EPILOGO
Duegiorni dopo, finalmente, Mihaela e Fabian riescono ad andare inospedale a trovare Declan. Nonostante siano solo le 16 del 4 disettembre entrambi si sentono molto spossati dalle ore che hannopassato con la signora Courtois.
<<Chefine avete fatto voi due?>> afferma Declan quasi urlando etentando di alzarsi.
<<Staicalmo. La dottoressa ha detto di non esagerare con i movimenti>>.
<<Mipotete portare via da questo cavolo di ospedale? Non ne posso più>>.
PoiFabian si rivolge a Mihaela: <<Vedi? Non sta poi così male. Èritornato l'antipatico di sempre>>.
<<Guardache io sto ancora male>>.
<<Sicerto, certo>>.
<<Mivolete spiegare che diavolo ci faceva il mio veterinario in quelbunker?>>
<<Nonsappiamo ancora tutto, perchè a quanto pare la signora Courtois nonsapeva molto>>.
<<Cominciatedall'inizio e ditemi ciò che sapete>>.
MentreMihaela faceva segno a Fabian di raccontare lui la storia, passa ladottoressa dalla stana e gli dice di non farlo affaticare troppo.
<<Lasignora Courtois e il signor Meyer si sono conosciuti all'incirca dueanni fa, qualche mese prima della prima coppia uccisa. La signora eraal quarto mese di gravidanza all'epoca e mentre era in macchina hainvestito un gatto. Lo accompagna dal signor Meyer per farlo curare.Dopo aver risolto con il gatto il signor Meyer la accompagna inospedale perchè la donna continuava a sentire delle fitte di doloreallo stomaco>>.
IntantoDeclan fissa per tutto il tempo Mihaela mentre ascolta il racconto diFabian.
<<Inospedale la signora Courtois scopre di aver avuto un aborto spontaneoe di aver perso quel bambino che lei e il marito cercavano di avereda molti anni. Ed è, proprio quell'episodio che a quanto pare hascatenato tutta la sua psicosi. Il signor Meyer e la signora Courtoiscontinuano a sentirsi e decidono di incontrarsi a Cleveland dove luideve recarsi per una riunione dei veterinari, mentre lei è lì perparlare con una collega infermiera. In ospedale lei si informa deibambini che sono nati fino a 2 anni prima. Scelgono un nome a casodall'elenco e iniziano a pedinare la coppia. Poi la sera prima delloro ritorno alle proprie vite decidono di mettere in atto il loropiano, la coppia viene rapita, torturata, uccisa e infine abbandonatamentre il loro bambino viene rapito>>.
<<Viha detto dove sono tutti quei bambini?>>
<<No,secondo quello che ci ha detto i compiti tra lei e il signor Meyererano ben definiti>>.
Vengonointerrotti nuovamente dalla dottoressa che gli dice di non restarepiù di mezz'ora, poi Fabian deve andare via quindi la storia vieneraccontata da Mihaela.
<<Leisi occupava di torturare e uccidere le coppie, per sfogare su di lorola rabbia che lei provava nei loro confronti perchè i loro bambinierano ancora vivi al contrario del suo. Lui invece si occupava deibambini, lei però non sapeva che cosa ne facesse. Una volta gli hachiesto dove finivano tutti quei bambini e lui le ha detto soltantoche non doveva preoccuparsi, perchè i bambini erano stati adottati elui ne aveva tratto un bel vantaggio economico>>.
<<Quindiquei bambini non saranno mai ritrovati?>>
<<Nonon credo, a quanto pare l'unica persona che ne era a conoscenza èmorta>>.
<<Midispiace, non sarebbe dovuta finire così. Forse avrei fatto meglio anon sparare>>.
<<Miprendi in giro? Ti sei soltanto difeso>>.
<<Misento un pò stanco ma puoi finire di raccontarmi per favore?>>
<<Si certo. Ci ha raccontato che ogni rapimento è andato più o menoallo stesso modo, se erano vicini al bunker li rapivano e liportavano lì, mentre se erano troppo lontani lo facevano a casadelle vittime>>.
<<Perquesto in ogni delitto c'erano sempre una parte razionale che sioccupava di pulire tutto e di non lasciare traccia mentre l'altraparte era soltanto psicotica>>.
<<Si,l'uomo era la parte razionale della coppia di serial killer, mentrelei era soltanto feroce e non si fermava per nessun motivo. Anchel'idea del travestimento è stata del veterinario e, inoltre,l'automobile utilizzata per i rapimenti era proprio sua>>.
Mihaelanota che lo sguardo di Declan si è intristito ancora di più e loguarda preoccupata.
<<Ehi,che ti prende? Sei stanco?>>
<<Stavosolo pensando ad una cosa?>>
<<Cioè?>>
<<Sesolo l'avessimo arrestato quando l'ho interrogato per il casoBuchanan forse non ci sarebbero state altre vittime dopo>>.
<<Saiche non potevi arrestarlo all'epoca, non c'era nessun tipo di provacontro di lui>>.
Poirimangono lì senza dire nient'altro per molto tempo, anche perchèDeclan è davvero troppo stanco per continuare a parlare con lei. Equando lui si addormenta, sfinito, lei gli mette una mano sui capellie comincia a formare i riccioli con le sue dita.
FINE
STAI LEGGENDO
A mente fredda
Mystery / ThrillerA trent'anni Declan Moore è uno dei più giovani detective della polizia di Charleston. Quando però nel 2016 deve occuparsi di un caso molto complicato, la scomparsa di una neonata e degli omicidi, la sua esperienza nel suo lavoro non basta per cattu...