Epilogo:
Battesimo di Primrose:
Quel giorno il sole illuminava tutta Avonlea, e molti dei suoi abitanti si trovavano riuniti nel piazzale della Chiesa.
Anna e Gilbert stavano per uscire con la loro bambina appena battezzata e loro erano lì fuori pronti a festeggiarli.
Quando varcarono il portone con la bambina, tutti lì accerchiarono per congratularsi e c'erano davvero tutti quel giorno: Marilla, Matthew, Rachel, Bash, Muriel, Delphine, Diana, Cole, Ka'Kwet, Ruby e anche Jerry era riuscito a venire con la sua famiglia.
Prima di abbracciare tutti e riunirsi per il pranzo a Green Gables organizzato da Marilla con l'aiuto di Muriel e Diana, Anna tirò fuori una lettera e disse:" Ragazzi, se non vi dispiace vorrei dire due parole, per celebrare questo giorno!"
Gilbert guardò Anna stupito, non aveva idea di cosa ci fosse in quella lettera, ma era incuriosito quanto gli altri, sapeva quanto la penna di Anna fosse capace di sorprendere.
Anna si schiarì la voce:" Cara Primrose, ti scrivo queste parole perché adesso sei ancora troppo piccola per imprimerle nella tua mente e questo foglio, che custodirò gelosamente per te, sarà un ottimo espediente negli anni a seguire per non dimenticare neanche una parola di ciò che sto per dirti.
Questa lettera però non è solo per te, è anche per le persone che oggi sono qui con noi a celebrarti. Sì, cari amici, parlo proprio di voi! Quando ho messo al mondo Prim, sul momento l'istinto mi ha portato a pensare che fosse merito mio, di Gilbert e del cielo ovviamente se lei in quel momento fosse lì con noi. Invece oggi, riflettendoci bene, mi rendo conto che Primrose è qui anche per merito di tutti voi, sì perché ognuno di voi mi ha aiutata a essere qua oggi e a essere l'Anna che sono, altrimenti chissà dove sarei stata.
Mi avete dato un tetto, una famiglia, calore umano, mi avete sopportata quando sono stata una rompiscatole e lo sono stata! Mi avete aiutata a rialzarmi nei momenti difficili, mi avete sostenuta quando tutti mi davano contro, mi avete fatta ridere di gusto, divertire e anche fare qualche marachella; chissà se non ci fosse stato anche solo uno di voi che piega avrebbe preso la mia vita.
Sì, Primrose, perché prima di diventare tua madre, ho dovuto imparare a essere me stessa e ad accettarmi, con i miei pregi e i miei difetti e prima di amare te, ho imparato ad amare me stessa e tuo padre come se fossimo un'unica cosa.
Sì, Gil, perché anche se so che l'amore era già dentro di me, e Marilla, Matthew e i nostri amici avevano iniziato a tirarlo fuori pian piano, la vera rivoluzione sei stato tu, è stata incontrare te.
Sei sempre stato molto paziente con me e per questo ti ringrazio, ma anche io ci sono sempre stata per te, anche quando hai fatto scelte "inconsuete", diciamo così, io non me ne sono andata, perché sapevo che tu eri il mio destino, l'ho capito dalla prima volta che ti ho incontrato. E sì, Ruby, perdonami...so che adesso starai pensando che avevi ragione sul fatto che avessi un debole per lui, mi è piaciuto da subito lo ammetto, la lavagnetta in testa è stata solo un diversivo.
E adesso veniamo a te, Primrose, ti ho dato questo nome nella speranza che tu possa avere la forza di rinascere sempre, come quelle primule sbocciate insieme alle rose il giorno della tua nascita. Quanto mi disperai il giorno che si congelarono...Bash, Muriel, Delphine e Gilbert se lo ricorderanno per molto tempo, penso, eppure nessuno di loro mi ha preso in giro o mi ha dato dell'esagerata, perché mi conoscono e sanno quanto possa essere sensibile alle volte. Quel giorno ho imparato che non si può avere il controllo su tutto, certo dobbiamo fare sempre del nostro meglio, ma se a volte qualcosa sfugge dai nostri piani non dev'essere per forza colpa nostra. Gilbert mi ha aiutato a capire questa cosa, come io al tempo feci con lui quando ebbe dei dubbi sull'intraprendere gli studi per diventare medico.
Tu per esempio non eri nei piani, Prim, forse non è una cosa carina da dire, ma è la verità, eppure... eppure quando ti ho presa tra le mie braccia, per la prima volta sono riuscita a dare un significato e una spiegazione a cose su cui mi interrogavo da una vita e che nemmeno dopo mille elucubrazioni ero riuscita a capire.
Ogni intoppo, ogni passo falso, ogni sorriso, ogni gioia, ogni speranza, ogni caduta, ogni salita, ogni persona, ogni attimo e ogni emozione della mia vita, servivano per portarmi qui, in questo piazzale di questa Chiesa, dove un giorno ho detto uno dei "Sì" più importanti della mia vita. Il primo è stato quello detto a Matthew e Marilla quando mi hanno chiesto di prendere il loro cognome ed entrare a far parte della loro famiglia (anche se rimango sempre anche la Principessa Cordelia eh!); il secondo quello detto a tuo padre davanti all'altare e infine quello che ho detto a te, Prim, il giorno in cui ho deciso che, pur avendo una paura matta, sarei diventata tua madre.
Adesso terminerò questa lettera, anche se avrei ancora mille cose da scrivere, ma so che i nostri amici saranno tutti affamati e impazienti di andare ad assaggiare le prelibatezze di Marilla. Sì non abbiatemene, Muriel e Diana, so che vi siete impegnate tanto nell'allestimento ed è stata una fortuna, perché la cucina non è uno dei vostri migliori talenti e no...non serve che mi ricordiate l'ultima posizione in classifica guadagnata dalla mia torta alla fiera, è difficile dimenticarlo, ma quella è un'altra storia.
Con affetto, a Prim, a Gilbert, ai Cuthbert e a tutti voi amici,
per sempre vostra,
Anna Shirley Cuthbert Blythe...per gli amici, Principessa Cordelia.
Ringraziamenti:
Questa volta cercherò di essere breve e non troppo melensa come al mio solito...( le ultime parole famose 😅).
Ringrazio tutti voi che siete arrivati a leggere fin qui, chi mi ha tenuto compagnia con i propri commenti e mi ha fatto divertire kissenlove , Lucialisa09 e anche chi ha fatto giusto un salto per dare un'occhiata. Ovviamente ringrazio anche chi ha votato, le stelline fanno certamente piacere!😊
"Anne with an E" è una delle mie serie preferite ed è stato un grande piacere per me scrivere questa storia anche se non molto lunga, se vi va potete fare un salto anche nel gruppo Facebook:" Chiamatemi Anna (Anne with an E-Italia)".
Mentre sul mio profilo Wattpad potete trovare altre fanfiction e una storia completamente mia "Hellionor".
A presto ragazzi, un abbraccio! Eleonorahope93💙
STAI LEGGENDO
Anna e Gilbert: Il giardino incantato
FanfictionFANFICTION, Sequel della serie "Anne With an E": (Racconto breve) Sono passati cinque anni dal primo bacio di Anna e Gilbert; adesso i due novelli sposi, lei insegnante e lui dottore, sono tornati ad abitare ad Avonlea, in una casetta costruita vici...