"Ascoltarono Febo e riportano da Pito
il responso divino che non erra:
inviare subito migliaia di fanti sulla nera terra
e cento navi sul mare colore del vino;
solo così saranno vinti...""Testuggini scintillanti di bronzo strette l'una contro l'altra,
intonando un sacro inno e battendosi il petto con vigore
mentre si corre non per la fuga, ma rivolti al nemico:
se vinti in cotal modo, mai sarà fatto loro torto da alcuno
sia esso mortale o immortale, cittadino o forestiero.
Se vincitori, brilleranno su loro le fiamme di cento tripodi e..."Parole che, scritte in un dialetto arcano e forestiero, hanno attraversato i secoli, foriere di sentimenti ed immagini distanti, che al sol rileggerle divengono reali. Ho trascorso l'ultimo mese in Arcadia e in Focide, a Corinto e Mitilene, perso nella traduzione di una gran quantità di frammenti. È persino meglio di quanto si aspettasse chiunque: la moltitudine dei reperti e l'eccellente stato di conservazione avvicinano questa piccola colonia romana al sito di Ossirinco ed ai suoi papiri.
Gli scavi procedono meno rapidi "Domus nel poeta" - così è stata battezzata - ma sono pervasi da una nuova, irrequieta energia anche in altre porzioni dell'abitato: sono riemerse porzioni di alcune tabernae nei pressi del foro insieme a vasellame, monete, fibule ed altri oggetti di vita quotidiana, la basilica è ora oggetto di una nuova cura e l'impianto stradale cittadino è ora meglio definito. L'animo di ciascuno è come rinvigorito da una nuova linfa.
Non ne sono esente; il vigore di questi scritti mi ha portato a riflettere. E in breve, ispirato soprattutto da quei brani sopra riportati, ho scritto anche io, lucidamente, dopo quella che pareva essere stata un'eternità.
"Quanti pomeriggi di piacere
trascorsi tra il ferro e tra il rossastro
colore di albe su pianure nere.A studiare volti e smorfie nel castro,
fragili come foglie a terra,
vuoti come lo sfoggiato nastro.Lutto: altro non è ciascuna guerra.
Un dipinto bello e terrificante,
sinfonia di morte che vite afferra,
che l'arte sola rende affascinante."
STAI LEGGENDO
Quei versi sussurrati dal passato
PoetrySu un promontorio ricolmo di antiche rovine un moderno eremita poeta incontra delle parole ancestrali, capaci di portarlo a rivalutare la sua intera vita. Un prosimetro che punta molto sull'introspezione e che lascia al lettore numerosi spunti di ri...