Questa che per prima vi propongo è una fra le più belle canzoni che io abbia mai sentito in vita mia, nonché in assoluto quella che più prediligo. L'interpretazione è perfetta oltre ogni misura, a tal punto che ritengo ci sia una sola parola per definirla: sublime. Noterete che non ha accompagnamento musicale, ebbene non ne ha alcun bisogno: la voce fa da sé.
L'autore della frottola* è Bartolomeo Tromboncino (c.1470-1535), trombonista vissuto soprattutto alla corte dei Gonzaga di Mantova e a quella degli Este di Ferrara. A prestare la voce è invece Marco Beasley, tenore nativo di Napoli (che a proposito vi informo essere recentemente divenuto il mio cantore preferito).
Tu dormi, io veglio a la tempesta e al vento,
sulla marmorea petra di tua porta.
Tu dormi, io veglio e sto sempre in tormento
e l'anime et il core da me scampo.
Tu dormi, io veglio e con amaro accento
ogn'or chiamo pietà che per me è morta.
Tu dormi, io veglio e poi in un sol momento
di lacrime e di pianto io qui divampo.
Tu dormi, io veglio con grave tormento
né trovo al mio penar chi me conforta.
Tu dormi, io veglio e solo mi lamento,
di vita vo' soffrir tutto l'inciampo.
Tu dormi riposata senza affanno
e gli occhi miei serrati mai non stanno.
Tu dormi e io crudel lamento e ploro
e moro ahimè ch'io moro, ahimè ch'io moro!Interpretazione:
Si tratta ovviamente d'un lamento d'amore rivolto da un uomo alla donna amata, ma la vicenda è vagamente interpretabile. La "marmorea petra" potrebbe infatti essere la stessa porta di casa dell'innamorata che persiste nell'ignorare le sue dichiarazioni facendolo soffrire e penare. Ma potrebbe anche riferirsi alla pietra del sepolcro vero e proprio (ed è questa l'interpretazione che preferisco), per modo che la frottola verrebbe ad assumere connotazione altamente tragica e quello dell'uomo altro non sarebbe che un lamento eterno contro quella stessa Morte che gl'ha sottratto l'unica ragione di vita. Significativi a tal proposito la continua contrapposizione tra "tu dormi" e "io veglio" (che per certi versi ricorda "La sera del dì di festa" di Leopardi) e il fatto che la donna dorma "riposata senza affanno", come nel sonno eterno ed imperturbabile della morte. Da notare la rima molto particolare in ABACABACABACDDEE.~~~
*frottola: dal latino medievale: frocta, parole o pensieri affastellati. Risale al XII secolo e inizialmente indicava un genere di poesia dalla metrica irregolare con rime disposte a caso. Musicalmente, invece, la frottola che nasce nella seconda metà del 1400 è una composizione a tre o quattro voci (Superius o Cantus, Altus, Tenor e Bassus): la voce dal tono più alto, Cantus o Superius, che contiene la melodia, era affidata alla voce solista, mentre il Tenor ed il Bassus erano affidati a voci oppure ad uno o più strumenti (di solito il liuto, oppure cembalo o organo). La linea del canto prevale così sulle altre parti, che in genere fungono da accordo. La frottola evita così la complessità del contrappunto, preferendo la linearità della melodia.
STAI LEGGENDO
Musica della Rinascenza
PoesiaLa musica, si sa, è nata con l'uomo, ma in ogni epoca storica ha mutato sembianze variando assieme ad esso. Il Rinascimento è il periodo in cui tutte le arti hanno raggiunto il culmine della loro magnificenza, e tra di esse anche la stessa musica, t...