la lettera
Lascerò questo mondo senza mai riuscire ad aver risolto un caso , e pur avendo le prove di tutto , senza mai vedere un colpevole marcire in galera nemmeno per un minuto .
Questo epiteto del Maestro che lessi di sfuggita in uno dei suoi tanti manoscritti e stampati mi mise davvero una profonda tristezza.
E la tristezza vera di tutta questa storia è che la morte di Falcone e Borsellino nemmeno sia poi stata così voluta da chi davvero governava... ma il vero obbiettivo fosse quello di smantellare , molto lentamente, la struttura di cosa nostra... che è sì stata utile per quasi un secolo ma che alla fine degli anni 70 stavano esaurendo il suo compito di supporto ai piani dei ... chiamiamoli "triangolari" che li ha usati per tutto il XX ed anche per parte del XIX secolo a compiere le peggiori nefandezze...
Come successo ad altre realtà criminali servite ed asservite ai cosiddetti lasciatemi dire "poteri forti", come la banda della Magliana o le Brigate Rosse al termine del loro "servizio" sono state smantellate, in maniera più o meno diretta, o liquidate o sciolte o come nel caso della Magliana, eliminando tutti i componenti della banda uno ad uno nel corso di poco più di un paio di lustri....
Ed è la cosa che tutto sommato fa più tristezza è il sapere che fedeli servitori dello stato come lo sono stati tutti i giudici che sono stati eliminati dalle varie organizzazioni criminali le hanno sempre affrontate in buona fede e con un infinito senso del dovere e dello stato, pensando che il loro lavoro sarebbe servito a garantire uno stato di diritto più giusto ed equo per tutte le persone che vivono e partecipano alla cosiddetta "cosa pubblica". E invece in realtà sono state solo poco più che delle pedine da muovere o eliminare e che mai avrebbero potuto nemmeno scalfire quelli che davvero governano questi meccanismi transnazionali che hanno voluto eliminarli insieme alle stesse organizzazioni, allora esistenti almeno nella forma con cui fino ad allora si manifestavano.
STAI LEGGENDO
Serva Italia
ActionAhi Serva Italia, di dolore ostello nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!