Ben tornati specializzandi

8.3K 77 5
                                    

10 settembre 2017
Ore 7:00
Sono ancora a letto in preda dal panico per come affrontare questo ultimo anno di specializzazione.
Questa estate ho lasciato l'istituto con qualche domanda insospesa devo ancora avere delle risposte e dare delle risposte.
Claudio Conforti si è dichiarato, ha espresso io suo interesse nel vivermi al di fuori del contesto "scolastico" se così si può definire ma ho avuto paura e sono scappata.. Ho preferito vivermi l'estate pensando al mio futuro e pensando a capire cosa volessi io in primis.
Dall'ultima volta che ci siamo visti in istituto non l'ho più sentito e non nego che già da ora il pensiero di rivederlo, lavorarci assieme mi sta mangiando il cervello.
Ore 7:30
Alice devi alzarti.
Ma poi come si fa? Come si fa a dichiararsi dopo che ha esplicitamente detto che quello che era successo al congresso è stato solo sesso? Io ho bisogno di essere amata, considerata e rispettata. Claudio sarà mai in grado di fare ciò?
Decido di alzarmi dal letto, corro verso il bagno e mi infilo sotto la doccia, lavo i denti e corro a vestirmi.. Indosso un jeans chiaro e una camicetta con un cardigan, prendo la borsa le chiavi di casa e ne approfitto per svegliare Silvia che da qualche mese ha deciso di ritirarsi a casa mia..
Alice:Silvia sveglia, è ora di andare a lavoro. Ci vediamo questa sera.
Silvia:ma dove vai alle 8:15?
Alice:oggi si torna in istituto, sinceramente essere rimproverata di ritardo dalla wolly anche oggi che è il primo giorno no!
Silvia: la confortite ha colpito presto questa mattina eh.
Alice:simpatica! Ciao Silvia
Esco di casa, Roma è caotica già di prima mattina... Salgo in macchina e mi incammino verso l'istituto. Quando arrivo la macchina di Claudio non c'è, ne approfitto per entrare rilassata e potermi godere l'abbraccio di Paolone e Lara anche solo due mesi mi sono mancati tremendamente.
Salgo le scale rapidamente, entro in istituto e appena vedo Lara e Paolone di fianco alla macchinetta del caffè li corro incontro.
Alice:ben tornati in manicomio
Lara:aliiiii come sei bella.
Paolone:ma cosa ti è successo? Ti sei tagliata pure i capelli.

Beh si, Paolone ci aveva visto bene, questa estate ho pensato a me stessa, mi sono data una sistemata. E non per piacere agli altri ma per piacere a me stessa.

Alice:beh diciamo che ci voleva, ogni tanto c'è bisogno di cambiare

Alle mie spalle sento dei passi leggeri comprendo che qualcuno mi sta osservando. Mi giro di scatto ed è la così detta wolly
Boschi:allevi, buon inizio anno. Vedo che è in anticipo, speriamo che questo cambiamento la porti a dedicarsi allo studio ma soprattutto a portare al termine le consegne!
Alice:sicuramente professoressa.
È sempre così inquietante, metterebbe terrore anche ad un neonato. Appena si allontana Lara e Paolone non aspettano altro che ridere come due cretini.
Alice:la finite???? Ahahahahah
Paolone:ma cosa li hai fatto che c'è l'ha sempre con te?
Alice:niente, proprio niente.
Mi giro di spalle e me ne vado in stanza, indosso il camice e mi auguro un buon anno universitario!
Il supremo ci ha riuniti tutti, tra i professori noto Beatrice.
Claudio ancora non è arrivato, forse è un bene o forse no.
Il supremo inizia il suo discorso ringraziando tutti i professori e ringraziando i corsisti che hanno deciso di specializzarsi in medicina legale.
Ringrazia Beatrice che ha preso la cattedra qui in questo istituto e ringrazia gli anni di esperienza che lo hanno portato ad una conclusione. La pensione!
Proprio in quel momento entra Claudio dalla portata... Il supremo si ferma
Claudio: buongiorno scusate per il ritardo ma calligaris mi aveva convocato per un sopralluogo"
Supremo:non si preoccupi conforti, venga pure qui. Stavo giusto ringraziando tutti per questa scelta e ringraziavo i miei anni di esperienza che mi hanno portato ad una decisione ben chiara. La pensione...
Claudio sorpreso come tutti i professori e come noi corsisti basiti rimaniamo in silenzio per la scelta del supremo. Chi prenderà il suo posto?
Supremo:durante questi ultimi mesi, avrò modo di lavorare e osservare dettagliatamente tutti voi professori qui presenti e farò la mia scelta per il mio successore. Impegnatevi e siate sempre puri con i colleghi, con i corsisti con tutti. Buon anno universitario.

Quando il supremo ebbe finito di parlare lasciò l'aula e dietro di lui anche noi specializzandi. I professori restarono in sede per parlare delle nuove novità.

Con Lara e Paolone tornammo nella nostra stanza e ci mettemmo a chiacchierare un po' dell'estate..

Messaggio di Silvia
"ali, ho trovato casa, tranquilla da domani non mi avrai più tra i piedi"
"ma come così? Non potevi restare da me?"
"no ali, tranquilla è giusto che ognuna di noi abbia i suoi momenti."
"come preferisci"

Paolone:siii, mare sole, cibo... Non vi dico..
Lara:e tu ali? Che hai fatto? Ti sei trovata il fidanzato?
Alice:io in verità ho pensato a me stessa.
Lara e Paolone osservarono la porta, mi voltai e vidi Claudio.
Claudio: in verità adesso puoi anche prendere la tua borsa e seguirmi, calligaris ci aspetta!
Alice:arrivo
Claudio uscì dall'istituto e lo raggiunsi in macchina.
Mise in moto e partì
Poco dopo iniziò con il suo fare domande e affermazioni presuntuosamente
Claudio:ho notato che hai pensato a te stessa questa estate. Hai pensato anche a quello che ti ho detto l'ultima volta?
Alice:Claudio veramente no è già difficile per me parlarti come se niente fosse successo, ho avuto bisogno di prendermi del tempo per me.
Claudio :magari andando a letto con qualcun'altro.
Alice:ma cosa dici? Ma a te importa solo questo?
Arrivati a destinazione, frena bruscamente, scende dalla macchina senza parlare.
Alice, questo è Conforti quando vede la realtà scappa. E tu? Anche tu sei scappata questa estate. Ben ti sta 1-1 palla al centro.

Raggiungo Calligaris e Claudio che anche senza di me avevano iniziato ad esaminare il cadavere poggiato a terra in un campo verde poco fuori Roma.
Mi avvicino osservando la sagoma è un uomo su per giù una 40tina di anni, ha delle lesioni sul collo e altre sulle braccia.
Claudio mi porge la telecamera ed ecco qui che inizia per davvero il mio ultimo anno da specializzanda.

L'allieva:Lo specchio dell'anima. Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora