Louis si era accordato per unirsi ad alcuni colleghi e ben presto Harry si trovò in mezzo a un piccolo gruppo di persone perlopiù di mezza età.Tutti erano eleganti e lui fu contento di essersi concesso la stravaganza di un vestito nuovo.
Il momento peggiore fu quando comparve Zayn accompagnato da un signore alto e distinto con i capelli bianchi e penetranti occhi azzurri.
" Sir Leslie Ponting " sussurrò Louis all'orecchio di Harry.
Zayn e il suo cavaliere si unirono al loro gruppo e, al momento delle presentazioni, Harry, piuttosto divertito, colse uno sguardo di aperta approvazione da parte di sir Leslie.
" Delizioso, Tomlinson, delizioso. Sei stato saggio a sposare un ragazzo giovane. Aiuta a mantenersi in forma! "
" Dai, zio Les " intervenne Zayn ridendo. " Louis non è poi così vecchio!"
Come Harry si era aspettato, Zayn indossava un abito splendido, di seta nera e oro, la cui semi trasparenza della camicia rivelava chiaramente il petto.
Un orologio d'oro aggiungeva un tocco di ricchezza a tutto l'insieme.
" Mi sorprende, Louis, che tu abbia permesso a tuo marito di dare spettacolo in pubblico oggi " osservò il dottore ad alta voce. " Andare in giro in bicicletta è già abbastanza poco dignitoso, ma spingere un letto lungo le vie del centro!"
Il suo tono era scherzoso ma Harry sentì un fondo di sarcasmo in quelle parole.
Arrossì, rimpiangendo la propria partecipazione alle manifestazioni della giornata e il suo poco coraggio nel rispondere a Zayn.
Louis non aveva sollevato obiezioni e a lui non era neppure passato per la testa che qualcuno ritenesse la cosa poco dignitosa.
Ma Zayn lo avrebbe fatto? Ovviamente no.
Lanciò un'occhiata a Louis.
Gli aveva fatto fare una figuraccia?
" Perché dovrei preoccuparmene? " disse Louis in tono conciliante. " Harry è libero di fare quello che vuole."
Sir Leslie intervenne in tono decisamente brusco.
" Il tuo guaio, Zayn è che sei terribilmente snob " disse sorridendo per mitigare il rimprovero.
" Credo che sia molto bello da parte di questi ragazzi sostenere l'ospedale con tanto entusiasmo " disse un collega di Louis. " Spero che abbiate raccolto parecchio."
" Sì è stato un record, credo " affermò Harry.
Una donna di mezz'età, moglie di un chirurgo, commentò: " E deve essere divertente anche. Vorrei solo avere l'eta e l'energia per partecipare! "
Le altre donne approvarono ridendo e Harry ricominciò a rilassarsi.
Zayn comunque non si lasciò turbare.
Si rivolse a Louis e disse: " Che facciamo qui seduti? Non vuoi ballare? So che lo zio Les muore dalla voglia di fare una chiacchierata con tuo marito".
Harry sperava quasi che Louis insistesse per ballare prima con lui ma il potere di Zayn era troppo forte.
Un momento dopo erano sulla pista da ballo e Sir Leslie vi trascinò anche lui sorprendendolo con l'agilità e il senso del ritmo che dimostrava.
" Lei balla molto bene " osservò Harry.
L'uomo più anziano sorrise, guidandolo in un passo complicato poi disse bruscamente:
" Che cosa ne pensi di Zayn? "
Colto di sorpresa Harry balbettò : " Io...io non lo conosco molto bene. "
Si sforzò di essere evasivo.
"Ho sentito dire che è un chirurgo brillante."
"Anche troppo brillante " affermò l'anziano scienziato.
" Deve essere molto orgoglioso di lui".
" Mah...." rispose sir Leslie " a volte mi chiedo se ho fatto bene a fargli studiare medicina. I suoi genitori sono morti quand'era ancora un ragazzino ed è venuto a vivere con me e con Doris, la mia povera moglie. Temo che l'abbiamo viziato."
Ci fu una pausa poi Leslie aggiunse senza mezzi termini:" Non ho mai creduto che potesse durare tra lui e Louis. Zayn era troppo ambizioso e troppo indipendente e lo è ancora."
Guardò Harry e aggiunse: " Tu sei ambizioso?"
" Per la verità no " rispose Harry stringendosi nelle spalle " sono felice di fare quello che faccio."
" E cioè?"
" Lavoro in chirurgia pediatrica."
" Ti piacciono i bambini?"
" Sì, ho sempre desiderato lavorare con i bambini. Sono stato sul punto di diventare maestro ma poi ho preferito la professione di infermiere. Mio padre è medico e forse questo ha influito sulla mia scelta."
Era facile parlare con sir Leslie.
Nonostante i suoi modi bruschi, la sua gentilezza incoraggiava le confidenze.
STAI LEGGENDO
Sulle note di Chopin
FanfictieHarry, infermiere della chirurgia pediatrica, è convinto di non avere proprio nulla in comune con Louis Tomlinson, l'affascinante e un po' misterioso primario cardiochirurgo, tranne forse la passione per la musica classica, scoperta durante una conv...