Argomento chiuso in famiglia, ma appena posso corro da Roberta. Appena mi vede sconvolta si precipita a sua volta. "Ely, che succede? Hai una faccia!" mi chiede preoccupata.
"Oddio Roby! Non so più chi sono" le dico trafelata.
"Ma che dici! Si può sapere che ti prende. Spiegati meglio, non capisco". Cosi' le racconto delle lettere. Le dico tutto quello che ho scoperto fino a quando i suoi occhi non si sgranano dallo stupore. "Ma.... ma sei sicura?"
"Mica sono scema!" rispondo risentita. "Non volevo dire questo, Ely. So perfettamente che non sei scema. Ma perché dici tutto questo? Cosa provi" mi chiede preoccupata. Forse neanche lei si rende conto. "Cosa provo? Bella domanda! Sono confusa, arrabbiata, delusa. E... E... E se Simone non fosse mio padre? Che devo fare, Roby?" La guardo come se non la vedessi, ma mi riprendo subito e la fisso.
"Torna in te, Ely. Simone è tuo padre. Per me sono tutte bugie. Devi stare tranquilla e non farti le tue solite seghe mentali. Ti conosco.""La fai facile" dico infastidita. " Se ci pensi lo è. Devi credere a quello che ti dicono i tuoi; loro non ti mentirebbero mai, li conosci". Forse ha ragione; forse devo ascoltarla e darmi una calmata. In fondo, lei è la mia musa e come tale mi rassicura.
Passano gli anni, ma nella mia testa tornano sempre a farmi visita le parole scritte in quelle lettere, ma non dico niente. Nel frattempo, zia Anna sì riavvicina a mia madre biologica. La sua situazione economica non è rosea, e con dei figli da mantenere zia decide di prendersi cura di uno di loro, quello più debole di salute in quel momento: Luca.
Conosco Luca quando d'estate andiamo da zia Anna e dalla nonna Elisa.
Mamma Luisa, poco prima della partenza, mi dice: " Elisa, come già sai, la zia è in contatto con Simona. Quando arriveremo da lei troverai un bambino. Si chiama Luca, ha tre anni meno di te ed è tuo fratello."
"So dei loro contatti, mamma. Tranquilla. Mi fa piacere conoscere mio fratello, ma non voglio vedere Simona" affermo, puntualizzando il fatto che non ho piacere di vedere la donna che mi ha messo al mondo."E' inutile che mi guardi così, mamma. Sai come la penso e non cambio idea" ribadisco.
"Stai tranquilla" risponde. "Lei non c'è".Bene.
Partiamo e, dopo qualche ora di viaggio, arriviamo a casa di zia Anna. Una volta là, noto subito la presenza di un ragazzo magro e con i capelli biondi.
Luca.
Lui sa già chi sono. Glielo avrà accennato sicuramente "nostra" madre.
Passiamo l'estate insieme, divertendoci e affezionandosi l'un l'altra. Non avrei mai creduto di trovare in lui un ottimo amico e compagno di avventure estive. Ma i bei momenti, si sa, sono destinati a finire in fretta. Infatti, è ormai giunto il momento di ritornare in Toscana. Prima di andarmene però, ci scambiamo una promessa: ci saremmo sentiti e visti appena possibile. E così abbiamo fatto. Anche zia Anna viene a trovarci appena può.
Luca, purtroppo, non ha voglia di studiare, così la zia decide di mandarlo a lavorare. A lui piace molto più che stare con la testa china sui libri, e impara a fare il muratore e l'imbianchino. Con qualche lavoretto qua e là, inizia a guadagnare qualche soldo tanto che Simona lo riprende a casa con sé.
Luca lavora, guadagna e mantiene nostra madre, quando in realtà dovrebbe viverci la sua giovane vita, uscendo e divertendosi con gli amici. La sua partenza è un duro colpo per me, perché se n'è andato senza nemmeno salutarmi, lasciandomi con il desiderio di poterlo rivedere e riabbracciare un'ultima volta. Dico ultima perché da quel momento non ho più avuto sue notizie. Mai più.Ho perso un altro fratello.
La rabbia è tanta. Lo consideravo non solo un fratello, ma anche un grande amico e lui mi ha lasciato senza nemmeno una parola; senza un bacio sulla fronte; senza nemmeno un abbraccio.
"Che razza di madre è quella donna che decide di riprendere in casa il proprio figlio solo perché ha un lavoro?". Mi chiedo
STAI LEGGENDO
Elizia, questa è la mia vita (Completa)
Short StorySTORIA TRATTA DA FATTI REALMENTE ACCADUTI. Elizia, giovane donna con un passato ricco di mistero e segreti. Grazie a delle lettere potrà scoprire cose che mai si sarebbe aspettata dalla vita.