0) Chi recensisce: Seelie011) Titolo e sottotitolo: Locus Amoenus - una storia di attimi persi
2) Autrice: bekka981
3) Genere della storia: Giallo
4) Trama/descrizione:
"Iniziate a leggere il libro.
Vi lascerete immergere e avvolgere dall'aria inebriante e serena di Eastbourne. Una città tranquilla, di quelle che non fanno rumore, di quelle che sembrano non esistere.
Scorrete capitolo dopo capitolo, vi imbatterete in dieci ragazzi. Vi immedesimerete in loro, nella loro noiosa routine, nelle loro famiglie ordinarie, nelle loro emozioni contrastanti. Penserete come loro. Agirete come loro.
Vi farete un'idea di come siano andate le cose. Crederete di aver capito tutto, di sapere tutto.
Ecco, adesso fermi.
Il tabellone di gioco si è ribaltato. È caduto a terra e, con esso, anche le pedine che avevate posizionato.
Eravate convinti di aver preceduto la mia mossa , quando invece non vi siete resi conto di aver guardato tutto alla rovescia."5) Stato della storia: in corso.
6) Analisi e Commento:
– Lessico: impreciso, da ricontrollare il significato di alcune espressioni e termini. Stile medio-basso, adeguato alle diverse situazioni.
– Sintassi e ortografia: tendenzialmente corrette, alcune impecisioni.
– Grammatica: tendenzialmente corretta, alcune imprecisioni.
– Tempo verbale della storia: passato remoto; rimane coerente e viene variato dove necessario.
– Narratore e sua focalizzazione: i narratori sono dieci, con focalizzazione interna.
– Trama e personaggi: la trama è intricata, ben congegnata, così come i personaggi e narratori, che dimostrano di avere caratteri e caratteristiche ben diverse. Il modo in cui le vicende vengono narrate è originale.
– Commento: come anticipato, la storia nella sua struttura è curata, d'altro canto necessita di una revisione approfondita, perché le imprecisioni riscontrate appesantiscono la lettura di un libro che, di per sé, tratta temi non banali e che hanno bisogno dell'assoluta attenzione del lettore.Copertina:
Se viene considerata dal punto da un punto di vista metaforico, la copertina assume un certo senso; di sicuro incuriosisce. Autrice e titolo sono ben evidenti.
STAI LEGGENDO
Recensioni da SeelVS (CHIUSO)
De TodoAttualmente non disponibile. "Recensioni da SeelVS" è un servizio di recensioni che garantisce il massimo dell'oggettività ed intende fornire agli scrittori un riscontro sulle loro opere di modo da migliorarle e nel frattempo far ottenere loro maggi...