Certamente vi starete chiedendo: io rozza villica siciliana che ne posso capir mai di una musica così alta e raffinata? Ebbene essa è un qualcosa che si sente dentro e che prende possesso della mente e del corpo, per modo che difficilmente si può spiegare. È una di quelle arti che fin dall'alba dei tempi è stata libero possesso di tutti, passata attraverso l'anima di re e imperatori così come pure dell'ultimo dei contadini.
Ma allora perché ho deciso di dare finalmente principio a questo libro? Non perché non abbia niente di meglio da fare, il tempo è labile come l'ombra, ma perché ogni qual volta mi trovo ad ascoltare una di queste canzoni mi rammarico profondamente del fatto che solo un ristretto gruppo di persone al giorno d'oggi le conosca.
In sostanza dunque scriverò questa raccolta di frottole e componimenti vari in primis per voi, sicché possiate liberamente goderne, in secundis per me, perché anch'io possa avere i testi sempre a portata di mano. Prenderò in considerazione soprattutto i componimenti del XV e XVI secolo, di quelli che passavano per le corti di Milano, Ferrara, Mantova, Firenze Napoli, e per le bocche degli ambitissimi cantori fiamminghi o dei famosi Usignoli di Ercole I.
Il linguaggio sarà vario: da quello più alto delle corti a quello volgare del popolo. Affronteremo argomenti quali amore e odio, dolore e piacere, gioia e morte. Non mancheranno nemmeno i doppi sensi che sono certa vi strapperanno un sorriso.
In ogni capitolo inserirò una o più canzoni coerenti per argomento e complete di testo, audio, interpretazione e parafrasi se necessaria. Essendo che spesso e volentieri i testi non sono reperibili, provvederò a scrivere io stessa usufruendo del mio orecchio quelli che non sono riuscita a recuperare dagli antichi incunaboli, siate clementi in tal caso con eventuali variazioni grafiche.
~ Fronte Copertina ~
~ Retro ~
~ Completa ~
Ringrazio infinitamente CarlaD30 per le splendide copertine che ha realizzato!
STAI LEGGENDO
Musica della Rinascenza
PoetryLa musica, si sa, è nata con l'uomo, ma in ogni epoca storica ha mutato sembianze variando assieme ad esso. Il Rinascimento è il periodo in cui tutte le arti hanno raggiunto il culmine della loro magnificenza, e tra di esse anche la stessa musica, t...