Cinque settimane.
Era stato via così tanto tempo che si era chiesto se avesse senso tornare.
Non era il numero dei giorni; erano i pensieri, le ragioni che lo avevano spinto ad andare avanti, a non tornare.
Si era sostituito a Novikov, aveva portato a termine la sua missione, ma non poteva finire così.
Stark aveva hackerato il sistema di comunicazione e aveva trovato molto più di quanto si fossero aspettati. Aveva fornito alle forze dell'ordine nomi e posizioni di criminali in sette Paesi diversi. Aveva recuperato le barre di uranio rubate sei mesi prima e finite in un piccolo, insospettabile stato sul Golfo Arabico.
Avrebbe potuto tornare a New York quando ci era tornato Stark.
Ma avevano portato alla luce una rete terroristica con collegamenti nell'Est Europa e nel Medio Oriente. Criminali dotati dei più sofisticati sistemi informatici e di armamenti con cui avrebbero potuto scatenare la terza guerra mondiale.
Era stato allora che aveva parlato col Direttore. Alla fine Fury aveva autorizzato il proseguimento della sua missione, anche se gli aveva imposto la presenza di Wilson.
Era partito subito per Krasnoyarsk. E una parte di lui era rimasta lì.
Cosa ti spinge ad andare avanti? Era grato a Fury per avergli imposto Wilson.
Non avrebbe mai smesso di cercare e neutralizzare minacce se lui non lo avesse riportato indietro.
Devo fermarli prima che...
Prima che facciano cosa?
Che provochino un'altra guerra. Che distruggano altre vite.
È ora di tornare a casa, James.
Cinque settimane lontano da casa.
Anche Krasnoyarsk era casa.
In un modo diverso. Era la casa che conosceva, che ricordava.
Cosa aveva a New York, a parte Steve?
Anche Steve era casa.
E non importava che non ricordasse quasi nulla del passato, che non si sentisse a suo agio nelle strade affollate della Grande Mela. Era addestrato a sopportare qualunque tipo di interferenza.
Steve valeva più di qualche disagio, di un posto che non riconosceva.
Aveva immaginato di tornare da lui, ma era salito sulla terrazza sul tetto della torre. Si era steso su una sdraio, sotto il sole di New York, ad ascoltare l'inquietudine nel legame. Sotto il tessuto nero della maglia sentiva il sudore bagnargli la pelle. Persino il suo braccio sinistro si era intiepidito.
Le porte dell'ascensore si aprirono infrangendo il flusso dei suoi pensieri. Il Soldato identificò l'odore del soggetto in avvicinamento e non si scompose.
«Non dovresti essere dal tuo Omega a recuperare un po' del tempo perduto?». Natasha gli si avvicinò, silenziosa e letale anche con un braccio al collo.
«[Natal'ja]». Si mise a sedere, valutando le sue condizioni dopo che Novikov le aveva trapassato una spalla da parte a parte con un'asta di metallo. «[Ti rimetterai?]».
«[Tornerò come nuova. A differenza tua, se fai aspettare ancora qualcuno]».
Bucky respirò a fondo. Distolse lo sguardo. «[Non sono sicuro che mi voglia ancora]».
STAI LEGGENDO
File Ω: [Documento Classificato]
Fiksi PenggemarÈ davvero possibile stravolgere e riorganizzare la struttura cellulare di un uomo comune per renderlo straordinario? Tale doveva essere la sfida contenuta nel siero del supersoldato, ma la scienza, negli anni '40, era lontana dalla scoperta del DNA...