XI - Alla ricerca di Ogopogo? - Parte uno ✓

76 16 20
                                    

Columbia Britannica, Canada
Lago Okanagan
1968

Ogopogo, è il nome del mostro lacustre che abiterebbe le acque del lago Okanagan, che si trova nella Columbia Britannica, in Canada.

Esso ha un posto particolare nel cuore dei cripto zoologi: per molti si tratterebbe infatti del criptide che può vantare la migliore documentazione a supporto della sua esistenza.

Quello che è certo è che a lui si sono interessati moltissimi ricercatori: tra questi anche Joe Nickell e Benjamin Radford, due tra i maggiori specialisti dell'investigazione scettica su fenomeni paranormali. All'analisi delle presunte prove della sua esistenza i due hanno dedicato ampio spazio nel libro Lake Monstery Mysteries: Investigating the World's Most Elusive Creatures (University Press of Kentucky, 2006).

Comprendere bene il leggendario mostro marino del lago Okanagan richiede, secondo gli autori, considerare almeno tre diverse versioni del fenomeno, oggi compenetrate l'una nell'altra.

La leggenda indiana:

Per gli indigeni era N'ha-a-itk, e si trattava di una vera e propria divinità alla quale i nativi offrivano animali in sacrificio per poter attraversare tranquillamente il lago. Poteva infatti diventare molto pericoloso: non solo con la sua enorme coda poteva creare onde che inghiottivano le canoe, ma aveva il potere di lanciare maledizioni e addirittura di comandare il tempo atmosferico.

Secondo gli entusiasti i racconti su questa divinità sarebbero una forte indicazione a favore dell'esistenza di un animale sconosciuto, ma questo genere di ragionamento (frequente in criptozoologia) è piuttosto discutibile. Nel suo caso, per esempio, non è possibile ignorare che leggende di questo tipo sono comuni ovunque ci sia un lago, non solo in nord America ma in tutto il mondo. È più probabile che siamo di fronte a un tema mitologico comune a diverse culture, o che solo in alcuni casi selezionati le leggende descrivano gigantesche creature acquatiche sconosciute alla scienza?

Avvistamenti:

L'altra faccia è quella zoologica: al di là dei racconti dei nativi esisterebbe una popolazione di animali acquatici che dal secolo scorso garantisce un flusso costante di avvistamenti. Secondo i racconti dei testimoni l'aspetto sarebbe quello di un grande serpente, lungo fino a 20 metri. Molti degli incontri descrivono infatti una serie di gobbe che affiorano dalla superficie, allineate dietro una testa che può ricordare quella di un serpente (anche se altri testimoni la fanno assomigliare a quella di un alligatore, un cavallo, una pecora, ecc...). La pelle dell'animale andrebbe dal verde scuro al marrone.

Di cosa si tratta? Da questo confuso identikit alcuni cripto zoologi hanno proposto che si tratti del cetaceo estinto Basilosaurus, altri di un plesiosauro superstite come a Loch Ness, mentre altri ancora lo classificano come Cadborosaurus willsi, una fantomatica specie di serpente marino.

Bisognerebbe, però, stabilire oltre ogni ragionevole dubbio che esista davvero un gigantesco animale sconosciuto, e al momento non c'è ben poco che lo faccia pensare.

La prima e più famosa prova video dell'esistenza di Ogopogo è del 1968.

Commercio:

L'ultima faccia è quella commerciale: il mostro marino è diventato la mascotte delle città che si affacciano sul lago Okanagan. Kelowna, per esempio, lo definisce senza mezzi termini il suo residente più famoso e gli ha dedicato una colorata statua in vetroresina che fa bella mostra di sé nel parco della città. Un'altra statua è stata invece sommersa nel lago, facendone una tappa obbligata per i sub a caccia di foto-ricordo.

Questo è senz'altro più amichevole di N'ha-a-it, ma è anche più tangibile della presunta nuova specie che nuoterebbe nel lago. Del resto anche il suo buffo nome palindromo deriva da una canzonetta del 1924.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: May 05, 2021 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

A Spasso Nel Tempo - Progetto PLINIUS (IN REVISIONE)(#ilsaporeditecontest)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora