Dopo due anni dal mio matrimonio, una sera, ricevo una telefonata.
La voce dall'altro capo della cornetta è quella di un uomo.
"Buonasera. Chiedo scusa per il disturbo, ma avrei bisogno di parlare con Elizia"
Dice l'uomo. Che diavolo vorrà da me?
Perplessa e pensierosa, rispondo:
"Sono io. Chi parla?"
"Ciao piccola! Sono Roberto" dice l'uomo con voce calma e tranquilla.
"Roberto? Quel Roberto?" penso tra me e me mentre gli rispondo stupefatta.
"Roberto, sei proprio tu? Oddio dove sei?"
"Sono qui in città".
"Dici davvero? Non è uno scherzo?" chiedo, mentre lo sento ridere di gusto alla mia domanda ridicola.Non posso crederci: è tornato in Italia e tra tutte le persone che poteva contattare ha scelto me. Proprio me.
"Dimmi subito dove sei che vengo lì. Tu però non muoverti, mi raccomando".
Un'altra risata.
"Non mi muovo, tranquilla".Dopo aver interrotto la chiamata con Roberto, avviso immediatamente mio marito Michele.
Agitata e felice al contempo, gli spiego tutto e lo invito a raggiungermi quanto prima per poter incontrarmi con Roberto.
Arriviamo al posto indicatomi in precedenza al telefono e quello che mi trovo di fronte è un gigantesco camion. A quanto pare fa il camionista all'estero.
Mentre lui scende dal camion, io faccio lo stesso dalla macchina.
Incapace di star ferma, gli corro incontro tuffandomi letteralmente tra le sue braccia. Lo abbraccio e lo bacio, mentre una piccola lacrima mi scivola sulla guancia.
Sono al settimo cielo!Finalmente, dopo diciotto anni, posso riabbracciare mio fratello.
È un sogno.Lo fisso per un istante: è cambiato tanto, barba e capelli sono più lunghi.
Parlando del più e del meno (nessuna menzione alla ex moglie e alla figlia. Loro sono un taboo), vengo a sapere che ha deciso di ritornare in Italia.Un giorno, durante una chiacchierata con mia sorella Eva, le chiedo:
"Tu sai perché Roberto non vuol vedere la piccola Valeria?" ( che poi tanto piccola non è).
"Guarda, quando ancora parlavo con la sua ex, mi ha confessato che, innuno scatto di rabbia, gli avrebbe detto che Valeria non è sua figlia. Ma non le ho mai creduto, perché Valeria è chiaramente la figlia di Roberto. Sono praticamente due gocce d'acqua".
"Ma allora perché non la vuole vedere?"
"Non lo so proprio. Sai com'è fatto. Se non vuole dirtelo, non te lo dirà. Non sarai in grado di fargli cambiare idea, sorellina." conclude.Purtroppo, ha ragione. Roberto non è mai stato un libro aperto.
Segreti a parte, il nostro rapporto va molto meglio. L'età adulta ci ha cambiato rendendoci più consapevoli degli errori commessi in gioventù. Infatti, non perdiamo occasione per vederci e stare insieme.Poi, un giorno, all'improvviso, ricevo una chiamata da mio padre. Mi chiede di andarlo a trovare perché deve subire un' intervento al cuore. Come se volesse vedermi un'ultima volta prima di morire.
Rimango spiazzata. Che faccio? Ci vado o non ci vado?Michele, il mio uomo, mi supporta in tutto. Confidandomi con lui decido che andrò da mio padre.
"Dopo tutto questo tempo non so se avrò il coraggio di chiamarlo ancora babbo" dico sincera.
"Devi fare quello che ti senti, amore mio" suggerisce saggio.La verità è che non ho mai smesso di pensare a quelle lettere, a quella foto.
È tutto un casino, cazzo!
Deciso, partiamo.
Dopo alcune ore arriviamo a casa di mio padre Simone. Ad aspettarci davanti al cancello di casa trovo Claudio. Una volta scesi dalla macchina, Claudio ci viene incontro salutandoci.
"Ciao" dico semplicemente, ricambiando il suo abbraccio.
"Lui dov'è?" chiedo.
"È dentro che ci aspetta".
Prendo mio marito per mano e passo dopo passo mi avvio all'interno della casa. Lui è lì, seduto sulla poltrona ad aspettarmi. Non appena i suoi occhi incontrano i miei, mi saluta sorridendo.
È passato del tempo ma, a parte qualche segno di vecchiaia e la carnagione più scura, non è cambiato affatto. Gli occhi sono azzurri, identici ai miei e a quelli di Roberto, sono sempre gli stessi.
"Ciao" gli dico una volta vicina.
Lui si alza e mentre mi abbraccia mi sussurra:
"Ciao a te. Sei bellissima, lo sai?" e io sorrido.
STAI LEGGENDO
Elizia, questa è la mia vita (Completa)
ContoSTORIA TRATTA DA FATTI REALMENTE ACCADUTI. Elizia, giovane donna con un passato ricco di mistero e segreti. Grazie a delle lettere potrà scoprire cose che mai si sarebbe aspettata dalla vita.