Londra, Regno Unito
Nei pressi di Whitechapel
31 agosto-9 novembre 1888Jack lo squartatore (Jack the ripper in inglese) è l'appellativo dato a uno sconosciuto assassino seriale che agì tra l'estate e l'autunno del 1888 nel degradato quartiere londinese di Whitechapel e nei distretti adiacenti.
Il nome è tratto dalla firma in calce del serial killer in una lettera pubblicata nel periodo delle uccisioni e indirizzata alla Central News Agency da un soggetto anonimo che asseriva di essere l'assassino.
The "Dear Boss" Letter, datata 25 settembre 1888 e ricevuta dalla Central News Agency il 27 settembre 1888, è la prima che riporta la firma "Jack lo Squartatore" (in inglese Jack the Ripper). La polizia non ritenne la lettera autentica e non le diede rilevanza.
The "From hell" letter, ricevuta il 16 ottobre 1888 da George Lusk, capo della commissione di vigilanza di Whitechapel. La lettera era accompagnata da una piccola scatola contenente la metà di un rene umano, conservato in alcol etilico. Uno dei reni della Eddowes era stato rimosso dal cadavere: il medico che esaminò il rene inviato con la lettera ha determinato una somiglianza con quello sottratto a Catherine Eddowes. La lettera e il rene andarono successivamente perduti insieme ad altro materiale sul caso.
Stile di uccisione:
Il suo modus operandi prevedeva esclusivamente vittime femminili, scelte tra le prostitute della zona di Whitechapel. Le vittime venivano assassinate tramite sgozzamento, successivamente l'assassino infieriva sui loro corpi mutilandoli e asportandone organi interni.
Numero vittime: venti
Vittime accertate: cinque
Vittime sospettate: quindici
Profilo criminale stilato dall'FBI:
I moderni profiler dell'FBI hanno realizzato il seguente profilo: «individuo maschio bianco, di età compresa fra i ventotto e i trentasei anni, con un'infanzia caratterizzata da una figura paterna assente o passiva. L'omicida probabilmente viveva o lavorava nell'area di Whitechapel ed esercitava una professione in cui poteva legalmente soddisfare le sue tendenze distruttive ma comunque di modesta estrazione sociale, probabilmente era l'assistente di un medico o forse esercitava un lavoro umile come il macellaio o l'artigiano. Egli molto probabilmente aveva un qualche difetto fisico o forse era afflitto da qualche grave malattia, entrambe condizioni che potrebbero aver causato in lui una grande frustrazione o rabbia».
STAI LEGGENDO
A Spasso Nel Tempo - Progetto PLINIUS (IN REVISIONE)(#ilsaporeditecontest)
Science FictionCopertina: @Martychan11 Grafica: @CurlyLou0 Nuova copertina: @_ila_cali_ Nuove grafiche: @moonlight920 e @Alessiaasstories #contestgalassieesentimenti #ilsaporeditecontest #GemstoneAwords2020 #SC2020 #giuliacontest2020 #GreekGodsContest Durante un...