Recensione Speciale - "Il Giudizio di Persefone" di Giulia Calligola

30 1 0
                                    


1) Titolo: Il Giudizio di Persefone

2) Autrice: Lunar_Morrigan

3) Trama: Nata negli anni '90, studentessa universitaria, frequentatrice assidua di umani e più bassa di due metri e quindici: Persefone ha davvero un pessimo curriculum divino. I mortali non la venerano, gli Dei non la invitano ai loro eventi mondani, e a lei tutto sommato andrebbe bene così. O almeno crede.Tutto cambia quando a una conferenza incontra Ade, Dio dei morti e gentiluomo d'altri tempi. Anche il suo è un bagaglio pesante: trecentomila anni in più sull'età, cinquanta centimetri in più sulla statura, almeno venti titoli in più sul nome. Ma è anche l'unico a capire la passione di Persefone per la giurisprudenza, nonché l'unico che sembri a disagio in mezzo agli altri Divini tanto quanto lei. Poteva forse non scattare la scintilla?
I due si ritrovano a intrecciare i loro destini e a lavorare insieme per emettere una sentenza controversa, collaborando a un processo ultraterreno nel tribunale degli Inferi. E così, a metà tra ironia e serietà, tra equità e rigore, tra vita e morte, si srotola la rivisitazione (semi)moderna di un mito che non ha mai smesso di venir raccontato

