettavano di entrare nella stanza...
La mia migliore amica, Clarke, era già entrata...
...intrepidi.
Il test aveva appena confermato quello che di più desiderava. Anche se...strano, non sembrava felice. Sembrava preoccupata? O forse era solo stanca?
E io? Io cosa volevo? Volevo seguire la mia migliore amica in questa avventura? Siamo sempre state legate, fin da bambine, e adesso? Dovevamo dividerci? Avrei perso la mia unica amica? Ma non si trattava di una semplice avventura, qui in due giorni si sarebbe deciso quello che sarebbe stato il nostro futuro. Per sempre. Gli intrepidi erano il mio posto?
"Beatrice Prior?"
La stanza era piena di specchi. E per la prima volta potei ammirare per un tempo più lungo del solito il mio viso allo specchio.
STAI LEGGENDO
THE HUNDRED DIVERGENT (Clexa & TrisQuattro)
Teen Fiction100 anni fa una guerra nucleare distrusse gran parte della terra. I pochi sopravvissuti detti i fondatori crearono un sistema per mantenere la pace. Le fazioni. Ma un segreto rischia di essere rivelato e di mandare tutto a monte... Quando il mondo d...