0) Chi recensisce: Seelie011) Titolo: Querida
2) Autrice: midiamandbutterflies
3) Genere della storia: Romance
4) Trama/descrizione:
Dopo un incidente in cui le muoiono i genitori, la piccola Sophia, ignara del fatto, viene adottata da una delle famiglie più antiche, ricche ed importanti del mondo che, in quanto tale, sembrerebbe condurre affari dalla dubbia moralità.
Questo non pregiudica il rapporto con il padre adottivo, Schneizel, né con il fratello acquisito, Decain, con i quali crede effettivamente di essere imparentata, dimentica delle proprie origini.
Tuttavia, la nuova stabilità di Sophia sembra esser destinata a non durare per sempre a causa della testarda rabbia di una donna: Kali, che per smascherare gli illeciti della famiglia è disposta a tutto, anche a costringere un uomo, Haspiel, ad infiltrarsi nella vita di Sophia, ormai divenuta una giovane donna.5) Stato della storia: completa, da revisionare.
6) Analisi e commento:
– Lessico: prevalentemente corretto, alcune imprecisioni; il registro è medio-basso (dove per "basso" si intende l'uso anche di forme gergali, che sono state propriamente inserite nei dialoghi o nelle descrizioni dei pensieri dei personaggi), adatto a tutti.
– Sintassi e ortografia: prevalentemente corrette, alcune imprecisioni.
– Grammatica: da migliorare, ma in ogni caso abbastanza soddisfacente (dal punto di vista verbale ci sono alcuni errori anche gravi, ma di questo genere sono sporadici).
– Tempo verbale della storia: passato remoto. Il tempo rimane coerente, tuttavia in alcuni casi è da rivedere perché a seconda della situazione sarebbe necessaria una variazione dello stesso.
– Narratore e sua focalizzazione: il narratore è onnisciente, pertanto sono diversi i punti di vista presi in considerazione, ma il cambio dall'uno all'altro avviene in maniera chiara e fluida.
– Trama e personaggi: la trama è avvincente, originale, ricca di suspense e colpi di scena che la rendono davvero imprevedibile; è scorrevole e tiene il lettore sulle spine al punto da spingerlo a continuare, uscendo dalla gran parte dei cliché. Ci sono giusto alcuni punti all'interno della storia che andrebbero approfonditi sul piano emotivo della protagonista ed altri che sono poco chiari, ma non incidono negativamente pur essendo "manchevoli".
Le descrizioni non eccedono in lunghezza (dando maggiore sfogo ai fatti) ma tratteggiano a sufficienza l'ambiente in cui sono immersi i personaggi, che sono ben caratterizzati e perciò più "vicini" al lettore. Nel complesso, trama e personaggi sono veramente ben riusciti.
– Commento: finita la parte di analisi, "parlo" unicamente come lettrice. La storia mi è piaciuta molto, mi ha lasciato con il fiato sospeso ed anche se ha diverse cose da sistemare che potrebbero renderla "attaccabile" trovo valga la pena di leggerla. Inoltre, avendo la scrittrice (la cui passione e impegno emergono chiaramente) specificato che la storia è da revisionare, a mio parere si può persino soprassedere sugli attuali errori che sono fiduciosa verranno tutti corretti in futuro. E credetemi, io sono di quelle parecchio pignole, ma trovo che in questo specifico caso il famoso "beneficio del dubbio" sia più che meritato.Copertina:
La copertina di "Querida" è evocativa. Leggendo il libro se ne capisce il senso, perciò "funziona". Tuttavia, il titolo può risultare poco visibile ad una prima e veloce occhiata nel marasma di storie su Wattpad, essendo molto sottile ed avendo lo stesso colore della gran parte dell'immagine. Ad uscirne sfavorito è anche il nome dell'autrice, che si intravede appena. Il consiglio è di giocare un po' di più con i contrasti, quantomeno per le scritte. Il font è molto bello.
Ad ogni modo un altro punto a favore di "Querida" è che la grafica della copertina venga ripresa in ciascun capitolo, generando un senso di ordine molto piacevole.
STAI LEGGENDO
Recensioni da SeelVS (CHIUSO)
AcakAttualmente non disponibile. "Recensioni da SeelVS" è un servizio di recensioni che garantisce il massimo dell'oggettività ed intende fornire agli scrittori un riscontro sulle loro opere di modo da migliorarle e nel frattempo far ottenere loro maggi...