Ecco qua la critica de sta minchia ahahahah! Come sempre...se volete vederla, ma ancora non l'avete fatto...skip, please!!
Allora l'episodio di ieri era basato sul viaggio del Dracula a bordo del Demeter.
All'inizio sono rimasta un po' perplessa perchè, come mi ha fatto notare mia sorella, sembrava totalmente slegato dall'episodio precedente. Menomale che nel corso della storia si sono collegati con la fine dell'episodio numero 1, almeno c'è un filo conduttore!
Allora, questo episodio è ancora più marcatamente sviluppato per i fatti suoi rispetto a quello del giorno prima!
Nel romanzo di Stoker, c'è la menzione di questa barca/nave Demeter che arriva in porto a Whitby. Ma non è così sviluppata (se non erro).
Arriva in porto in una notte tempestosa, apparentemente senza guida (il comandante verrà trovato - morto - legato al timone) e si schianta in porto, sotto la scogliera del cimitero (o qualcosa del genere, sto andando a memoria ma ho qualche lacuna, pardonnez-moi) -(Tishy...ma è francese! - sorry, piccola citazione dagli Addams) e salta a terra un grosso cane nero (aka il Conte).
Non si parla di ospiti, di passeggeri malati. E' più una nave merci che trasporta le famose 50 casse di terra della patria del Conte, che arrivano a destinazione, al contrario della miniserie. Qui è Agatha che, insieme all'equipaggio, le butta a mare tranne una per cercare di intrappolare il Conte durante il giorno. Insomma, se ha una cassa sola, andrà di certo lì a riposare, no?
E poi si viene a sapere della storia della nave tramite il diario di bordo (di cui Mina Harker allega degli estratti, pubblicati dal giornale locale, nel suo diario) del comandante.
Al contrario della miniserie, il Conte non viene mai realmente scoperto. L'equipaggio semplicemente sparisce, un membro dopo l'altro. Tra di loro circola la voce, portata da un membro rumeno, che ci sia qualcosa a bordo, qualcosa di malvagio. Questo dei rumeni e delle loro superstizioni viene comunque menzionato nella serie.
Altra cosa totalmente campata per aria è che il Conte si nutre di Van Helsing! Questa poi...nel romanzo, Van Helsing entra nella narrazione dopo l'arrivo di Dracula in Inghilterra e il Conte non lo banchetta mai! Nella serie, invece...allora: l'episodio inizia con Agatha che si mette a fare una partita a scacchi col Conte e gli chiede di raccontarle com'è arrivato in Inghilterra...nel corso della narrazione Agatha si rende conto che qualcosa non torna e capisce che, dopo che il Conte ha trovato lei e Mina nei sotterranei del convento dell'episodio 1, l'ha rapita e ora si sta nutrendo di lei. Ma si è nutrito talmente tanto di lei che la sta trasformando! Per questo Agatha vuole far saltare in aria la nave e morire, per non diventare pure lei un non-morto.
Questo è inventatissimo e...ripeto...probabilmente ci sta nel plot della storia...ma non se la vediamo come una "trasposizione" basata sul romanzo di Stoker!
Ultima cosa che non mi torna affatto è che nel finale dell'episodio si vede il Conte "fuggire" da una cassa sott'acqua - dopo l'esplosione del Demeter - e una volta posto piede sulla terraferma ci sono dei riflettori che lo illuminano - aerei - e poi arrivano delle macchine e poi...Agatha! Che gli dice qualcosa del tipo: "Benvenuto in Inghilterra".
Voglio proprio vedere dove vogliono andare a parare. Mia sorella mi ha spiegato che il 3° episodio è ambientato nel 1987 (o giù di lì) ma ci sono già delle domande/incongruenze ancor prima di vederlo!
Quando si è visto per la prima volta il Conte, sembrava un vecchio di cent'anni e solo dopo che si era nutrito più volte dal povero Harker era diventato di nuovo giovane. Come può, dopo decadi e decadi senza nutrirsi, essere ancora giovane?
E Agatha? E' proprio lei? Si è trasformata morendo? (NB: Secondo la leggenda, per trasformarti in vampiro, devi essere quasi prosciugato da uno di loro, lui ti deve dare del suo sangue e poi devi morire...così quando ti risvegli sei un non-morto) O è una discendente? (In questo caso mi domando come...perchè se Agatha era una suora...)
Stasera spero di capirci qualcosa...e domani poi ovviamente sarò qua a commentare...
STAI LEGGENDO
QUARANTENA
RandomDato che siamo tutti nella stessa barca...mi "divertirò" a postare cazzate per passare il tempo!