" Buongiorno Enzina, ti serve qualcosa?". Passo ogni giorno. Che sia mattina o pomeriggio o sera, in base al lavoro. A volte solo per un saluto. A volte per un caffè. Altre volte per smontare o montare qualcosa o semplicemente per aprire la moka troppo ben avvitata. So che le fa piacere avere un poco di compagnia, anche giusto cinque minuti. Nel palazzo vivono altre persone, ma non è un vicinato affiatato.
" Entra Gioia mia, entra. Belle novità stamattina. Bellissime novità".
È sorridente mentre prepara il caffè. Apro la finestra e accendo la sigaretta. Sono curiosa. Non l'avevo mai vista così elettrizzata.
" La prossima settimana arriva Alessandra, mia nipote, la piccolina! Puoi accompagnarmi dal parrucchiere e poi a fare la spesa?"
È la prima volta che prospetta di uscire. Da quando la conosco non è mai uscita ma immagino che l'arrivo di un nipote valga ben la pena.
Per tutta la settimana non fa altro che parlare della sua piccolina, di quando la portava al mare, di quando cadde in bicicletta; racconta eventi di un passato a me sconosciuto e non riesco neanche a capire quanti anni possa avere questa nipote." Alessandra è la piü piccola di 5 nipoti. E' la mia piccolina. La sua mamma lavorava tanto e quindi, quando finiva la scuola, la portava qui e trascorreva con me tutta l'estate. Giocava con la bicicletta e a pallone con gli altri bambini. Erano altri tempi, questo cortile fino a qualche anno fa era pieno di picciriddi". E racconta, racconta... " una volta mi ha fatto venire un colpo. E' rientrata a casa piangendo e tenendosi il braccio dopo esser caduta con la bicicletta. Io e mio marito l'abbiamo portata subito in ospedale. Aveva il braccio rotto. Belle vacanze!". Io godo della sua compagnia e dei suoi racconti. E attendo che arrivi questa nipotina.
" Mi hai detto tante cose di questa nipote, ma non mi hai detto ' Come arriva'. Serve che andiamo a prenderla in aeroporto o alla stazione?"
Enzina spalanca la bocca e gli occhi in un gran sorriso. " Grazie! Alla stazione! Alla stazione!". Mi abbraccia e mi bacia.
STAI LEGGENDO
Ti ho baciato con gli occhi milioni di volte
عاطفيةNon tutti i mali vengono per nuocere. Gli eventi delle vita portano spesso risvolti positivi. Sta a noi coglierli. Ottavia e Alessandra hanno qualcosa in comune. Cosa accadrà?