Ehm, Seelie... Che stai combinando?
Sto facendo la recensione...?
Ah, ma perché tu hai la lucidità per fare una recensione normale?
Sì, in qualche modo dovremo pure presentare scrittrice e libro, no? Quindi partiamo con i nostri tipici modi puntigliosi!
Così fiscale... ma allora cosa rende questa recensione una recensione special?
Già solo il fatto che tu ti stia intromettendo la rende "special" ;)
Mi lusinghi ma, se posso esprimere il mio modestissimo parere, ritengo che qui di special ci sia solo questo fantastico libro.
Oh be', io avrei aspettato un attimo prima di entrare nel vivo, ma vanno bene anche i tuoi modi, mia precipitosa amica. E quindi vuoi proprio mettermi fretta sullo sclero, vero?
Assolutamente, quindi ora focalizziamoci sulla Divina Persefone.
Uhm. Altro che precipitosa... va bene che agosto è arrivato in fretta e senti l'esigenza di stare al passo, però dai. Oddio! Agosto! Sono usciti oggi cartaceo e ebook su Amazon!
Ed eccola che casca dal pero.
Volo ad aggiungere nel carrello!
Ma cosa vai che dobbiamo fare la recensione?! *face-palm*
*Spallucce che indicano totale innocenza e discolpa*
Mi ricordi Ebe.
VS, ma non tutti i lettori della recensione potrebbero capire la cit! Ma vuoi concentrarti e far partire la recensione? Ma sono l'unica che lavora qui?!
Scusi Capo *alzata d'occhi*. Torniamo a noi: Persefone.
Giusto! Persefone! È la protagonista, nata negli anni '90, ma Dea immortale.
Solare, divertente, nei modi perfettamente umana... ma c'è lui, il tenebroso seppur galante Ade. Persefone e Ade, in una rivisitazione del mito moderna...
Oh, mi mancava la lezione di storia e letteratura.
Mi stai dando della noiosa? Della pedante? Ma tu guarda! "Cresci i figli e cresci i puorci"! Vediamo che sai fare tu, forza! Bah, che gioventù scapestrata.
Per gli Dei! Beh, Persefone... Che dire. Mi ha stregata. È una donna (tecnicamente Dea) (Scusa Kore, te se ama) così insicura eppure così forte, l'unica che sappia tener testa e supportare un Cronide complesso e magnetico come Ade *occhi a cuoricino*. Non sono mai stata appassionata di mitologia «credimi, si notava», ma caspita, vedere le cose da punti di vista così appassionanti mi fa rivalutare molto quelle belle storielle. Tra l'altro, non so veramente come abbia fatto l'autrice a contestualizzare in modo così attuale (ed anche piuttosto fedele, date le circostanze!) miti tanto antichi. Ha il tocco.
Tocco? Altroché se ha il Tocco! Ma scusa, ma che si sclera in questo modo? Ma no! Allora, sentite qua. I personaggi sono estremamente realistici, tratteggiati in una maniera tale da far credere di poterli incontrare per strada; la trama è delineata estremamente bene, in ogni più minimo dettaglio (e se posso aggiungere, non risulta mai banale: non cade nei soliti cliché). Niente, NIENTE, è lasciato al caso; la cosa apparentemente più insignificante si rivela non esserlo affatto e, per quanto si sappia come va a finire il mito, qui la suspense rimane sempre viva, è impossibile non innamorarsi di questo libro. È curato allo stremo, fa letteralmente INNAMORARE!
Vogliamo poi parlare di lessico, sintassi e grammatica? «È fissata, fissata»
Sono perfetti. Lessico sublime.
Lo stile è aulico, medio, basso, a seconda della situazione; Dante approverebbe sicuramen- Se permetti, ti rubo la parola prima che tu incanti i lettori della recensione con un confronto dettagliato tra lo stile dell'autrice e la letteratura mondiale dell'ultimo millennio. Confermo ciò che hai detto, ma vorrei principalmente esporre i miei apprezzamenti per tutte quelle parti che spesso rimandano ad un disegno generale, al Fato, il Caos, la Ruota... Che strappano da una lettura piacevolissima per fare immergere in un bagno di trepidazione per la quantità di elementi che sono totalmente fuori dal controllo dei protagonisti e che ricordano che non c'è solo un piano ristretto degli eventi, ma un intero universo. Inoltre tratta temi spinosi con una grazia e un'eleganza innate, risultando sempre appropriata, con spiegazioni logiche e coerenti con la storia.
«Tzé, dice a me che sto interpellando la letteratura mondiale del millennio e poi l'opera manzoniana la va a scrivere lei... non so, vuoi una recensione pure tu?»
Tornando a noi, cari lettori, "Il Giudizio di Persefone" di Giulia Calligola (su Wattpad "Lunar_Morrigan") è uscito oggi (01/08/2020) su Amazon! State ancora qui? Fate click su "aggiungi al carrello", vi assicuriamo che non ve ne pentirete e alla fine della lettura sarete entusiasti proprio come lo siamo noi!
E, per quelli che hanno letto la versione di quando ancora era su Wattpad, vi pare che di Ade e Persie se ne possa mai avere abbastanza? E poi, non vorrete perdervi la meravigliosa impaginazione. Oh sì, non vedo l'ora di vedere questo libro sul mio scaffale! MERAVIGLIOSO! CONSIGLIATISSIMO! *occhi a cuoricino che stanno per uscire dalle orbite*
«Gioia, ti stai emozionando troppo.»
Voglio un galantuomo come Ade nella mia vita... ma anche Persefone va più che bene. Sono aperta a tutto (come la nostra Persie, eheheh). «E poi sono io quella che si emoziona troppo...».

Ma poi vogliamo parlare della copertina? Evocativa, elegante, semplice ma complessa come il suo contenuto, bella, molto bel- «Seelie, lascia in pace 'sti poveri lettori adesso! Hanno recepito il messaggio, è un libro fantastico!»

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ma poi vogliamo parlare della copertina? Evocativa, elegante, semplice ma complessa come il suo contenuto, bella, molto bel- «Seelie, lascia in pace 'sti poveri lettori adesso! Hanno recepito il messaggio, è un libro fantastico!»

Ma poi vogliamo parlare della copertina? Evocativa, elegante, semplice ma complessa come il suo contenuto, bella, molto bel- «Seelie, lascia in pace 'sti poveri lettori adesso! Hanno recepito il messaggio, è un libro fantastico!»

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Recensioni da SeelVS (CHIUSO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora