10:30 di mattina. Mi alzo, mi lavo la faccia, faccio colazione preparandomi le solite uova, mi lavo i denti, mi vesto ed esco. Potrei fare tutto ciò anche ad occhi chiusi, nel buio. Ripeto le solite cose da anni e so perfettamente dove e come muovermi. Visto da fuori sembrerei un automa, ma non è così. Sono un essere umano con affetti e sentimenti.
Me stesso sa perfettamente che talvolta vorrei diventare un robot: non proverei nulla; eseguirei e basta. Niente emozioni e niente ricordi. Anche l'odio e la rabbia non mi apparterrebbero più.
Ma come dev'essere una vita senza emozioni?
Vuota, ovviamente. Priva di vibrazioni positive e negative.
Se così fosse anche l'odio mi mancherebbe perché pur di non provar nulla preferisco odiare. Odiare a tal punto da non vederci più, odiare così tanto che, quando ti guardi allo specchio, non ti riconosci più. I tuoi occhi si spengono, la luce ti abbandona e ti riduci a ciò che odi: un automa.
Successe questo dopo che ci lasciammo.
Fortunatamente aprii la mia scuola di Hip Hop; l'unico posto che pare assomigliare ad una casa. Entro e sto bene. Entro e mi sento di nuovo Andreas.Uno dei nostri sogni era quello di aprire una scuola di danza insieme... .
13 anni fa stavamo fuori dalla Kledi Dance a Desenzano quando dicesti ad una ragazza che avresti voluto compiere questo altro passo insieme a me.
Ti saresti mai immaginata di dire una cosa del genere davanti alla gente? Tu ed io? Noi?
Insieme ne abbiamo combinate tante e vorrei continuare a farlo.
———————————
18:30 p.mMi giro verso l'orologio appeso al muro. Le lancette segnano le 18:30. Apro il pacchetto di sigarette e me ne accendo una. Vado sul balcone e aspetto che il sole cali. È così bella Roma quando tramonta il sole!!! Roma è bella sempre. Roma sei tu... . Faccio un tiro e butto fuori il fumo.
Qualcuno si sta divertendo a suonare un motivetto con il mio campanello. Spengo la sigaretta e mi dirigo al portone. Tolgo il gancio e apro. Sei tu. Con una Yankee Candle alla rosa in mano. E ora più che mai ne sono convinto: tu sei più bella anche di Roma.