[Oblivion]
Questo forse sembra un mondo come tanti altri, ma se guardi bene, se avvicini l'occhio al microscopio e osservi con la minuziosa attenzione di uno scienziato al lavoro, allora scoprirai il suo segreto.
È un mondo dentro un altro mondo, un universo di persone che non sanno di essere osservate proprio ora, in questo esatto istante, mentre tu te ne stai lì a spiarle: vivono in case sospese nel vuoto, raggiungibili da scale i cui gradini svaniscono man mano che vengono calpestati.
Le pareti sono trasparenti, non esistono finestre ed é possibile trovare ogni comfort possibile.
È un mondo evoluto, hai visto?
Umani e androidi convivono sulla stessa superficie, illuminati dalla luce di un Qualcosa che loro chiamano Quadrante.Il Quadrante tutto vede e tutto sa, invia i suoi droni per controllare che la vita si dipani in armonia e prosperità.
La Guerra è gestita dai robot, non dagli uomini... anche se i nemici lo sono, umani.
Li chiamano Ribelli -Shiwas- e lottano per impedire che ciò che è rimasto della Terra cada nelle mani del Quadrante.
Chi ha ragione? Chi torto?
O, più semplicemente, chi lotta per una causa giusta?Gli Shiwas ritengono che il Quadrante sia in realtà un'entità malvagia desiderosa soltanto di controllare tutto e tutti senza permettere a nessuno di vivere in Libertà.
Le Regole infatti devono essere osservate rigidamente, pena l'inserimento del nome nel Registro Giuridico.
Se perseveri, sparisci nel nulla.Stai iniziando a capire? Quelle Regole a noi appaiono ingiuste: orari precisi da rispettare, coprifuoco e gesti da imitare ogni sera prima di coricarsi.
I Ribelli vogliono essere liberi di decidere. Di scegliere da che parte del letto scendere la mattina. A che ora pranzare. Quando dormire e quando fare l'amore.
Il Quadrante non concepisce l'Amore.
Il Quadrante parla di "necessario accoppiamento per il mantenimento della razza".
Niente frasi romantiche.
Niente rose rosse o serenate.
Nessun bacio sotto le stelle.
Noi osserviamo e giudichiamo, ma loro, se sapessero e potessero, farebbero lo stesso con noi.La cosa buffa, dolceamara ma vera, è che quegli automi siamo noi.
È la nostra Società di Massa, avvolta dalla coltre di apatia e mera esecuzione di una routine imposta ma non desiderata. Una routine che man mano si impossessa dell'Uomo e gli fa credere che tutto, da sempre, è stato così. E anche che sia l'unico modo per sopravvivere.
I Ribelli sono coloro che non seguono la folla, le Pecore Nere del gregge.
Sono gli Illuministi di oggi, figli di una cultura che insegna a ragionare con cuore e cervello, propedeutica per l'apprendimento di ciò che si vuole essere e diventare.
Il Quadrante è semplicemente la Moda del momento, ciò che condiziona e poi esige applausi unanimi.Sì.
Il mondo che stai osservando è il tuo.
E gli uomini che vedi siamo noi.❧ Spazio Autrice
Brano liberamente ispirato da e a "Oblivion", film del 2O13 con Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Nicolaj Coster-Waldau, Andrea Roseborough et al.Ancora una volta, grazie a tutti coloro che stanno seguendo questo Taccuino e la mia istrionica quanto mutevole scrittura.
Nocturnia
STAI LEGGENDO
𝐀 𝟑𝐎 𝐃𝐀𝐘𝐒 𝐍𝐎𝐓𝐄𝐁𝐎𝐎𝐊
General Fiction3O giorni, 3O pensieri. Una sola regola: seguire l'atavico istinto di schiaffeggiare la carta con le parole. Il mio Taccuino Personale. Mio il guanto della sfida. Io lo sfidante e ancora io lo sfidato. Contro mulini a vento o schiere di orchi, mia...