V. Soltanto un calice

92 17 42
                                    

Ho sempre considerato uno dei più grandi piaceri della vita il vino, celebrandolo quasi fosse una sorta di nettare celestiale. Sorseggiarne un calice, bagnandosi leggermente i baffi canuti, seduto tra rovine che sussurrano la loro storia, ripercorrendo i migliori momenti di una giornata di duro lavoro mi pare sia la quintessenza del nostro esistere. Se poi si ammira, tra un sorso e il seguente, una immensa distesa dai riflessi della medesima tonalità della bevanda, baciata da un sole già nascosto oltre l'orizzonte, credo che non possa esistere un più grande orgasmo per i sensi.

"Ricorda ragazzo: un calice per Dioniso,
altri due per stesso e ancora due per i compagni,
ma oltre il quinto non andare: quello
è il territorio dei dissennati."

"Dove corri, ragazzo?
A lungo arderà la fiamma nella lucerna
e a lungo dureranno i discorsi  e gli scherzi.
Non avere fretta: la notte è lunga insieme a Dioniso."

Questa è la mia filosofia di vita: godere senza eccedere, tributando sempre il giusto onore ad ogni momento, assaporandolo con calma. Ed è in questo modo che l'immediato assume un valore universale e non effimero, un atteggiamento ieratico e non volgare.

"Qui. E adesso.
Sangue, corpi, evanescenti.
Un compromesso
è ciò che inseguono, anelanti
- è il loro osso-
ai lampi d'attimi presenti.

Cercando pace
e ciò che piace
scordandosene l'istante stesso.

Un compromesso?
Sì. Tra la pigrizia
e la furbizia, che li fa pensare.
Troppo."

Perché è la via più breve alla vetta più alta, ciò che l'uomo cerca. Trascurando però l'obiettivo e la strada percorsa per arrivarci. Per questo il vino è un rito sacro.

Quei versi sussurrati dal passatoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora