QUALCHE SPIEGAZIONE

12 0 0
                                    




REINING: disciplina della monta americana, letteralmente tradotta significa "lavoro di redini". Trae le sue origini dal lavoro col bestiame svolto dai cowboy, che utilizzavano le redini per dare i comandi al cavallo. Durante le competizioni i giudici stabiliscono il punteggio basandosi su regole stabilite con le quali valutano l'esecuzione dei percorsi (pattern), nei quali vengono ripetute le stesse manovre. Quelle fondamentali sono: cerchi a diverse velocità e grandezze, spin, cambi di galoppo, sliding stop (arresto), rollback (dietrofront al galoppo), back (retromarcia).

SPIN: rotazioni di 360 gradi, eseguite sulla gamba posteriore interna, che rimane fissa. La spinta per la rotazione è fornita dagli anteriori e dal posteriore esterno.

PIVOT: rotazioni di 360 gradi, eseguite sulle gambe interiori. In questo caso la spinta per le rotazioni è fornita dai posteriori e dalla gamba anteriore esterna.

SIDEPASS: il cavallo avanza lateralmente, spostandosi in senso orizzontale, incrociando le gambe.

CAMBIO DI GALOPPO: il cambio di galoppo viene effettuato quando si vuole cambiare di mano. Per esempio, se si sta galoppando a mano sinistra, la gamba avanti del cavallo sarà l'anteriore sinistro, viceversa a mano destra. Cambiando di mano, per mantenere il galoppo giusto, bisogna cambiarlo (altrimenti si tratta di "galoppo falso"). Il cambio di galoppo può essere SCOMPOSTO se, per eseguirlo, si rallenta il cavallo al trotto, prima di chiedere nuovamente il galoppo. Si dice invece IN VOLO quando, sempre galoppando, si chiede al cavallo il cambio sbilanciandolo dalla gamba sulla quale sta galoppando, senza rallentarlo al trotto, in modo che metta in avanti l'anteriore opposto.

GIMKANA: la gimkana western è una prova di velocità in cui cavallo e cavaliere devono eseguire nel minor tempo possibile un percorso obbligato dove sono inserite delle difficoltà. Gli ostacoli riproducono situazioni che ogni cavaliere può incontrare durante una passeggiata in campagna.

FASCE: * le fasce da lavoro vengono messe sulle gambe dei cavalli come protezione in casi di lavoro intenso (salto ostacoli, reining...)

*nella storia la protagonista le utilizza solamente a scopo decorativo, abbinandole agli elastici che ha usato per fare le treccine e alla camicia che indossa. I cavalli del ranch che frequenta non vengono mai sottoposti ad allenamenti intensi, per cui non necessitano delle fasce.

Bene, spero di essere stata abbastanza chiara, in queste spiegazioni. Se aveste ancora qualche dubbio o curiosità non esitate a chiedere, nei commenti o nei messaggi privati, come preferite.

Al prossimo capitolo! 😊

KEEP YOUR HEAD UPDove le storie prendono vita. Scoprilo ora